Utenze domestiche

Bolletta della luce, come scegliere un fornitore di elettricità davvero green

Cambiare servizio - A luglio sarà completato il passaggio al mercato libero dell'energia: non una bella notizia, ma un'occasione per dare un contributo alla transizione energetica. Ed è possibile anche risparmiare

Di Parents For Future Italia
2 Aprile 2024

L’energia elettrica che consumiamo nel nostro Paese deriva prevalentemente da combustibili fossili. Quindi possiamo e dobbiamo scegliere altre fonti energetiche, non combustibili, che ci consentano di continuare ad utilizzare l’energia di cui necessitiamo, riducendo pesantemente le emissioni di gas climalteranti.

Possiamo scegliere di essere protagonisti responsabili di questo cambiamento senza costi aggiuntivi e con la certezza di un risparmio economico nella gestione del danno ambientale (che si sa, ha un costo!). Quindi ti proponiamo di utilizzare energia verde per la tua casa, privilegiando con fermezza i fornitori che scelgono e investono esclusivamente in energie rinnovabili. è un’azione concreta, rivoluzionaria, efficace e a portata di cittadino per ridurre il consumo di combustibili fossili e al contempo investire economicamente sulla transizione energetica verso le fonti rinnovabili, dando un forte segnale politico: è necessario uscire dal fossile e i cittadini possono operare scelte consapevoli e virtuose.

Cosa ci guadagni?

– È una cosa concreta che puoi fare tu, senza dover aspettare che ci pensi qualcun altro.

– Richiede meno impegno che scendere in strada a manifestare per il clima.

– Puoi condividere con i tuoi familiari, che stai facendo qualcosa per l’ambiente.

– Eserciti il tuo potere di consumatore: un atto rivoluzionario.

– E togli potere a chi sta guadagnando sulla distruzione del pianeta per le prossime generazioni.

– A luglio del 2024 finisce il mercato tutelato dell’energia per la luce: potresti dover comunque passare ad un nuovo fornitore…tanto vale sceglierne uno giusto!

È complicato il passaggio?

Assolutamente no: lo puoi fare in 10 minuti dal tuo pc e fra circa due mesi riceverai la prima bolletta dal nuovo fornitore senza nemmeno accorgerti che ci sia stato il passaggio. Non deve nemmeno intervenire un tecnico.

Costa di più?

Non necessariamente, anzi, in alcuni casi puoi anche risparmiare. Ci sono alcuni fornitori che possono darti luce 100% rinnovabile e gas compensato con riforestazioni. Oppure puoi trasferire soltanto la luce e rimanere con il tuo fornitore attuale per il gas.

E se poi si verifica un guasto i piccoli fornitori sono affidabili?

In caso di guasti sulla rete, il gestore nazionale rimane responsabile degli interventi tecnici.

Se scegliamo un fornitore che produce solo ed esclusivamente energia da fonti rinnovabili, oltre ad immettere la nostra quota di acquisto in rete, stiamo sostenendo un’azienda che ha interesse ad espandere quel preciso prodotto: energia da sole, vento, acqua.

Attenzione però: non tutti i fornitori che si dichiarano “green” poi lo sono davvero. Molti di loro nonostante il “green” nelle pubblicità continuano parzialmente ad usare fonti fossili. Tuttavia è un dato semplice da verificare: è sufficiente digitare sul motore di ricerca del tuo browser “Fuel Mix + nome fornitore + anno” (ad esempio “Fuel Mix Enel 2022”). Tra i risultati che otterrai, apparirà il sito web del fornitore con la tabella del proprio mix energetico comparata alla composizione del mix nazionale. Tuttavia un’azienda elettrica può vendere energia da rinnovabili se la produce direttamente oppure se acquista sul mercato i certificati “GO” da altri produttori, dove la sigla sta per Garanzia d’Origine certificata dal Gestore Servizi Energetici (GSE). Uno stesso venditore potrebbe offrire pacchetti di energia proveniente 100% da fonti rinnovabili, senza rinunciare a trattare energia da fonti fossili in altre offerte. Per questo motivo tu potresti avere informazioni contrastanti tra la tua fornitura garantita in bolletta come 100% green e il mix energetico globale dello stesso tuo fornitore che magari è scandalosamente fossile. Ricorrere a questo tipo di venditori non garantisce una espansione del mercato dell’energia rinnovabile, né il graduale arresto delle centrali a carbone e a gas.

Per questo motivo abbiamo redatto un elenco di alcuni produttori e fornitori di sola energia da fonti rinnovabili, come Parents For Future abbiamo comunque fatto un’analisi del mercato e una vera selezione dei fornitori che realmente usano solo fonti rinnovabili. Se ti dovessi trovare ad avere informazioni diverse da quelle da noi trovate, ti preghiamo di segnalarcelo all’indirizzo di posta elettronica info@parentsforfutureitalia.it.

Vuoi approfondire l’argomento? Scarica qui la nostra guida approfondita.

Hai una domanda o vuoi un consiglio?
Scrivici qui e ti contatterà uno dei nostri soci.

Ti potrebbero interessare

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.