osservatorio di orsini

Nasce Sicurezza Internazionale: l’informazione indipendente

Online - Una prospettiva ampia e un approccio imparziale

Di FQ
25 Novembre 2022

Nasce Sicurezza Internazionale, il sito sulla politica internazionale che persegue tre obiettivi principali. Il primo è dare voce a tutti i governi senza discriminarli in base ai blocchi di appartenenza. Sicurezza Internazionale riporta le informazioni come sgorgano dalle fonti dirette: governi stranieri, organizzazioni militari, movimenti popolari di protesta, associazioni umanitarie, ambasciate, partiti, industrie e parlamenti. Sicurezzainternazionale.com, che si avvale di una squadra di interpreti di conferenza, traduttori e ricercatori universitari, introduce una messe di notizie sulla politica internazionale provenienti dalla viva voce dei suoi protagonisti: notizie che non hanno circolazione in Italia o perché sfuggono ai media dominanti o perché vengono taciute in quanto “scomode”. Sicurezzainternazionale.com si occupa della vita politica di oltre 100 Stati e segue l’andamento delle crisi e delle guerre su base quotidiana e non soltanto nei rari momenti in cui si verificano i cosiddetti “fatti eccezionali”.

Il secondo obiettivo del sito è monitorare le organizzazioni terroristiche, inquadrando la loro attività nel più ampio contesto della politica internazionale e delle relazioni multilaterali tra gli Stati.

Il terzo obiettivo è creare un grande archivio sulla politica internazionale utile a studenti, docenti e ricercatori, ma anche ai professionisti del settore e agli appassionati della materia.

Sicurezza internazionale ritiene che il modo migliore di garantire un’informazione libera e plurale sulla politica internazionale sia quello di far sentire la voce dei suoi protagonisti, “amici” o “nemici” che siano, nel modo più diretto possibile secondo i principi alla base della logica dell’indagine scientifico-sociale.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Seif, con il ruolo di media partner, Alessandro Orsini e Sofia Cecinini, già coordinatrice dell’Osservatorio sulla sicurezza internazionale della Luiss dal 2016 al 2022.

Ti potrebbero interessare

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.