Il Fatto di domani. Parla Grasso e boccia i vitalizi della vergogna. Rinviato a giudizio Salvini, leader della Lega padrona

Di Il Fatto Quotidiano
17 Aprile 2021

LEGA PADRONA. “Vorrei far notare che noi siamo al governo e otteniamo qualcosa”, rivendica Matteo Salvini che su Twitter rincara la dose: “Prossimi obiettivi? Anticipare riaperture al chiuso e cancellare il coprifuoco delle 22. Avanti, non si molla”. L’allentamento delle misure restrittive per il 26 aprile annunciato da Draghi è stato senza ombra di dubbio una vittoria della Lega che ormai sembra la forza politica più determinante nello spostare il baricentro del governo. Ma ottenuto un risultato il Capitano, come visto, rilancia (e Italia Viva non è da meno). Sul Fatto di domani vedremo quali sono gli obiettivi della Lega, in perenne sfida con Fratelli d’Italia per la leadership del centrodestra (i sondaggi danno il Carroccio in calo e FdI in crescita costante): dal malloppo del Recovery, allo stop al coprifuoco alle 22, alla questione migranti, all’allargamento del condono e alla definitiva soppressione della legge Zan sull’omofobia ecc. Ci aiuterà nella comprensione il sottosegretario Giancarlo Cancelleri. Troverete anche i pareri delle nostre firme su chi comanda veramente e su come fermare lo strapotere di Salvini.

I GUAI DEL CAPITANO. Matteo Salvini è stato rinviato a giudizio per la vicenda Open Arms. I reati contestati sono rifiuto d’atti d’ufficio e sequestro di persona (per non aver fatto sbarcare i 147 migranti – 22 minorenni – a bordo della nave). Ma nel frattempo una buona notizia per lui arriva dalla Lombardia: l’amico Fontana ha deciso di non far costituire la Regione come parte civile nel processo per la Lombardia Film Commission.

GALLI STOPPA L’AZZARDO DI DRAGHI. Il “rischio ragionato” con cui il premier Draghi ha giustificato le riaperture previste per fine mese non convincono i medici. Sul giornale di domani troverete l’intervista al professor Massimo Galli, infettivologo dell’ospedale Sacco di Milano, secondo cui quello del presidente del Consiglio è “un rischio calcolato male”. Il professore ci aiuterà a capire se la regia di Draghi sulla pandemia ha funzionato o meno. Del resto di esempi in Europa ce ne sono: da una parte la Spagna che ha aperto prima di noi e ora si ritrova la quarta ondata in casa; oppure la prudente Gran Bretagna che ha atteso che calassero morti e contagi per ricominciare, timidamente, ad allentare la presa. Troverete anche un approfondimento sui contratti firmati dalla Ue con Pfizer e Moderna. Qui i dati dei contagi di oggi.

GRASSO BOCCIA VITALIZI DELLA VERGOGNA. Lo stop ai vitalizi per i condannati – reso carta straccia dal Senato – portava la firma di Grasso e Boldrini. Proprio l’ex presidente del Senato, Pietro Grasso, ci spiegherà come si può arginare la deriva e lancerà un allarme: anche i condannati per mafia e terrorismo potranno ora riavere il vitalizio.


LE ALTRE NOTIZIE CHE TROVERETE DOMANI

Riecco la Salerno-Reggio Calabria. L’alta velocità Salerno-Reggio Calabria, citata ieri anche da Draghi e Giovannini, dovrebbe finire nel Pnrr: si tratta di un’opera faraonica, largamente inutile, approvata senza analisi costi-benefici e che già si sa che non verrà completata.

Detrazioni per la sanità. Come vedremo in una legge approvata di recente c’è una novità che farà indignare i contribuenti sulle detrazioni delle spese sanitarie.

Lo Scandalo Assange. L’intervista a Nils Melzer, inviato Onu contro la tortura che da anni si occupa della vicenda Assange e lunedì pubblicherà il libro in cui definisce il caso “il più grande scandalo giudiziario di tutti i tempi”.

I personaggi. Il ritratto di Franco Bernabè del nostro Pino Corrias.

Secondo tempo. L’intervista a Carlotta Proietti, la figlia di Gigi. L’occasione è l’uscita del libro “Ndo cjo cojo. Sonetti e sberleffi fuori da ogni regola“, con poesie e foto inedite del padre.

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.