L’intervista - Antonio Razzi

“Da solo valgo il 2%. Con me gladiatore FI non affonderebbe”

Di L. Giar.
17 Luglio 2020

Dei Responsabili è forse l’archetipo, mitizzato dalla parodia di Maurizio Crozza e ora star di tv e social dopo essere uscito dalla politica. Lontani i giorni in cui il suo passaggio dall’Italia dei Valori a Noi Sud salvava il governo Berlusconi (era il 2010), oggi Antonio Razzi si conquista le cronache superando il suo imitatore sul piano del paradosso. Come quando, tre giorni fa, ha pubblicato sui social un video a petto nudo, pentola in testa e spada in mano facendo il verso a Russell Crowe nel Gladiatore.

Senatore Razzi, adesso si sente pure Russell Crowe?

Mi sono divertito a imitarlo, a rifare la sua parte bellissima. Devo dire che mi sono arrivati tanti complimenti, anche se purtroppo nella vita non ho mai avuto i muscoli come lui, ma va bene lo stesso. Solo che non avevo un elmo in casa, neanche un cappello, quindi mi sono dovuto inventare la pentola in testa.


Ormai si è dato ai social. Una specie di influencer.

Da un mesetto uso Tik Tok. Se lo usa Salvini che è segretario di un partito perché non lo posso usare io? La gente può pensare quello che vuole, ma io lo faccio per scherzare e per mandare un messaggio ai pensionati: non vi scoraggiate, ci si può sempre divertire, la vita è bella!

E non le viene voglia di tornare in politica?

Se ci fosse qualcuno che mi candidasse… Ma qui hanno tutti paura, ho capito l’antifona, non mi vogliono perché finirei per oscurare tutti gli altri. Sono troppo gelosi. Il problema è che questi dovrebbero imparare l’educazione: ho saputo che non mi ricandidavano al Parlamento leggendo i giornali. Ma io dico: almeno chiamatemi e inventatevi una scusa, ditemi che c’è un altro che aspetta da dieci anni la poltrona al posto mio. Una volta hanno detto che non mi avevano candidato perché sono troppo “colorito”.

Un’illazione gratuita…

Sarà mica un difetto? Vuol dire che sto in mezzo alla gente, che parlo con i giovani, che faccio le foto con tutti per strada. Per esempio adesso sono al mare a Pescara e vengono tutti sotto al mio ombrellone per salutarmi, mica li mando via. Se c’è una vecchietta che deve attraversare la strada io la aiuto, mica come loro che stanno nei Palazzi. Seguo alla lettera gli insegnamenti di Berlusconi di una volta. E invece ora Forza Italia è affondata…

Se ci fosse stato lei, invece?

Un sacco di gente m’ha chiamato dicendo: “Senatore, se lei non è candidato io non voto.” Potevo portare pure un 2 per cento in più al partito e invece ci hanno rinunciato, ora cadranno sempre più in basso.

Insomma le manca la politica?

Beh, se dicessi di no sarebbe una bugia. Ma ahimé qui non chiama nessuno ed è un peccato perché se fossi eletto io non mi farei li cazzi mia, lavorerei per il Paese come ho sempre fatto.

Tutto tace proprio ora che un po’ di Responsabili servirebbero al governo?

Ma sì, venti o trenta persone si trovano sempre.

L’eterno ritorno dei Responsabili?

Ci sarà sempre bisogno di loro, glielo garantisco io. Fanno tutti finta di andarsene restando un po’ al misto, poi in realtà al momento giusto aiutano il governo. A casa non ci vuole andare nessuno, alla fine faranno carte false per rimanere lì.

Ti potrebbero interessare

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione