Skip to content


Mattia De Sciglio
Nome e Cognome
Mattia De Sciglio
Luogo e data di nascita
Milano
20 ottobre 1992
Altezza e Peso
183 cm; 74 kg
Ruolo
Difensore
Club
Milan
Nazionale
Italia
Numero di Maglia
2
Presenze e Gol
11/0
Presenze e Gol nelle Qualificazioni
1/0
Carriera

Il nuovo che avanza. Dopo una stagione delicata, che fa seguito a quella dell'esplosione sotto la gestione Allegri, Mattia De Sciglio incassa la fiducia di Cesare Prandelli e si presenta ai Mondiali in Brasile con la voglia di risultare la vera sorpresa sulle corsie della Nazionale italiana. Nato a Milano il 20 ottobre 1992, De Sciglio entra nelle giovanili del Milan nel 2002, dopo una breve parentesi nella succursale rossonera del Cimiano. Con la Primavera del Diavolo (formazione nella quale viene schierato da esterno alto di centrocampo) vince la Coppa Italia 2009-2010 sconfiggendo in finale il Palermo. La stagione 2011-2012 è quella del grande salto in prima squadra, con Allegri che non esita ad affidargli subito un posto sulla fascia rossonera: l'anno seguente è titolare fisso e si alterna tra il ruolo di terzino destro e quello di terzino sinistro. Chiude la stagione con un cartellino rosso rimediato nell'ultime giornata contro il Sassuolo. I problemi al ginocchio ne condizionano il rendimento nella stagione che precede il Mondiale brasiliano, ma Prandelli decide comunque di dargli fiducia.

La storia con la Nazionale di De Sciglio sembra tanto quella di un predestinato. A 20 anni ha giocato da titolare fisso le gare di Confederations Cup, risultando una delle principali rivelazioni azzurre. Ora c'è il Mondiale per la definitiva consacrazione: Prandelli si fida a tal punto di lui che, per il ruolo di terzino sinistro, ha addirittura deciso di lasciare a casa un uomo esperto come Mimmo Criscito.

Curiosità

Come molte leggende della storia rossonera (una su tutte Franco Baresi), anche Mattia De Sciglio è arrivato al Milan dopo essere stato scartato in un provino con i cugini dell'Inter. E' lui stesso ad averlo ammesso in un'intervista rilasciata circa un anno fa: "Sono partito dalla squadra dell'oratorio Santa Chiara e San Francesco di Rozzano, di quel periodo ho solo ricordi belli - le sue parole -. A 10 anni ho fatto un provino con l'Inter ma mi hanno scartato per via del mio fisico troppo gracile. La mia rivincita me la sono presa, ora sono titolare in Serie A nel Milan".