Skip to content


Matteo Darmian
Nome e Cognome
Matteo Darmian
Luogo e data di nascita
Legnano
2 dicembre 1989
Altezza e Peso
182 cm; 70 kg
Ruolo
Difensore
Club
Torino
Nazionale
Italia
Numero di Maglia
4
Presenze e Gol
2/0
Presenze e Gol nelle Qualificazioni
0/0
Carriera

Matteo Darmian, nato a Legnano il 2 Dicembre 1989, inizia a calcare i campi di calcio sin da bambino con il papà nell’oratorio del suo paese d’origine a Rescaldina. Sin da subito si intuiscono le sue enormi potenzialità da terzino destro di spinta. La sua carriera inizia nelle giovanili del Milan, dove milita fino al 2008 con qualche comparsa tra la prima squadra e la Primavera. Nel 2009 viene ceduto in prestito al Padova: qui ha qualche problema fisico inizialmente, ma riesce a diventare protagonista fino alla salvezza ottenuta nel play-out con la Triestina. A fine stagione ritorna al Milan, che lo gira al Palermo tramite una compartecipazione. Il 16 settembre c’è gloria europea per lui: gioca da titolare la partita contro lo Sparta Praga (persa per 3-2) in Europa League. Chiude la stagione con l’amara sconfitta in finale di Coppa Italia contro l’Inter. Tra Milan e Palermo c’è intesa sul rinnovo della compartecipazione e si decide per un passaggio di Darmian in prestito al Torino, che milita in Serie B. Soot la Mole è assoluto protagonista della scalata dei granata verso la Serie A (segnerà anche l'unico gol della sua annata contro l'Empoli). Il 20 giugno del 2012 il Palermo riscatta l’intero cartellino dal Milan e riapre un’altra compartecipazione col Torino, dove colleziona 30 partite in campionato rendendosi protagonista di un’altra buona stagione. Il Toro nel giugno del 2013 lo acquisisce interamente ed è quest’anno che avviene la sua consacrazione con prestazioni di livello.

In Nazionale ricopre il ruolo di terzino sia con l’Under 17, sia con l’Under 18 e poi con l’Under 19. Cesare Prandelli lo nota e lo convoca per lo stage dal 10 al 12 marzo e viene riconfermato anche per quello di aprile.

Curiosità

Matteo Darmian fa parte del gruppo che vince la Champions League con il Milan nell’anno 2006-2007, senza mai esordire durante l’intera competizione. La peculiarità di quella annata per lui è che esordisce con la maglia rossonera ufficialmente il 28 novembre 2006, quando subentra a Kaladze in un Brescia-Milan di Coppa Italia: non ha ancora compiuto 17 anni. E’ quasi un record. Il giocatore del Milan che detiene questo primato in Serie A è Paolo Maldini, che gioca a 16 anni e 208 giorni la sua prima partita contro l’Udinese il 20 gennaio 1985. Non tarda ad arrivare l’esordio nella massima competizione anche per Darmian, il 19 maggio 2007 in un Milan-Udinese di fine stagione.