Skip to content


Mario Balotelli
Nome e Cognome
Mario Balotelli
Luogo e data di nascita
Palermo
12 agosto 1990
Altezza e Peso
189 cm, 88 kg
Ruolo
Attaccante
Club
Milan
Nazionale
Italia
Numero di Maglia
9
Presenze e Gol
31/13
Presenze e Gol nelle Qualificazioni
5/5
Carriera

Mario Balotelli Barwuah , soprannominato “Supermario”, nasce a Palermo il 12 aprile 1990, e nel 1993, e dopo essersi trasferito a Bagnolo Mella, comune in provincia di Brescia, coi genitori naturali, viene affidato alla famiglia Balotelli. I primi calci li tira a 7 anni nel San Bartolomeo, dove viene subito a galla il suo carattere complicato: il talento lo si comincia ad intravedere nel Lumezzane, quando esordisce in C1 come più giovane calciatore della categoria. L'Inter lo nota immediatamente, e dopo una stagione con la Primavera nerazzurra viene subito inserito in prima squadra da Roberto Mancini, che lo fa esordire in Serie A il 16 dicembre 2007 a soli 17 anni. Fa parte dell'Inter del Triplete guidata da Josè Mourinho, ma i difficili rapporti con tifoseria interista e parte dello spogliatoio sanciscono il divorzio con la società di Massimo Moratti.

Balotelli raggiugerà il suo ex allenatore all'Inter, Mancini, al Manchester City, vincendo uno Scudetto nel 2012 ed affinando le sue caratteristiche di attaccante capace di svariare su tutto il fronte offensivo, grazie alla sua velocità palla al piede ed un ottimo tiro dalla distanza. Dopo aver ottenuto la cittadinanza italiana, viene convocato in Nazionale dall'attuale ct Cesare Prandelli, ed esordisce con la maglia azzurra nell'amichevole contro la Costa d'Avorio, il 12 agosto 2010. Viene convocato per l'Europeo del 2012, dove segna tre reti, con una doppietta segnata nella semifinale contro la Germania. Nel gennaio del 2013 poi termina la sua esperienza al City per fare rientro in Italia, vestendo la maglia del Milan, squadra per la quale da sempre fa il tifo.

Curiosità

E' noto a tutti che Mario Balotelli nel 2013 è stato inserito dal Times fra 100 uomini più influenti del mondo, ma pochi sanno che la figura di Supermario è stata utilizzata come spunto o tema per alcune canzoni, più o meno famose, del mondo hip hop, italiano e non solo: ad inaugurare il trend fu il rapper inglese Tinchy Stryder, che nel suo album “The Wish List” del 2011 dedicò a Mario la canzone “Why Always me?”, prendendo spunto dalla maglietta mostrata da Mario dopo il gol allo United nel derby vinto 6-1 dal Manchester City. I punti di contatto fra l'attaccante rossonero ed il mondo della musica non finiscono qui: nel 2013 Emis Killa, tifosissimo rossonero e amico di Mario, scrive la canzone “MB45”, iniziali e numero di maglia dell'attaccante della Nazionale, mentre un altro rapper nostrano, Vacca, gli dedica "Supermario". La fama e le gesta sono ben note anche oltreoceano: Balotelli viene infatti citato anche del canadese Drake, una star assoluta dell'hip hop made in Usa. Nel recente brano “Enough Said”, Drake in una strofa recita “To venues in Manchester just swerving with Balotelli”.