Skip to content


Gabriel Paletta
Nome e Cognome
Gabriel Paletta
Luogo e data di nascita
Buenos Aires; 15 febbraio 1986
Altezza e Peso
190 cm; 88 kg
Ruolo
Difensore
Club
Parma
Nazionale
Italia
Numero di Maglia
20
Presenze e Gol
3/0
Presenze e Gol nelle Qualificazioni
0/0
Carriera

Gabriel Alejandro Paletta, nato a Buenos Aires il 15 febbraio 1986, è un difensore argentino in possesso di doppia cittadinanza. Il giocatore del Parma è riuscito a ottenere credibilità nel panorama italiano grazie alle ottime prestazioni con la squadra ducale, sino a ricevere la chiamata di Prandelli. Paletta Inizia la sua carriera in Argentina con la maglia del Banfield e un anno dopo viene acquistato dal Liverpool per 2,2 milioni di euro, ma la sua avventura non finisce bene e, nonostante la volontà di Benitez di trattenerlo in Inghilterra, decide di tornare in Argentina nel Boca Juniors con cui disputa la finale del Mondiale per club persa contro il Milan per 4-2. Nel novembre 2008 si rompe il crociato del ginocchio destro rimanendo fuori sei mesi.  

Nel 2010 viene ingaggiato dal Parma per 2,5 milioni di euro. Il suo arrivo coincide con un momento difficile per i ducali in piena lotta per la salvezza, ma la sua forza e la sua tenacia vengono apprezzate dai tifosi. Il suo primo gol in gialloblù arriva il 30 ottobre 2011 al Tardini contro il Cesena. Con Lucarelli forma una delle coppie più esperte e rocciose del campionato e, grazie alla qualità delle sue prestazioni, non sfugge all'occhio attento di Cesare Prandelli che decide di convocarlo e di chiamarlo nei 30 pre selezionati in vista del Mondiale. Paletta è stato decisivo nella conquista dell'Europa League al termine di una grande stagione con il suo Parma.

 

Curiosità

Paletta è in possesso della doppia cittadinanza argentina e italiana grazie alle origini del bisnonno calabrese Vincenzo, che emigrò da Crotone. Il suo status gli consente nel 2005 di partecipare con la maglia dell’Argentina ai Mondiali Under 20, che riesce anche a vincere giocando tutte e sei le partite della competizione. Il fatto di non essere stato chiamato con la Nazionale maggiore albiceleste, gli permette di rispondere positivamente alla prima chiamata in azzurro di Cesare Prandelli, arrivata in occasione dell'amichevole contro la Spagna del 2 marzo scorso, vinta 1-0 dalla squadra campione del mondo in carica. Paletta è diventato così il 21esimo argentino a indossare la maglia della Nazionale italiana.