Cultura sul mercato

Galleria degli orrori: quando i beni artistici fanno lo spot agli sponsor

L’abuso - Da Firenze a Roma, i “marchi” si prendono l’arte. Il Ponte Vecchio targato American Express è l’ultimo caso: norme vaghe e aggirate consegnano il patrimonio alle aziende

Di Leonardo Bison
13 Gennaio 2022

Per mesi e mesi, tra il 2020 e il 2021, la facciata della chiesa di san Moisé, a Venezia, a pochi passi da piazza San Marco, era coperta da un enorme pannello bianco, vuoto. I sei fari posti a illuminare il pannello, spenti. Poi, quando nell’estate 2021 nella città lagunare sono tornati i turisti, quel […]

Per continuare a leggere questo articolo
Abbonati a Il Fatto Quotidiano

Abbonati a 15,99€ / mese

Ti potrebbero interessare

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione