Corsi de il Fatto Quotidiano, le lezioni finali sul reportage video con Domenico Iannacone e Francesca Mannocchi

19 Luglio 2017

Anche per la scuola di formazione FQ è arrivato l’ultimo giorno di lezione. Sabato 22 luglio 2017 la redazione di Roma ospiterà gli ultimi incontri di questa edizione primavera/estate dei corsi del Fatto. La chiusura della sessione sarà affidata al videogiornalismo, con la partecipazione di due tra i migliori reporter italiani.

Il corso della mattina “La telecamera al fronte”, tenuto dalla giornalista di guerra freelance Francesca Mannocchi, affronterà il tema delicato del racconto della guerra direttamente sul posto. Collaboratrice di emittenti televisive come LA7 e SkyTG24, e testate italiane e internazionali – L’Espresso, Al Jazeera, Middle East Eye – Francesca Mannocchi spiegherà come lavorare in aree di crisi e zone di conflitto dando ai partecipanti preziosi consigli su come verificare le notizie sul campo, come scegliere le fonti e come selezionare i traduttori/fixer (figure fondamentali sempre ma particolarmente in aree in cui l’accesso è spesso limitato), come preparare attrezzatura, assicurazioni e piani di lavoro. E ancora, come si istruisce una trasferta in zone a rischio, come si propone un pezzo da freelance in Italia.

Il corso inoltre permetterà di mettere a confronto due media diversi: la scrittura e l’audiovisivo. Quali sono le differenze sul campo per produrre un reportage scritto per quotidiani/magazine o un reportage televisivo/servizio di telegiornale?

Si cercherà inoltre di capire cosa è cambiato nel lavoro di giornalista operante in zone di guerra dopo l’Isis e quali sono le prospettive dei prossimi mesi.

Nel pomeriggio invece spazio al reportage italiano con Domenico Iannacone, autore e conduttore de ‘I Dieci Comandamenti’ (Rai3) che terrà il corso “Video reportage d’autore in Italia”. Con il supporto della giornalista del Fatto Patrizia De Rubertis, Iannacone spazierà dalla parte più pratica del metodo del racconto – come trattare storie individuali e collettive, il tempo del reportage, la scelta del soggetto, l’osservazione della realtà – alla parte teorica di ideazione di un’inchiesta morale, un genere giornalistico inedito capace di indagare la realtà in tutta la sua complessità e che deve la sua apparizione in Italia proprio a Domenico Iannacone.

Le iscrizioni sono ancora aperte. Potete prenotare un posto tramite il nostro sito.

Per qualsiasi dubbio e domanda, potete scrivere a: corsi@ilfattoquotidiano.it

Vi aspettiamo!

Ti potrebbero interessare

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.