Skip to content


Wilson Palacios
Nome e Cognome
Wilson Palacios
Luogo e data di nascita
La Ceiba
29 luglio 1984
Altezza e Peso
178 cm; 71 kg
Ruolo
Centrocampista
Club
Stoke City
Nazionale
Honduras
Numero di Maglia
8
Presenze e Gol
94/5
Presenze e Gol nelle Qualificazioni
11/1
Carriera

Nato a La Ceiba il 29 luglio 1984, Wilson Palacios è l'uomo simbolo dell'Honduras anche grazie ai suoi trascorsi in Premier. Attualmente tra le fila dello Stoke City, il centrtocampista ha militato anche nel Tottenham dal 2009 al 2011 partendo spesso nella formazione titolare e collezionando 65 presenze con un solo gol. E' uno dei pochi giocatori nella rosa dell'Honduras assieme a Figueroa (Hull City), Thomas (Wigan) e Bernardez (Anderlecht) ad avere un'esperienza europea che gli conferisce la leadership nel gruppo honduregno. A metà campo si mette in mostra più per le sue doti da interditore che da rifinitore. Il suo compito è quello di spezzare il gioco degli avversari permettendo poi ai compagni di ripartire.

Nell'ultimo Campionato del Mondo, disputato in Sudafrica nel 2010, Wilson Palacios giocò le prime due gare, entrambe perse dall'Honduras contro Cile (0-1) e Spagna (0-2). La Nazionale del centro America chiuse il girone all'ultimo posto in classifica conquistando solo un punto, contro la Svizzera nell'ultima gara pareggiata 0-0.

Curiosità

In Brasile Wilson Palacios disputerà da protagonista il suo secondo Mondiale. In Sudafrica si è reso protagonista di un curioso record. In quella occasione, infatti, l'Honduras convocò tutti e tre fratelli Palacios: Jerry (il più esperto), lo stesso Wilson e Johnny (il più giovane). Soltanto in occasione della gara, persa 2-0 contro la Spagna, Wilson e Johnny sono stati schierati contemporaneamente in campo. In quel caso, il fratello più piccolo subentrò all'ex attaccante del Cagliari, David Suazo, giocatore probabilmente più conosciuto nella storia della Nazionale del centro America.