Skip to content


Paul Pogba
Nome e Cognome
Paul Pogba
Luogo e data di nascita
Lagny-sur-Marne
15 marzo 1993
Altezza e Peso
186 cm; 80 kg
Ruolo
Centrocampista
Club
Juventus
Nazionale
Francia
Numero di Maglia
19
Presenze e Gol
11/2
Presenze e Gol nelle Qualificazioni
6/1
Carriera

Con l'assenza di Frank Ribery per infortunio, le sorti della Francia ricadono su Paul Pogba, giovane centrocampista della Juventus in grado di sbalordire il mondo intero con le sue doti da incontrista ambidestro. Dotato di personalità e continuità nel pressing, viene soprannominato 'Polpo Paul' dai tifosi bianconeri per le sue gambe che riescono ad arpionare tutti i palloni come i tentacoli di una piovra. Pogba, sotto la guida di Conte, è cresciuto molto anche dal punto di vista tecnico fornendo spesso l'ultimo passaggio agli attaccanti.

Nato a Lagny-sur-Marne il 15 marzo 1993, comincia a tirare i primi calci al pallone nel Roissy-en-Brie. Dal 2007 al 2009 gioca nelle giovanili del Le Havre. Poi il trasferimento al Manchester United cercato con grande insistenza da Sir Alex Ferguson. Il suo esordio con la maglia dei Red Devils risale al 20 settembre 2011 in una gara di Football League Cup vinta 3-0 contro il Leeds- La sua prima gara in campionato è del 31 gennaio 2012 contro lo Stoke City. Al termine della stagione arriva la rottura con Ferguson e il passaggio alla Juve. Nei due anni bianconeri vince 2 campionati e 2 supercoppe italiane.

Svolge tutta la trafila delle giovanili con la maglia della Francia. La prima apparizione è con l'Under-16 nel 2008. Il debutto in prima squadra avviene il 22 marzo 2013 in una gara di qualificazione al Mondiale vinta 3-1 contro la Georgia. In 10 presenze segna 2 reti.

Curiosità

La carriera di Pogba è caratterizzata da cambi di maglia decisamente controversi. Nel 2009 il passaggio allo United è stato impugnato dal Le Havre: la società francese ha denunciato alla Fifa delle irregolarità nella trattativa, affermando che i Red Devils avrebbero cercato di convincere i genitori del centrocampista promettendo loro una casa quasi 90mila sterline. Il Le Havre si accordò poi con lo United per un conguaglio in denaro.

Sotto la guida di Alex Ferguson Pogba diventa una pedina fondamentale della rosa fino al ritorno al calcio giocato di Paul Scholes, quando torna a sedersi in panchina anche per un problema alla caviglia. Il francese sceglie allora di non rinnovare coi Red Devils e di svincolarsi a fine stagione. La Juve così ne approfitta acquistando il giocatore a parametro zero