Skip to content


Neymar
Nome e Cognome
Neymar
Luogo e data di nascita
Mogi das Cruzes
5 febbraio 1992
Altezza e Peso
175 cm; 64 kg
Ruolo
Attaccante
Club
Barcellona
Nazionale
Brasile
Numero di Maglia
10
Presenze e Gol
50/33
Presenze e Gol nelle Qualificazioni
Brasile qualificato di diritto
Carriera

Cresce nelle giovanili del Santos, club che lo lancia in prima squadra e lo fa debuttare il 7 marzo 2009, a 17 anni appena compiuti: pochi giorni dopo contro il Mogi Mirim, alla seconda presenza, segna il suo primo gol nel Peixe. Nel 2010, alla seconda stagione coi bianconeri, vince la Coppa del Brasile e Campionato Paulista, e il 16 febbraio 2011 esordisce così in Coppa Libertadores, siglando la prima rete al Colo Colo un mese più tardi. Segna anche il 22 giugno, nel ritorno della finale Penarol, che porta per la terza volta il trofeo nella bacheca dei bianconeri dopo le vittorie del 1962 e del 1963 quando tra le sue file giocava 'O Rey'.

A dicembre, durante il Mondiale per Club, va in gol nella semifinale ma si eclissa nella finalissima persa 4-0 contro il Barcellona. Nel 2012, dopo il terzo titolo paulista, Neymar regala al Santos la prima Recopa Sudamericana della sua storia, siglando il gol decisivo nella finale con l'Universidad de Chile. Nell'estate del 2013, dopo aver vinto due volte il Pallone d'Oro sudamericano, si trasferisce al Barcellona andando subito in rete, il 21 agosto, nell'andata della Supercoppa di Spagna contro l'Atletico Madrid. In Champions sigla la sua prima tripletta col Celtic nel girone ma i blaugrana escono per ai quarti sconfitti dall'Atletico.

Per quanto riguarda la nazionale, Neymar partecipa nel 2009 al Mondiale Under-17, competizione dove il Brasile non fa scintille. L'attaccante si riscatta due anni dopo, nel 2011, con la rappresentativa Under-20, con la quale vince il campionato sudamericano in Perù laureandosi anche capocannoniere del torneo. Nella nazionale maggiore, invece, Neymar esordisce già il 10 agosto 2010 nell'amichevole contro gli Stati Uniti al New Meadowlands Stadium, realizzando anche la sua prima marcatura. Va alle Olimpiadi di Londra aggiudicandosi l'argento, poi partecipa alla Confederations Cup vinta dai verdeoro grazie ai suoi 4 gol in 5 partite.

Curiosità

Il punto di domanda più grosso riguardo al fuoriclasse brasiliano riguarda la cifra versata dal Barcellona nelle casse del Santos per il suo cartellino: 57 milioni di euro sostengono i blaugrana, ben 95 afferma invece la procura di Madrid che accusa la squadra del Camp Nou di frode fiscale. In materia di gossip, Neymar è fidanzato con l'attrice brasiliana Bruna Marquezine con la quale - pare - negli ultimi mesi ci siano un po' di incomprensioni. Un'altra donna legata al bomber verdeoro che fa molto parlare di sé è la sorella, Rafaella Beckran, divenuta celebre grazie ad alcune foto provocanti pubblicate sui social network.