|
GUERRA ISRAELE-HAMAS, PASSA IL PIANO DI NETANYAHU SUL CONTROLLO TOTALE DI GAZA IGNORANDO IL PARERE NEGATIVO DELL’ESERCITO: SI PREVEDE UN MILIONE DI SFOLLATI. CORO DI NO A LIVELLO INTERNAZIONALE. Ieri sera il gabinetto di guerra ha approvato il piano del primo ministro israeliano Netanyahu di una occupazione totale della Striscia di Gaza, che provocherà un milione di sfollati. Il premier sostiene che sia l’unico modo per mettere al tappeto Hamas e riavere gli ostaggi che gli islamisti tengono ancora nei tunnel: si tratta di una ventina di persone vive, e circa 30 corpi mai restituiti dopo il massacro del 7 ottobre firmato dall’organizzazione armata, con 1.200 vittime e 250 prigionieri, parte dei quali rilasciati durante la fase di tregua. Il generale Zamir, comandante dell’Idf, ha detto chiaramente che è contrario alla scelta del premier; ora i militari dovranno comunque organizzarsi per assolvere la missione ricevuta. Hamas ribadisce di essere disposta a liberare gli ostaggi a patto che Israele si ritiri. Sul futuro della Striscia, Netanyahu già ieri ha fatto sapere di non volerne l’annessione, ma che Israele intende affidarla “a forze arabe”. A livello internazionale, la decisione del premier ha scatenato una ondata di proteste. La Cina ha detto che “Gaza è dei palestinesi”. La presidente Ue von der Leyen ha chiesto a Netanyahu di riconsiderare le sue scelte. L’autorità nazionale palestinese definisce la tattica del premier “un crimine a pieno titolo in violazione del diritto internazionale” e la Germania ha fatto sapere con il cancelliere Merz che bloccherà l’export di armi verso Tel Aviv. Sul Fatto di domani troverete diversi articoli ed analisi per approfondire questo tema, con testimonianze dai luoghi della crisi.

GUERRA RUSSIA-UCRAINA, MOSCA SMENTISCE CHE SI TERRÀ A ROMA IL SUMMIT TRUMP-PUTIN. L’AGENZIA BLOOMBERG: “IL CREMLINO PER CONCEDERE LA TREGUA CHIEDERÀ IL DONBASS E LA CRIMEA”. Il presidente americano Donald Trump, ha chiesto ieri alla premier Giorgia Meloni la disponibilità ad ospitare a Roma il vertice con Putin sulla guerra in Ucraina. La soluzione avrebbe ricevuto il sostegno del presidente ucraino Zelensky – al momento i russi ritengono che lui non abbia le carte in regola per partecipare – tanto da mettere sull’avviso Francia, Germania, Gran Bretagna e Finlandia. A dire no è stato il Cremlino, che considera l’Italia schierata con l’Ucraina. C’è poi il nodo del mandato di cattura internazionale della Cpi nei confronti di Putin che Roma, almeno in teoria, dovrebbe eseguire. Ieri proprio il presidente Putin aveva suggerito che l’incontro potrebbe svolgersi negli Emirati Arabi, sede più gradita a Mosca. Nel frattempo l’agenzia Bloomberg anticipa i temi: Washington per ottenere la tregua consentirebbe a Mosca di mantenere il territorio ottenuto con l’invasione militare in Ucraina, ovvero l’area del Donbass e la Crimea. In base a questa intesa, la Russia sospenderebbe l’offensiva nel Kherson e nell’area di Zaporizhzhia. Oggi scadrà anche l’ultimatum dato da Donald Trump a Vladimir Putin per porre fine agli attacchi ed evitare sanzioni secondarie. Sul Fatto di domani potrete approfondire questa fase del conflitto nell’Est.

REGIONALI, IN CALABRIA SI POTREBBE VOTARE A FINE SETTEMBRE. TOSCANA, GIANI (PD): “COALIZIONE PROGRESSISTA IMPORTANTE ANCHE A LIVELLO NAZIONALE”. CONTE CONVOCA ASSEMBLEA SUL WEB DEI PENTASTELLATI. Regioni in fermento a livello politico in vista del voto. In Calabria il governatore Roberto Occhiuto – oggi il Consiglio regionale ha preso atto delle sue dimissioni – potrebbe decidere di tornare alle consultazioni: a fine settembre, 28 e 29, facendo coincidere l’appuntamento con quello delle Marche, oppure a metà ottobre. Dalla Calabria alla Toscana, dove l’attuale presidente, Giani (Pd), ieri ha incassato l’approvazione anche del Movimento Cinque Stelle, dopo una consultazione sul web: “Adesso si apre una nuova stagione politica in cui saremo protagonisti, con la costruzione di una coalizione progressista nella nostra regione, ed è un segnale importante anche a livello nazionale” ha detto Giani al Corriere della Sera. Stasera alle 21,30 il leader Giuseppe Conte ha convocato un’assemblea online: nonostante il voto favorevole all’alleanza con il Pd alcuni territori – Livorno, Carrara e Empoli – hanno manifestato perplessità ad appoggiare la candidatura di Giani. Sul giornale di domani potrete leggere le ultime notizie sulle prossime competizioni elettorali, tra vecchie e nuove alleanze.
LE ALTRE NOTIZIE CHE LEGGERETE
Milano, la Procura fa appello al Riesame sul Pirellino e l’induzione indebita al sindaco Sala e gli altri indagati. I magistrati hanno presentato appello al Tribunale del Riesame per ribadire l’ipotesi di induzione indebita – esclusa dal giudice per le indagini preliminari – per il progetto Pirellino-Torre Botanica che coinvolge, tra gli altri, l’ex assessore alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi, l’ex presidente della Commissione per il paesaggio Giuseppe Marinoni e l’imprenditore Manfredi Catella. Chiamati in causa anche l’architetto Stefano Boeri e il sindaco Giuseppe Sala, entrambi indagati. Nel provvedimento si ribadisce la cifra della presunta corruzione (138mila euro) contestata all’architetto Alessandro Scandurra.
Milano, violenta due minorenni dentro la loro abitazione: arrestato. Il responsabile ha 40 anni ed è stato fermato dai carabinieri: dovrà rispondere di violenza sessuale, sequestro di persona e rapina. L’episodio è avvenuto a Sesto San Giovanni. Nella serata di ieri due ragazzine di 15 e 16 anni, mentre stavano rientrando, sono state raggiunte dall’uomo che, sotto la minaccia di un cacciavite, le ha costrette ad aprire la porta della loro abitazione. Prima di fuggire, l’autore degli abusi ha rubato anche i cellulari delle vittime ed alcuni preziosi.
Sardegna, omicidio di un operatore del 118: caccia al killer. Il delitto è avvenuto in Gallura poco prima della mezzanotte di ieri: l’assassino è entrato nella sede dell’associazione del 118 Intervol di Buddusò e ha sparato quattro colpi di pistola contro Marco Pusceddu, 50 anni, impiegato come volontario nell’attività di soccorso privata. Il killer ha agito a volto scoperto ed è poi fuggito in direzione del Monte Acuto.
|