Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
29 Agosto 2025
Il fatto di domani
La giornata in cinque minuti

GUERRA ISRAELE-HAMAS, L’IDF ANNUNCIA: “INIZIATE OPERAZIONI A GAZA CITY”. I MILITARI RECUPERANO I CORPI DI DUE VITTIME PORTATE VIA DA HAMAS DURANTE IL MASSACRO DEL 7 OTTOBRE. Le Forze di Difesa israeliane hanno recuperato a Gaza il corpo di Ilan Weiss e i resti di un altro prigioniero, che deve essere identificato. Weiss, 56 anni, è stato ucciso la mattina del 7 ottobre 2023, mentre difendeva dall’assalto di Hamas il kibbutz Bèeri, come membro della squadra di pronto intervento. Il suo corpo senza vita era stato poi portato a Gaza dai terroristi. Le autorità israeliane ritengono che i palestinesi abbiano ancora la gestione di 48 ostaggi israeliani, venti dei quali vivi. La notizia del recupero dei due corpi ha spinto il premier Netanyahu a dichiarare: “Non ci fermeremo fin quando non avremo riportato a casa tutti gli ostaggi, quelli in vita e quelli deceduti”. In base alle direttive del governo, l’Idf ha annunciato che non ci saranno pause tattiche a Gaza City “che costituisce una pericolosa zona di combattimento” e oggi ha confermato che sono iniziate le operazioni. Raid di Israele anche contro gli Houthi, in Yemen, che nei giorni scorsi hanno preso di mira lo Stato ebraico con missili e droni: il primo ministro Ahmed al-Rahawi, è stato ucciso mentre si trovava in un appartamento a Sanaa, assieme ad altre persone (qui potete leggere gli aggiornamenti). Sul Fatto di domani potrete approfondire i temi sulla crisi del Medio Oriente con la cronaca della giornata e interviste ad esperti.


GUERRA RUSSIA-UCRAINA, ZELENSKY: “PUTIN DECIDA ENTRO L’1 SETTEMBRE SE È DISPONIBILE ALL’INCONTRO BILATERALE”. L’UNGHERIA BLOCCA LA DICHIARAZIONE UE CONTRO MOSCA DOPO I BOMBARDAMENTI SU KIEV. Ci sarà un incontro Putin-Zelensky? Il Cremlino continua a ripetere che potrebbe essere possibile ma “deve essere ben preparato in modo da poter finalizzare il lavoro che deve essere prima svolto a livello di esperti”. Lo stesso Zelensky rilancia: l’Ucraina e i suoi alleati hanno concordato di attendere fino a lunedì 1° settembre “affinché la Russia dimostri una reale volontà e prontezza a partecipare a un incontro bilaterale per porre fine all’invasione”. Il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan, nel corso di una intervista a Tgrt Haber, rivela: la Russia avrebbe ridimensionato le sue richieste territoriali in Ucraina e sarebbe disposta a sospendere i combattimenti se le venisse concesso l’intero oblast del Donbass; esisterebbe anche “un accordo preliminare” che prevede la ‘”restituzione del 25-30 per cento del Donetsk e il mantenimento della linea di contatto a Zaporizhia e Kherson”. Sul bombardamento avvenuto ieri su Kiev, che ha causato più di 20 vittime, l’Unione voleva fare una dichiarazione univoca di condanna dei 27 alla Russia, ma l’Ungheria si è opposta alla frase “la Russia deve porre fine alle uccisioni e dimostrare un sincero interesse per la pace”(qui gli aggiornamenti in diretta). Sul Fatto di domani potrete trovare altre notizie sul conflitto nell’Est.


DAZI, IN VIGORE LE TARIFFE USA SUI PACCHI DI POCO VALORE: COLPITE LE COMPAGNIE CINESI TEMU E SHEIN. Gli Stati Uniti hanno eliminato l’esenzione che riguarda pacchi con merce di valore inferiore a 800 dollari. Ciò significa che non ci sarà una selezione alla dogana americana, ma tutti i pacchi saranno soggetti a dazi. Non poca la confusione, tanto che un funzionario ha dichiarato al Financial Times che Washington sta collaborando con i partner stranieri e con il servizio postale statunitense per “garantire il minimo disagio”. A fare le spese di questa decisione sono principalmente i rivenditori cinesi come Shein e Temu che sul modello sviluppato da Amazon, spediscono la merce direttamente ai consumatori americani. La Casa Bianca ha affermato che tra il 2015 e il 2024, il volume di spedizioni in entrata è aumentato da 134 milioni a oltre 1,36 miliardi all’anno. Ai mittenti di pacchi di basso valore negli Stati Uniti verrà chiesto di pagare la tariffa doganale reciproca del loro paese di origine, oppure di pagare un importo fisso compreso tra 80 e 200 dollari. Sul giornale di domani potrete approfondire questa tematiche, e capire quali conseguenze ci saranno sul commercio internazionale.


LE ALTRE NOTIZIE CHE LEGGERETE

Roma, mega indagine sulle foto rubate alle donne e pubblicate sui social: la corsa degli utenti a cancellarsi. La Polizia Postale dovrebbe consegnare a breve, alla Procura di Roma, una prima informativa sulle foto rubate che ritraggono donne – anche attrici, politiche e giornaliste – pubblicate senza consenso su alcuni siti e canali social. La Postale ha avviato indagini per risalire a chi gestisce le piattaforme e verifiche sono in corso, inoltre, per identificare gli autori dei commenti sessisti e offensivi.

Trieste, inchiesta su un presunto piano dell’Isis per uccidere Papa Francesco: un arresto. Hasan Uzun, 46 anni, è stato arrestato nell’ambito di una inchiesta mirata a svelare un piano per uccidere Papa Francesco, in occasione della sua visita a Trieste. nel luglio 2024. Uzun, al momento, è accusato di porto e detenzione di armi in concorso ed è detenuto in regime d’isolamento. Secondo gli accertamenti, l’attentato sarebbe stato progettato da un’organizzazione turca legata all’Isis Khorasan, il ramo terrorista che fa riferimento ai gruppi afghani.

Stati Uniti, l’amministrazione Trump toglie la protezione all’ex vice presidente Kamala Harris. Revocata la protezione del Secret Service all’ex vicepresidente Kamala Harris. Lo ha dichiarato un funzionario della Casa Bianca alla Cnn. L’amministrazione ha cancellato la proroga approvata dall’allora presidente Joe Biden, oltre i consueti sei mesi dalla fine dell’incarico, che si erano conclusi il 21 luglio.

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui