Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
2 Agosto 2025
Il fatto di domani
La giornata in cinque minuti

GUERRA ISRAELE-HAMAS, LE FAMIGLIE DEGLI OSTAGGI PROTESTANO A TEL AVIV. GLI ISLAMISTI RILASCIANO UN NUOVO VIDEO DI EVIATAR DAVID, TENUTO NEL TUNNEL. NETANYAHU RINVIA LA DECISIONE SULLA STRATEGIA MILITARE. La crisi in Medio Oriente ha due aspetti drammatici su tutti: la situazione dei civili palestinesi nella Striscia e la sorte degli ostaggi in mano ad Hamas dal 7 ottobre 2023. Gli islamisti hanno pubblicato un nuovo video di Eviatar David, emaciato e pallido, tenuto dentro un tunnel. I parenti di coloro che sono ancora costretti a Gaza – 50, di cui la metà si ritiene sia morta – hanno manifestato a Tel Aviv, erigendo filo spinato nella piazza che prende il nome proprio di Piazza degli ostaggi, per simulare la condizione dei loro cari. I rappresentanti dell’Hostage Family Forum hanno incontrato l’inviato americano Witkoff ma si sono detti delusi: il funzionario avrebbe usato “frasi fatte”, senza fornire soluzioni. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha rinviato alla prossima settimana la decisione su come l’esercito agirà nella Striscia; il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Eyal Zamir ha anticipato che se i prigionieri non verranno rilasciati “i combattimenti continueranno senza tregua”. Hamas ha confermato questo pomeriggio che non abbandonerà le armi. Sul Fatto di domani troverete molto altro da leggere sulla crisi nella Striscia- secondo fonti palestinesi nelle ultime 24 ore sono stati 98 i morti – con testimonianze sulle condizioni dei civili alla continua ricerca di rifornimenti alimentari.


GUERRA RUSSIA-UCRAINA, TRUMP CONFERMA SANZIONI A MOSCA SE NON CI SARANNO NEGOZIATI ENTRO L’8 AGOSTO. PUTIN ANNUNCIA: MISSILI IPERSONICI SARANNO SCHIERATI IN BIELORUSSIA. Il presidente americano Trump conferma che, se non ci saranno negoziati per giungere ad una tregua tra Mosca e Kiev entro l’8 agosto, imporrà sanzioni alla Russia. Si tratta di tariffe secondarie al 100%, ovvero dazi imposti a Paesi terzi che hanno rapporti commerciali con gli Stati nel mirino degli Usa. Durante una intervista, Trump racconta: “Putin è ovviamente un tipo tosto, quindi non è cambiato in quel senso. Ma sono sorpreso. Abbiamo avuto numerose conversazioni proficue, in cui avremmo potuto porre fine a questa storia, e all’improvviso le bombe hanno iniziato a volare”. I raid sono stati vicendevoli nelle ultime ore. Sei morti e 37 feriti sono stati registrati in Ucraina per i bombardamenti russi, in particolare nella zona di Kharkiv. A sua volta Kiev ha colpito le raffinerie russe di Ryazan e Novokuybeshiv e la base di carburanti e lubrificanti nella regione di Voronezh. Tornando al presidente Putin, ha annunciato che in Bielorussia saranno schierati missili ipersonici Oreshnik: “I lavori preparatori sono in corso e molto probabilmente li concluderemo prima della fine dell’anno”. Sul Fatto di domani troverete le ultime notizie sul conflitto nell’Est.


ROMA, GIUBILEO DEI GIOVANI: IN MIGLIAIA PER L’INCONTRO CON PAPA LEONE XIV A TOR VERGATA. SILVESTRI (M5S) ANNUNCIA INTERROGAZIONE SU POSSIBILI DISSERVIZI ALL’OSPEDALE. Migliaia di giovani a Tor Vergata per l’incontro con Papa Leone XIV. Nel primo pomeriggio, secondo la Protezione civile, c’erano già quasi 300.000 persone. L’appuntamento di stasera è uno dei punti centrali del Giubileo dei giovani che ha visto gruppi internazionali “invadere” la capitale. La presidente del consiglio, Giorgia Meloni, con un video sui social ha salutato gli ospiti intervenuti ad una “festa straordinaria di fede, di gioia, di speranza che ci riempie il cuore e ci emoziona nel profondo”. Ma non tutto è festa; Pascale Rafic, 18 anni, una ragazza egiziana, è stata colta da un malore risultato fatale mentre si trovava in autobus, assieme ad altri pellegrini connazionali, in viaggio verso Artena, per alloggiare in una struttura parrocchiale. A Tor Vergata poi sarebbero stati segnalati disagi nella struttura ospedaliera e su questo Francesco Silvestri, deputato M5S, annuncia una interrogazione: “Diversi cittadini mi hanno scritto per denunciare anomalie sulla gestione sanitaria dell’ospedale di Tor Vergata, dove sembra si stiano lasciando degli spazi vuoti nei reparti e ritardando gli esami a persone, anche in situazioni emergenziali, per poter accogliere possibili pellegrini venuti a Roma per il Giubileo dei giovani”. Sul giornale di domani troverete un approfondimento sul tema del Giubileo dei giovani nella Capitale.


LE ALTRE NOTIZIE CHE LEGGERETE

Bologna, 45° anniversario della strage. Mattarella: “Spietata strategia eversiva neofascista”. Nel giorno del 45° anniversario dell’attentato che nel 1980 causò la morte di 85 persone e il ferimento di altre 200, il presidente Mattarella ha ricordato come “la strage della stazione di Bologna ha impresso sull’identità dell’Italia un segno indelebile di disumanità da parte di una spietata strategia eversiva neofascista che mirava a colpire i valori costituzionali, le conquiste sociali e, con essi, la nostra stessa convivenza civile”. La premier Giorgia Meloni ha definito la strage “una pagina buia”, senza citare la matrice.

Sondrio, insegnante in pensione uccisa: arrestato il marito. Si chiamava Emilia Nobili, aveva 75 anni. Il femminicidio è avvenuto nella tarda serata di ieri in un’abitazione a Poggiridenti, in Valtellina. I carabinieri hanno arrestato il marito di nazionalità marocchina di Nobili, già stato accusato di maltrattamenti in famiglia. L’uomo, 65 anni, è stato fermato vicino Lecco; ai militari dell’Arma ha confessato di aver accoltellato la moglie.

Palermo, una ragazza muore in piscina durante una festa, la Procura dispone l’autopsia. Simona Cinà, 21 anni, ha perso la vita durante una festa; il suo corpo è stato trovato la notte scorsa nella piscina di una villa, a testa in su. La Procura ha sequestrato l’immobile e disposto l’autopsia. Per il legale della famiglia, nella morte della ragazza “ci sono troppe cose che non tornano”.

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui