Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
11 Marzo 2021
Giustizia di fatto

Benvenuti alla Newsletter Giustizia di Fatto n°34. Partiamo come sempre dai dati su corruzione e mafia. Nella settimana dal 4 all’11 febbraio si contano 21 nuovi indagati per corruzione (il totale del 2021 sale a 185) e 42 per associazione mafiosa (545 dall’inizio dell’anno). Lilli Mandara ci racconta delle indagini della procura de L’Aquila sui viadotti autostradali a rischio di sicurezza e del ruolo di Carlo Toto – anche dopo aver lasciato il cda – in Strada dei parchi, Toto Costruzioni spa e Infraengineering srl. Vincenzo Iurillo ci porta dall’Abruzzo in Campania con ben tre articoli. Prima di tornare a occuparsi di quel che accade a Capaccio Paestum, in provincia di Salerno, e della gestione di alcuni lotti della sanità, Iurillo ci parla del governatore Pd Vincenzo De Luca e dei rapporti con Fratelli d’Italia emersi dalle indagini condotte dal pm Henry John Woodcock: nessun reato ma una rivelazione interessante sulle strategie politiche in Campania. E infine: il Pd campano sapeva in che mani sarebbero finiti i depuratori della regione? E come reagì? Lo spiega il capogruppo regionale dem Mario Casillo.

Passiamo adesso al report sulle discriminazioni che Vincenzo Bisbiglia ci consegna ogni settimana: “È discriminatorio negare il rinnovo del contratto a termine a causa dello stato di gravidanza”. Fosse arrivata prima, la sentenza della Corte di Cassazione del 26 febbraio 2021, la pallavolista Lara Lugli forse avrebbe potuto evitare un calvario personale e lavorativo. Elisabetta Reguitti aggiorna per Giustizia di Fatto la lista dei femminicidi commessi in Italia dal primo gennaio a oggi: anche questa settimana, purtroppo, l’elenco è cresciuto. Per la rubrica Diritto & Ambiente Maria Cristina Fraddosio torna a occuparsi dei nostri rifiuti radioattivi e ci spiega cosa è emerso dall’ultimo rapporto pubblicato da Legambiente. Infine, il consueto Insider di Antonella Mascali sul Csm: nuova nomina e nuova spaccatura. Di chi stiamo parlando? E perché il Csm s’è spaccato ancora una volta?

Buona lettura.

A cura di Antonio Massari

L'inchiesta dell'Aquila

Le intercettazioni su Strada dei parchi: “Toto ha previsto di spendere zero” per la manutenzione

La procura contesta al patron Carlo il reato di attentato alla sicurezza dei trasporti, inadempienza nelle pubbliche forniture, crollo di costruzioni. Nei verbali i carabinieri parlano di lavori sui viadotti di A24 e A25 "già ammalorati". Le telefonate tra manager: "Se rompono il cazzo sull'autostrada allora io chiamo il MIT e li mando affanculo su Alitalia"

di Lilli Mandara

Fanghi da smaltire

De Luca e l’inciucio con Fratelli d’Italia sulla Sma, il verbale sulla “centrale delle tangenti”

La deposizione del fedelissimo del governatore,  Bonavitacola: “Nominammo Di Domenico su indicazione di Passariello (consigliere regionale Fdi): era nostro interesse coinvolgere le minoranze”

di Vincenzo Iurillo

Agli atti delle indagini sulle mazzette

Nel verbale di Casillo lo “sdegno” del Pd contro gli accordi di De Luca con la destra

Così il capogruppo dem della Campania sull'affidamento della gestione dei depuratori: “Passariello già chiacchierato, fummo sorpresi da quelle nomine in Sma”

di Vincenzo Iurillo

L’uomo di Alfieri e il cartello delle ambulanze

Capaccio Paestum, la vittima di Squecco: “Una riunione per spartirsi 13 lotti del 118”

Un gruppo di imprenditori di Salerno e della piana del Sele dei servizi di emergenza si riunì nello studio di un commercialista. Il verbale di Roberto Schiavone, presidente della Humanitas: “Io c’ero, rifiutai l’offerta di due lotti che mi fu fatta, mi alzai e me ne andai”

di Vincenzo Iurillo

La conta delle discriminazioni

Incinta, quindi licenziata e citata per danni: Lara Lugli e una sentenza che le darebbe ragione

La pallavolista militava nel Volley Pordenone. La società, non appena l'atleta ha comunicato la sua gravidanza, ha rescisso il contratto. E poi l'ha portata in tribunale per non essersi ripresentata in panchina dopo un aborto. Un pronunciamento della Cassazione oggi la tutelerebbe

di Vincenzo Bisbiglia

Sangue rosa

Neanche l’8 marzo ferma la strage: una bimba di 2 anni uccisa dalla madre per vendetta

Con Edith l’elenco dei femminicidi tocca quota 14 vittime dall’inizio dell’anno. Il libro “Favole da incubo” racconta storie ed è anche un utile “manuale” di difesa

di Elisabetta Reguitti

Fukushima, dieci anni fa

Il rapporto di Legambiente: “Rifiuti radioattivi in mano alla criminalità organizzata”

Nel dossier i numeri preoccupanti di un traffico illegale e pericoloso. Pochi giorni fa è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto Milleproroghe, che ha modificato i termini di presentazione delle osservazioni da parte degli enti locali in merito alla Cnapi (Carta nazionale aree potenzialmente idonee)

di Maria Cristina Fraddosio

Insider

Csm spaccato: Leone è presidente del Tribunale di Sorveglianza di Palermo per un voto

Ribaltato il voto della Quinta commissione che a maggioranza aveva proposto Nicola Mazzamuto, toga storica di Magistratura Indipendente, presidente del tribunale di Sorveglianza di Messina, segnato da una bruttissima vicenda: la condanna disciplinare, nel 2009, per una aggressione a un poliziotto

di Antonella Mascali

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui