Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
20 Gennaio 2021
A parole nostre

Ben tornati all’appuntamento con l’universo femminile raccontato A Parole Nostre. Questa settimana partiamo dalla cronaca, perché da giorni i social media sono invasi dalle polemiche a proposito di un altro libro di testo per la scuola primaria, Buoni cittadini si diventa: in una delle pagine del volume, si vedono i componenti del nucleo familiare accanto a una serie di frasi che potrebbero far pensare alla reiterazione di un pregiudizio di genere. Ma sarà davvero così? Siamo andati a chiederlo a una delle autrici del testo, Tina Palatella.

Proseguiamo poi con un bellissimo racconto inedito: la scrittrice Marilù Oliva ha dato alle stampe il suo nuovo romanzo, Biancaneve nel Novecento, nel quale affronta un lato poco conosciuto dell’Olocausto: i bordelli nei campi di concentramento. E, nel contributo che ci ha donato, racconta quant’è difficile dover scegliere tra il proprio corpo e la vita.

Torneremo a parlare di un altro tabù, la vulva, talmente tanto “proibita” o oggetto di scandalo che fa scalpore anche quando si manifesta sotto forma di opere d’arte: Riccardo Antoniucci ci racconta le più recenti.

Michela Iaccarino ha intervistato per noi Gitanjali Rao, la quindicenne inventrice finita sulla copertina del Time. Angelo Molica Franco torna invece con la sua rubrica Prime donne: questa settimana è la volta di Asenath Barzani, la rabbina che fece impallidire gli uomini (per le sue capacità).

Buona lettura.

A cura di Silvia D’Onghia

L'intervista esclusiva

A scuola s’insegnano gli stereotipi sessisti? L’autrice del sussidiario delle polemiche si difende

Tina Palatella ha curato, insieme con la collega Adele De Paolis, il volume di educazione civica per bambini di prima elementare che ha scatenato una bufera sui social. In una pagina ci sono mamma, papà e figli e un elenco di attività domestiche: “Non è un esercizio – spiega –, ogni alunno indica il proprio vissuto. Poi sta alla maestra spiegare l'assenza di ruoli di genere"

di Silvia D’Onghia

Il racconto inedito

Ho barattato il mio corpo con la vita. Ma i nazisti non mantengono le promesse

Scrittrice, sag­gista e docente di lettere, Marilù Oliva torna in libreria con un romanzo che affonda la penna tra le umane lacerazioni, una tragedia vecchia di decenni che pure sembra non volersi estinguere: è cominciata nel Sonderbau, il bordello del cam­po di concentramento di Buchenwald. L'autrice ha donato questo racconto inedito ai lettori di “A parole nostre”

di Marilù Oliva

L’arte della vagina: così le femministe si stanno riprendendo la scena mondiale

Dalla “Diva” di Juliana Notari in Brasile alla la sexual conference di Carolin Schneemann: nella produzione culturale contemporanea, sono tantissimi gli esempi dell’uso pubblico della vulva

di Riccardo Antoniucci

Storia da copertina

Gitanjali Rao, una 15enne sul Time: “Risolvo problemi per gioco, invento per gli altri”

La definiscono baby-scienziata o inventrice, ha cominciato a suonare il piano a 3 anni, tra i 6 e gli 11 cercava soluzioni alle questioni sollevate dai telegiornali. Oggi fa una vita normale, fatta eccezione per i corsi che tiene per i suoi coetanei

di Michela AG Iaccarino

Prime donne

Asenath Barzani, la rabbina esonerata dai lavori di casa nel Kurdistan del 1600

Per lei venne flesso per la prima volta il termine “Tannai”. La corrispondenza e i diari giunti fino a noi testimoniano una grande padronanza non soltanto dell’ebraico, della Torah e del Talmud, ma anche della Kabbalah e del Midrash. E a differenza di padre e marito, egualmente studiosi e maestri, riequilibrò le sorti economiche delle accademie

di Angelo Molica Franco

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui