Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
1 Agosto 2020
Ore 19
La giornata in cinque minuti

Sul Fatto di domani ancora un audio imbarazzante per l’allegra coppia Fontana-Gallera: stavolta è una pietra tombale sulle loro responsabilità a proposito della mancata zona rossa. Ancora Lombardia nella nostra inchiesta sulla “PedeFontana”, la Pedemontana che la Regione si mette in casa (pagando i privati). Sul governo, invece, affrontiamo il piano per il Recovery Fund dopo che palazzo Chigi ha messo al lavoro tutti i ministeri per avere proposte entro martedì, ma ci occupiamo anche del festival di Rimini dove Cl ha invitato tutti, ma proprio tutti, tranne Conte e Zingaretti. Un Focus sul caso Consip tutto da leggere, a firma di Marco Lillo, ma anche un Gianni Barbacetto che ricorda la strage di Bologna nel quarantennale della bomba. Intervista a Luigi Di Maio sul caso Paciolla, l’italiano ucciso in Bolivia e poi Alessandro Di Battista con un reportage dall’Iran con una notizia che ha del sensazionale. Ma negli Esteri avremo anche una bella intervista brasiliana a Flavio Dino, governatore del Maranhão e probabile candidato della sinistra alle presidenziali del 2022 contro Bolsonaro. Alessandro Ferrucci intervista Antonino Cannavacciuolo mentre chiudiamo il giornale con la tavola domenicale di Stefano Disegni.

Per ricevere le nostre newsletter settimanali basta un clic. Se volete scriverci: newsletter@ilfattoquotidiano.it.

Oltre l’edicola, gli articoli di Un Fatto in più. E se ve le siete perse, ecco le notizie della giornata.

Alta velocità, Speranza tira il freno d’emergenza: niente deroghe sul distanziamento

Dopo 24 ore di sconcerto da parte di esperti e amministratori, il ministro della Salute ha deciso di bloccare la “fase tre” sui treni Frecciarossa e Italo, che consentiva alle società di vendere il 100% dei sedili disponibili. “Non possiamo permetterci di abbassare il livello di attenzione e cautela”, ha detto Speranza. La deroga al distanziamento sull’alta velocità era stata richiesta in base al dcpm del 14 luglio e aveva ottenuto il via libera del Ministero dei trasporti.

I dati della Protezione civile: 295 nuovi contagi e cinque vittime

In Europa il virus torna a correre. Contagi record in Romania e Spagna, 1.300 casi in un giorno in Francia

Fontana ha stancato anche la Lega. Ipotesi rimpasto dopo lo scandalo camici

Oltre alla vicenda della fornitura alla Regione Lombardia trasformata in donazione si indaga anche sui conti svizzeri del governatore. Secondo L’Espresso, il secondo trust alle Bahamas è stato creato dalla madre nel 2005 poco prima che entrassero in vigore le nuove norme sulla tassazione dei depositi in Svizzera intestati a cittadini Ue. E il caso comincia a riverberarsi sul piano politico: non potendo permettersi le dimissioni di Fontana, i leghisti potrebbero cambiare il vicepresidente regionale. E a farne le spese sarebbe anche Giulio Gallera.

Perché dalla Tunisia si scappa verso l’Italia

Nell’entroterra e nel sud del Paese maghrebino il tasso di disoccupazione giovanile sfiora il 35% e la crisi sanitaria ha contribuito a peggiorare condizioni di vita già estremamente precarie. Le previsioni del Pil parlano di un -4,3% e a tutto questo si aggiunge una stagione di forte instabilità politica. Così i giovani decidono di tentare l’approdo in Europa.

Cartacanta – Il Quiz, il nuovo programma di Travaglio e Lucarelli

 

Il complotto della realtà

Ieri, oltre a lodare il Corriere della Sera col più lusinghiero degli elogi (“È peggio del Fatto Quotidiano”), il Cazzaro Verde ha proseguito nella deriva psicoalcolica che contraddistingue le sue estati al Papeete Beach. È tornato a gridare al complotto per il via libera del Senato al processo Open Arms, vaneggiando di “giustizia politica alla Palamara”

di Marco Travaglio

 
Covid - Il caso della zona rossa del lodigiano

“Volevamo chiudere altri dieci comuni”, ma la richiesta non c’è

Regione Lombardia - Gallera disse: “Il governo ha risposto che non ha uomini”. A Roma non avevano chiesto nulla. E Lodi è rimasta aperta

di Davide Milosa

 

Fontana & Co. chiedevano soldi, solo pigolii per il lockdown (free)

Con un sospiro, non con uno sparo: descriveremmo così, se è lecito violentare il celebre verso di T. S. Eliot, i toni usati da Regione Lombardia per suggerire al governo di chiudere la Val Seriana all’inizio di marzo: l’audio, pubblicato ieri dal CorSera, di una riunione del 4 marzo tra il ministro Speranza, il presidente Fontana e l’assessore Gallera ne è l’ulteriore conferma

di Ma. Pa.

 
La storia

L’assalto del Pd alla scuola: “Ora vogliono il ministero”

Sottobanco - Il timore di Azzolina e dei 5S: i dem aspettano un flop a settembre per provare a prendersi l’Istruzione (e far pace coi docenti)

di Virginia Della Sala

Un conto salato

Gli abusivi della Cig: 600 volte i “furbi” del reddito

Confronti - La Cassa erogata impropriamente per il Covid ammonta a 2,7 miliardi, mentre le piccole “truffe” da Reddito di cittadinanza sono costate solo 4,5 milioni

di Salvatore Cannavò

 

La gelata del Pil Ue: l’Italia va meno peggio, ma torna al ’93

Eurostat - Il prodotto giù del 12,4% nel secondo trimestre 2020: meno delle stime e di quello di Francia e Spagna (che si riprenderanno prima)

di Alessandro Bonetti

 
Saint Vincent - Rischia una fine ingloriosa

Casino alla roulette: da bancomat a incubo della Valle d'Aosta (free)

Mito infranto - La celeberrima sala da gioco rischia di chiudere definitivamente tra debiti, guai giudiziari e la crisi che il Covid ha reso irreversibile

di Ettore Boffano

L’intervista

“Donne polacche ostaggio del patto Chiesa-destra”

Bartosz Wielinski - Il giornalista: “Paese diviso”

di Michela A.G. Iaccarino

Come si è fuoriclasse. Favino visto da dietro un set

“Ha una sorta di furore dionisiaco ed estasi totale”. Pubblichiamo una parte del contributo di Marco Tullio Giordana al libro “Pierfrancesco Favino. collezionista di anime”, prodotto in occasione del 18° Festival MoliseCinema (4-9 agosto)

di Marco Tullio Giordana

Il racconto

Vedi il deserto salino della Bolivia e poi bevi (tanto alcol)

Incanti e strazi di un viaggio al Salar de Uyuni, il più vasto deserto salino del mondo, grande quanto l’Abruzzo

di Selvaggia Lucarelli

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui