|
GUERRA RUSSIA-UCRAINA, EUROPA PREOCCUPATA DOPO IL COLLOQUIO TRUMP-ZELENSKY. TUSK (POLONIA): “SOLIDARIETÀ A KIEV OGGI PIÙ IMPORTANTE CHE MAI”. L’UE SUL SUMMIT DI BUDAPEST: “OGNI PAESE PUÒ DECIDERE DI APRIRE IL SUO SPAZIO AEREO A PUTIN”. La solidarietà all’Ucraina da parte dell’Europa contro l’aggressione russa “è oggi più importante che mai”. Lo ha detto il premier polacco Donald Tusk, dopo i colloqui tra il presidente americano Trump e l’omologo ucraino Zelensky. Il capo della Casa Bianca non si è sbilanciato sugli aiuti militari, perchè già guarda al summit con Putin in Ungheria, tra due settimane. “Ora l’Ucraina ha bisogno di un piano di pace”, aggiunge il cancelliere tedesco Friedrich Merz dopo la telefonata con Zelensky, alla quale hanno preso parte il presidente francese Emmanuel Macron, il premier britannico Keir Starmer, il segretario generale della Nato Mark Rutte e i vertici delle istituzioni Ue, Antonio Costa e Ursula von der Leyen (qui gli aggiornamenti in tempo reale). L’Editorial Board del Wall Street Journal ha esortato il presidente Trump a consegnare all’Ucraina i missili Tomahawk. Sul campo, l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) ha riferito che sono state create zone di cessate il fuoco per consentire i lavori di riparazione delle linee elettriche che alimentano la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Per quel che riguarda il summit Trump-Putin a Budapest, ogni Paese potrà permettere all’aereo del Cremlino di transitare, perchè spetta ai governi nazionali “autorizzare tali eccezioni”. Lo riferisce un portavoce della Commissione Ue. Sul giornale di domani potrete approfondire grazie a diversi approfondimenti il tema del conflitto nell’Est.

GAZA, VEICOLO CON CIVILI SUPERA LA LINEA GIALLA, L’IDF APRE IL FUOCO: 9 MORTI. LUNEDÌ IL VICEPRESIDENTE USA VANCE IN ISRAELE PER PARLARE DELLA FASE 2 CON IL DISARMO DI HAMAS. Ancora morti nella Striscia. La Protezione civile palestinese ha raccontato all’Agenzia Afp di aver estratto nove corpi da un veicolo su cui l’Idf ha aperto il fuoco. Al Jazeera scrive che i morti sono 11. Le vittime, secondo la Protezione civile, erano membri di una stessa famiglia. L’Idf sostiene che il veicolo ha oltrepassato la linea di sicurezza – la linea gialla – e non si è fermato quando i militari hanno sparato colpi di avvertimento. Resta aperta la questione degli ostaggi. Hamas ha restituito il corpo di un anziano che aveva ucciso il 7 ottobre 2023 in un kibbutz; come da accordi, Israele a sua volta ha restituito 15 corpi di palestinesi. Il premier israeliano Netanyahu contesta ad Hamas di sapere dove si trovano gli altri 18 corpi degli ostaggi ma di centellinare la loro restituzione. Per discutere di questo e del disarmo di Hamas, come stabilito nel piano in 20 punti della Casa Bianca, lunedì arriverà in Israele il vice presidente americano JD Vance. Sul Fatto di domani troverete la cronaca della giornata e interviste ad esperti su questa fase della crisi, con il tira e molla sul valico di Rafah che Netanyahu vuole mantenere chiuso.

INTIMIDAZIONE AL GIORNALISTA RANUCCI, IL RIS ANALIZZA LE TRACCE LASCIATE DALL’ORDIGNO. SCONTRO POLITICO TRA MELONI E SCHLEIN. I carabinieri del Ris sono al lavoro sui reperti dell’ordigno rudimentale che giovedì sera ha distrutto le due auto del giornalista Sigfrido Ranucci, davanti alla sua abitazione a Pomezia, alle porte di Roma. I militari stanno cercando di risalire al tipo di esplosivo. Gli investigatori si sono concentrati anche sull’individuo con il volto travisato che si è allontanato dal luogo dell’esplosione. Restano le piste principali che portano a criminalità organizzata, ultràs e mondo degli appalti. Dopo la prima fase di solidarietà bipartisan al giornalista, è scoppiata la lite tra la premier Meloni e la segretaria del Pd, Schlein. “Siamo al puro delirio. Vergogna, Elly Schlein, che vai in giro per il mondo a diffondere falsità e gettare ombre inaccettabili sulla nazione che, da parlamentare della Repubblica italiana e leader di partito, dovresti rappresentare e aiutare” scrive la premier. Ma cosa aveva detto Schlein al congresso dei socialisti europei, ad Amsterdam?: “La settimana scorsa, a Firenze, la presidente del Consiglio del mio Paese ha dichiarato che le opposizioni sono peggiori dei terroristi. E nello stesso tempo, in questo clima di odio, voglio esprimere la mia solidarietà a uno dei più noti giornalisti d’inchiesta italiani, Sigfrido Ranucci, perché ieri è stata trovata una bomba davanti a casa sua. La democrazia è a rischio, la libertà di espressione è a rischio quando l’estrema destra è al governo”. Sul giornale di domani potrete leggere le novità sull’inchiesta dell’attentato a Ranucci e sullo scontro politico tra governo e opposizione.
LE ALTRE NOTIZIE CHE LEGGERETE
Perugia, ragazzo accoltellato a morte durante una rissa. La vittima si chiamava Hekuram Cumani, aveva 23 anni. Letale una coltellata che gli è stata inferta al torace nel parcheggio di via Luigi Vanvitelli, dove era stata segnalata una lite tra più persone. Cumani viveva a Fabriano, ed era andato a Perugia per trascorrere una serata con gli amici.
Torino, operaio muore nel cantiere Expo. Ha perso la vita questa mattina, intorno alle 8, Andy Mwachoko, l’operaio di 41 anni che era impiegato nel cantiere di Torino Expo, in corso Massimo D’Azeglio 17. Secondo una prima ricostruzione, la vittima è stata travolta da alcune reti metalliche che si sono sganciate, mentre venivano sollevate da una gru.
Movimento 5 Stelle, Chiara Appendino si dimette da vicepresidente. Le avvisaglie c’erano state nei giorni scorsi. Oggi Chiara Appendino è uscita allo scoperto ed ha lasciato la carica di vicepresidente. Una scelta che segue gli scarsi risultati del Movimento nelle elezioni regionali in Toscana, Marche e Calabria. L’ex sindaca di Torino aveva già invitato i suoi colleghi ad una maggiore autonomia rispetto al Pd, evidenziando che in Toscana non avrebbe fatto l’alleanza con il dem Eugenio Giani, che poi è stato riconfermato governatore.
|