Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
18 Marzo 2021
Giustizia di fatto

Benvenuti alla newsletter Giustizia di Fatto n°35. Partiamo con l’aggiornamento dei reati di corruzione e mafia emersi questa settimana. I nuovi indagati per corruzione sono 14 e portano il totale del 2021 a 201 con la media di 2,6 al giorno. I nuovi accusati di mafia ammontano invece a 19 per un totale di 555 con la media giornaliera di 7,2. Passiamo ora alle notizie dei nostri cronisti. Vincenzo Iurillo continua a occuparsi di Capaccio Paestum, in provincia di Salerno, e delle indagini condotte dalla squadra mobile su una norma della legge finanziaria del 2018 adottata dalla Regione Campania guidata da Vincenzo De Luca. E ancora: Iurillo intervista il sindaco Pd di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, noto anche per il “patto della frittura di pesce” stretto ­ in compagnia di 300 sindaci ­ con il governatore De Luca durante la campagna elettorale per il referendum delle riforme. E se in Comune dovesse presentarsi la commissione d’accesso per verificare eventuali infiltrazioni criminali, il sindaco Alfieri come la prenderebbe? Nell’intervista troverete questa e altre risposte.

Il numero dei femminicidi purtroppo è salito anche questa settimana: 17 in 77 giorni, ce ne parla Elisabetta Reguitti. Vincenzo Bisbiglia aggiorna invece il conteggio dei casi di discriminazioni emersi consultando fonti aperte: c’è un nesso tra il piano vaccinazioni in corso in Israele e l’Olocausto? Maria Cristina Fraddosio invece torna a parlarci dell’Ilva e ci spiega perché, secondo il Comitato dei ministri del Consiglio europeo, l’Italia resta inadempiente. Infine il consueto Insider di Antonella Mascali sul Csm. La procura di Perugia ha aperto un fascicolo sul processo disciplinare del Csm ai pm di Napoli Henry Jonn Woodcock e Celeste Carrano, accusati e poi assolti per presunte scorrettezze durante l’indagine su Consip: come mai? Nei giorni scorsi invece il Csm ha autorizzato il primo incarico fuori ruolo dalla magistratura chiesto dalla ministra della Giustizia Marta Cartabia: di chi si tratta?

Buona lettura.

A cura di Antonio Massari

Pompe funebri

Capaccio, la polizia indaga sul comma pro-Squecco inserito nella finanziaria di De Luca

Il comma in questione è il numero 55. Apporta alcune modifiche alla “disciplina ed armonizzazione delle attività funerarie” e stabilisce che “l’autorimessa dislocata dalla sede principale se non pubblicizzata non è da considerarsi filiale". Il sospetto degli investigatori: un favore alle imprese considerate abusive

di Vincenzo Iurillo

L'intervista

Parla il sindaco Alfieri, uomo di De Luca: “Candidai la moglie di Squecco perchè volevo vincere”

Il sindaco Pd di Capaccio Paestum, indagato per riciclaggio e reintestazione fittizia di beni: "La sfilata delle ambulanze è stata una grande carnevalata senza senso. La commissione di accesso in Comune? Mangeranno le nostre mozzarelle"

di Vincenzo Iurillo

Sangue rosa

Mariti assassini: due donne (e la madre di una di loro) uccise in soli due giorni

Il conto delle vittime: in settantasette giorni sono stati commessi 17 femminicidi

di Elisabetta Reguitti

La conta delle discriminazioni

Il consigliere romano no Vax: “Il Pd e i 5 siringhe sono i pusher delle case farmaceutiche”

Massimiliano Quaresima, ex grillino del XII Municipio, ha pronunciato anche frasi antisemite: “In Israele, dove non hanno capito nulla dell'Olocausto, stanno facendo al popolo la stessa cosa che hanno fatto i nazisti”

di Vincenzo Bisbiglia

Diritti e ambiente

Ex Ilva di Taranto, Strasburgo ribadisce: “L’Italia è ancora inadempiente”

Il Comitato dei ministri del Consiglio europeo, l’organo preposto al controllo dell’esecuzione delle sentenze emesse dalla Cedu, ha sostenuto che le autorità italiane devono “garantire che il funzionamento attuale e futuro dell'acciaieria non continui a comportare rischi per la salute dei residenti locali e per l'ambiente”

di Maria Cristina Fraddosio

Insider

Disciplinare a Woodcock e Carrano, c’è un nuovo fascicolo a Perugia

Il “modello 45” nasce dalle chat di Palamara per capire come mai la sentenza nei confronti dei due pm (accusati e poi assolti per presunte scorrettezze) non sia stata emessa dal collegio di cui faceva parte lo stesso Palamara, presieduto da Giovanni Legnini

di Antonella Mascali

Insider

Raffaele Piccirillo resta capo di Gabinetto del ministero della Giustizia

Il plenum del Csm ha dato il via libera alla conferma del suo fuori ruolo con solo due astensioni e il voto contrario del consigliere laico della Lega Stefano Cavanna

di Antonella Mascali

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui