Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
20 Aprile 2021
Fatto for future

Prosegue l’appuntamento con la Newsletter Fatto For Future. Questa settimana, oltre alla consueta rubrica di Luca Mercalli, l’intervista a Sabina Guzzanti che ha scritto un libro distopico a tema ambientale. Poi l’inchiesta di Pietro Mecarozzi sulla tortura che subiscono le cavalle gravide per estrarre il principio attivo di un farmaco usato negli allevamenti intensivi. Parents for Future ci parlano dell’importanza delle foreste, mentre Extinction Rebellion denuncia le banche che finanziano l’industria fossile. Legambiente sfrutta la giornata della Terra per ricordarci quanto sia importante il nostro stile di vita. Vi segnaliamo anche l’inchiesta di Giulia Innocenzi sulla “discarica di maiali” filmata davanti all’allevamento del Cremonese. Per finire la rassegna stampa internazionale.

Buona lettura


Sabina Guzzanti: “Clima? Crediamo che le catastrofi non ci toccheranno. E la fine della democrazia sta iniziando ora”

di Elisabetta Ambrosi

Si svolge interamente in un’epoca post-catastrofica, quando gli sconvolgimenti dovuti al cambiamento climatico e alle pandemie sono già avvenuti e uno sparuto gruppo di adulti e bambini cerca di salvarsi e salvare il futuro. È il nuovo, sorprendente, romanzo di Sabina Guzzanti, “2119. La disfatta dei sapiens” (edito da HarperCollins), dove i protagonisti si muovono all’interno di una società in cui a fronte di cento milioni di ricchissimi – i “Crem” -, chiusi in borghi ipertecnologici protetti, ci sono tre miliardi di migranti ambientali. E dove i padroni assoluti sono gli azionisti del Consorzio delle multinazionali che controllano il web e le menti delle persone, attraverso algoritmi che li rendono sempre più dipendenti, mentre i robot svolgono la maggior parte dei mestieri, compreso quello di insegnare.

Come è nata l’idea di un romanzo distopico che parla, anche se con un registro anche ironico, di cambiamento climatico e dominio dell’intelligenza artificiale?

È una storia lunga. Diciamo che ci sono arrivata seguendo curiosità legate al web, ai social, a come funzionano gli algoritmi della rete. A un certo punto ho congiunto segmenti che inizialmente erano separati e a quel punto ho capito che il romanzo poteva essere la strada adatta.

L’epoca in cui si svolge il romanzo, 2119, è praticamente dietro l’angolo, e tuttavia tutto è già accaduto, catastrofi, incendi, migranti in fuga. Perché proprio questa data?

Ho pensato a un futuro abbastanza vicino, d’altronde è difficile immaginarne uno troppo remoto. I dati sul riscaldamento globale in realtà ci dicono che se la temperatura dovesse raggiungere i quattro gradi e oltre, sarà probabilmente la fine per tutti. Io invece, con una licenza poetica, ho immaginato dei superstiti.

(continua a leggere)


Le iniziative

Giornata della Terra/1

#OnePeopleOnePlanet – the multimedia marathon

Il 22 aprile 2021 sarà la seconda edizione di #OnePeopleOnePlanet – the multimedia marathon a celebrare in Italia il 51° Anniversario della Giornata Mondiale della Terra (Earth Day), con un palinsesto di 13 ore di diretta streaming diretta da Gianni Milano sul canale televisivo digitale RaiPlay. #OnePeopleOnePlanet – che caratterizza le celebrazioni italiane – nasce dagli sforzi di due organizzazioni, Earth Day Italia e Movimento dei Focolari. La diretta televisiva prenderà il via alle 7:30 del mattino del 22 aprile per proseguire ininterrottamente fino alle 20:30. Per amplificare al massimo l’onda d’urto mediatica #OnePeopleOnePlanet sarà animata da interventi, approfondimenti, testimonianze, performance e campagne. In diretta e on demand sulla piattaforma www.onepeopleoneplanet.it numerosi saranno i contributi, dalla galassia di partner, associazioni, istituzioni, testimonial, esponenti del mondo della scienza, della cultura, dell’arte, dello spettacolo e dello sport, che da anni sono il cuore della manifestazione.

Giornata della Terra/2

Microcosmo, su Nexo+

Su Nexo+ andrà in onda, dal 22 aprile, Microcosmo – Grande Meraviglia (di Pascal Moret e Julien Guiol), un documentario sui poteri invisibili della natura, la sua bellezza, la sua intelligenza. Dopo tre miliardi di anni di evoluzione, la natura ha creato meccanismi sorprendenti, anche a livello microscopico, che permettono alle piante e agli animali intorno a noi di proteggersi, svilupparsi e affrontare le aggressioni da parte di fuoco, aria, terra e acqua.

Giornata della Terra/3

Food for earth, la maratona digitale sul cibo

Il 22 aprile Future Food Institute e FAO e-learning Academy organizzano “Food for earth”, la maratona digitale globale di 24 ore sulla sostenibilità. Una staffetta virtuale per il pianeta che, come un’ideale torcia olimpica, viaggerà da Est a Ovest e coinvolgerà imprenditori, startup, scienziati, giovani leader, policymakers, agricoltori da ogni angolo del mondo con l’obiettivo di confrontarsi sulle migliori esperienze sui sistemi alimentari sostenibili. L’evento sarà trasmesso integralmente in diretta sul canale Youtube di Future Food Institute e sul sito dell’evento www.foodforearth.org Sulla pagina Facebook di Future Food Institute verranno trasmesse le due sessioni italiane.

Crudeli per soldi

Cavalle gravide (e puledri) torturate per fare il medicinale per gli allevamenti intensivi

Il principio attivo proviene dal maltrattamento delle giumente nelle fattorie in Sud America, a cui vengono prelevati anche dieci litri di sangue alla settimana. L’Italian horse protection (Ihp) chiede al ministero della Salute di dare parere sfavorevole all’immissione nel mercato europeo del medicinale Fixplan. Molte aziende europee già lo boicottano

di Pietro Mecarozzi

Parents for Future

Da pozzo di carbonio a fonte di carbonio: distruggendo le foreste, distruggiamo il Pianeta

Grazie alla fotosintesi, i boschi aiutano la Terra a regolare la temperatura trattenendo dall’atmosfera CO2 (gas serra per eccellenza) nei rami, nei tronchi, nelle foglie, nelle radici e nel suolo ed emettendo ossigeno. La strategia migliore contro i cambiamenti climatici è lasciarli in pace

di Parents for Future

Irresponsabili

“Le nostre 365 giornate della Terra, contro le banche che finanziano l’industria fossile”

La Ribellione attuale durerà tutto l’anno 2021 e consisterà in una serie di azioni di protesta e sensibilizzazione. Dal 2015, l’anno in cui sono stati firmati gli accordi di Parigi, gli investimenti degli istituti finanziari nella ricerca ed estrazione di combustibili come petrolio e gas offshore sono aumentati costantemente

di Extinction Rebellion

Per un Mondo migliore

Legambiente: “Un’occasione per riflettere sui nostri comportamenti, servono stili di vita ecofriendly”

Le iniziative messe in campo dall'associazione per la tutela dell'ambiente per l'appuntamento di domani

di Legambiente

Biden stringe sul clima, ma i maggiori inquinatori non ci stanno. Greta dice no al vertice Onu: la stampa internazionale

Giornata della Terra, Biden vuole che i leader assumano impegni per il clima L’amministrazione Biden si sta avvicinando ad accordi con Giappone, Corea del Sud e Canada per rafforzare gli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio in tutti e quattro i paesi, in vista del vertice dei leader mondiali che si terrà il 22 […]

di Elisabetta Ambrosi

 

L’Italia ha annunciato la neutralità climatica per il 2050. Si spera

In Italia – La pioggia è finalmente tornata dallo scorso weekend, abbondante in Liguria, Toscana e al Nord-Est. Fiumi in piena in Friuli per gli oltre 200 mm d’acqua di lunedì-martedì sulla pedemontana. Proprio martedì un fronte freddo ha innescato temporali con grandine, a Vittorio Veneto come nel Barese, e nevicate a 500 metri tra […]

di Luca Mercalli

 
Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui