Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
7 Luglio 2021
A parole nostre

Quaranta miliardi in azioni per la parità di genere. Questa settimana A Parole Nostre partiamo da una buona notizia: il Generation Equality Forum, convocato a Parigi dall’Ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne (Un Women) si è concluso con il maggiore stanziamento di denaro di sempre. “Si deve passare dalle buone intenzioni ai fatti”, hanno ripetuto i partecipanti, memori della mancata attuazione della Conferenza mondiale di Pechino del 1995. Sabrina Provenzani ci racconta la speranza che il futuro si trasformi davvero per oltre due miliardi di persone.

Nei giorni in cui si discute il Ddl Zan, Guido Biondi ha invece intervistato la scrittrice Rossella Canevari, che con il suo “La bambina del freddo” ha affrontato (con successo e con tanto di podcast seguitissimo) i temi dell’omogenitorialità, della fecondazione in vitro, dell’empowerment femminile. Secondo l’autrice, la violenza del dibattito parlamentare dimentica una componente fondamentale: si parla d’amore.

Violenza è anche la parola che ritorna quando si parla di Egidia Ardita e della sua bimba mai nata, Giulia, uccise entrambe per mano del marito di lei, Christian Leonardi, condannato in appello all’ergastolo. A quella donna, e a sua figlia, è stata ora dedicata una scuola di Siracusa. Saul Caia è stato per noi alla commovente cerimonia di intitolazione.

Il capitolo letterario si apre questa settimana da una grande riscoperta: Fazi riporta in libreria “Ricordo di un’isola” della romanziera spagnola Ana María Matute. Angelo Molica Franco l’ha letto per noi. Claudio Sabelli Fioretti, invece, ha raccolto in un volume le interviste a 40 donne che, in qualche modo, hanno avuto l’effetto di mettere a nudo la sua fragilità (come quella degli altri uomini). Infine torna la penna irriverente di Amalia Caratozzolo, che questa settimana ci racconta gli amori estivi (dal bagnino dotato ma sprovvisto di congiuntivo al “per sempre” dell’afflato alcolico).

Buona lettura

A cura di Silvia D’Onghia

L'impegno globale

40 miliardi in azioni per la parità di genere: l’impegno di governi e privati

Si è conclusa la settimana di eventi del Generation Equality Forum convocato a Parigi da Un Women. Per tutti (comprese Kamala Harris e Hillary Clinton) è tempo di passare dalla retorica ai fatti, perché se si continua così “più di 2.1 miliardi di donne e ragazze vivranno in paesi che non avranno raggiunto nessuno degli obiettivi entro il 2030. E nessuna vivrà in un paese che li ha raggiunti tutti”

di Sabrina Provenzani

L'intervista

Rossella Canevari: “Non mi piace la violenza sul Ddl Zan, ci si dimentica che si parla d’amore”

La scrittrice – in libreria con “La bambina del freddo” – affronta con gentilezza i temi dell’omogenitorialità, della fecondazione in vitro, dell’empowerment femminile: “Viviamo in un paese che pur con tutti i suoi lati positivi deve confrontarsi con una parte della società ancora molto conservatrice che è contraria ai principi dell'eterologa. Inoltre, anche se questa pratica è legale in Italia, risulta più semplice ed efficace andare all’estero”

di Guido Biondi

L'iniziativa

A Siracusa nasce la scuola “Eligia e Giulia Ardita”, madre e figlia (mai nata) uccise da un uomo

Ammazzata in casa durante una lite, era all'ottavo mese di gravidanza. Il marito, Christian Leonardi, è stato condannato in appello all'ergastolo. La famiglia delle vittime ha creato una Fondazione per aiutare le donne in difficoltà, e ribadisce un concetto fondamentale: per prevenire i femminicidi bisogna partire dai più piccoli

di Saul Caia

Di nuovo in libreria

Ben tornata Ana María Matute, romanziera spagnola capace di svelare l’altra faccia delle parole

L'editore Fazi ripubblica “Ricordo di un'isola”, la spietata scoperta dell'età adulta da parte di un'adolescente (sullo sfondo della guerra civile)

di Angelo Molica Franco

Irriverente

Sabelli Fioretti: “Le mie 40 donne: dalle loro parole emerge tutta la fragilità degli uomini”

Da poco in libreria con Aliberti editore un volume in cui il giornalista raccoglie i “dialoghi sabelliani” con donne protagoniste del nostro tempo: un mix di intelligenza, umorismo, paradossi e sana cattiveria (quando ci vuole). Pubblichiamo uno stralcio della premessa “Il soffitto di cristallo” a firma dello stesso autore

di Claudio Sabelli Fioretti

Categorie protette?

Dal bagnino “congiuntivo free” alla “botta e Honululu”: quanto sono eterni gli amori estivi

Attenzione a bere a stomaco vuoto: il giorno dopo l'amante alcolico potrebbe trasformarsi in una cozza; e pure al piacione con fidanzata al seguito, o a quello che ti ama per due settimane e poi sparisce nel traffico della tua stessa città. Guida semiseria a una vacanza con tanto eros e poche lacrime

di Amalia Caratozzolo

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui