Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
3 Marzo 2021
A parole nostre

Ben tornati all’appuntamento con l’universo femminile raccontato A Parole Nostre.

TUTTE A CASA. Mentre l’Italia si colora nuovamente di scuro, arriva sullo schermo il lavoro di un collettivo di professioniste che ha raccontato l’impatto pesantissimo del lockdown di un anno fa sulla metà femminile della famiglia. Tania Innamorati l’ha visto in anteprima per noi.

LA SCIENZA NON MENTE. Elisabetta Ambrosi ci racconta i risultati di una ricerca di Sharon Moalem, neurogenetista e biotecnologo, sui motivi per cui il sesso femminile è più longevo, più resistente e più “ricettivo”. Giuseppe Cesaro ci illustra, invece, il “manifesto” per la cultura delle persone (e non del genere) elaborato dalla matematica-musicista Eugenia Cheng.

LA MIA VITA CON HUGO. Per la rubrica Matite irriverenti, Guido Biondi intervista questa settimana Patrizia Zanotti, storica collaboratrice di Pratt.

A TUTTO GAS. Nuovo appuntamento con Angelo Molica Franco e il suo Prime donne: leggerete la storia affascinante di Maria Teresa De Filippis, la “diavola” di Formula Uno, pupilla di Fangio, che fece mangiare la polvere ai colleghi uomini.

Buona lettura!

A cura di Silvia D’Onghia


Il libro

Piccole donne – Piccole donne crescono

di Louisa May Alcott (€ 13,50 ciascuno, Gallucci)

“Conquistare l’indipendenza, e meritare i complimenti delle persone amate, era ciò che Jo desiderava di più al mondo. Il primo passo verso il suo lieto fine”. L’editore Gallucci pubblica in una nuova edizione (traduzioni di Clara Serretta e Angela Ricci) i due classici della letteratura NON SOLO femminile. Per chi avesse voglia di rileggerli, che non guasta mai.

L’iniziativa

#DonneNascoste

Scienziate, attiviste politiche, scrittrici, personaggi di fantasia, icone pop: nella storia, così come nella letteratura, sono tante le donne protagoniste di “rivoluzioni silenziose”, che hanno ricoperto un ruolo spesso rimasto marginale, hanno dovuto celarsi dietro pseudonimi maschili o, ancora, sono rimaste cristallizzate nell’immaginario collettivo: personaggi e stereotipi anziché persone, statue immobili anziché donne in carne e ossa. Le loro storie diventano protagoniste all’interno delle Librerie Feltrinelli fino all’8 marzo. Domenica 7 marzo alle 17 Isabel Allende dialoga di femminismo con Nadia Terranova. Info e streaming su feltrinelli.it e ibs.it


Scopri le nostre newsletter. Clicca qui

Scrivici a: newsletter@ilfattoquotidiano.it

L'8 marzo

Tutte a casa, ma mai arrese: il docufilm sulle donne italiane durante la pandemia

Grazie a 8000 contributi inviati da 500 testimoni, una campagna di crowdfunding e il lungo e faticoso lavoro di una troupe di professioniste, vede la luce (lunedì prossimo, alle 21.30 su La7d) il lavoro nato un anno fa, quando il primo lockdown imponeva alla metà femminile delle famiglie il doppio carico di lavoro

di Tania Innamorati

Il saggio

Le donne sono il sesso forte: ma quale femminismo, lo certifica la genetica

Il ricercatore di fama mondiale, Sharon Moalem, specializzato in neurogenetica e biotecnologie, ha analizzato i motivi per cui si è più longeve, più resistenti alle malattie e più ricettive degli uomini. E i risultati sono sorprendenti

di Elisabetta Ambrosi

Parla la scienza

Un manifesto matematico per la cultura delle persone (e non per quella di genere)

Eugenia Cheng parte dal presupposto che dobbiamo cominciare a essere meno “ingressivi” e più “congressivi”, cioè concentrati sugli altri e non su noi stessi, collaborativi e cooperativi. Questo fa superare le categorie tradizionali, mettendo al bando le quote rosa e la “resilienza” femminile (non più necessaria)

di Giuseppe Cesaro

Matite irriverenti

Patrizia Zanotti: “Il mio Hugo Pratt, istrionico e affascinante, e il nostro eterno Corto”

Oggi dirige la Cong Edizione ed è responsabile dell’opera editoriale del Maestro. Tutto iniziò colorando una tenda nel deserto: “Decisi di farla rossa e verde. A posteriori mi rendo conto che non c’entrava nulla. Lui la vide prima della pubblicazione, ma non mi disse niente. Poi, una volta stampata, la utilizzò ogni volta come monito”

di Guido Biondi

Prime donne

Maria Teresa De Filippis, la “diavola” che ha fatto mangiare la polvere agli uomini

Grandissima pilota di Formula Uno, debuttò al Gran Premio di Siracusa nel 1958, arrivando quinta. Pupilla di Fangio, in molti provarono a ostacolarla. La fermò soltanto l'incidente costato la vita a uno dei suoi più cari amici. Da trent'anni sui grandi circuiti non si vedono presenze femminili

di Angelo Molica Franco

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui