Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
17 Maggio 2023
A parole nostre

Lo stiamo raccontando da tempo: con l’avvento al potere delle destre (ma, per la verità, prima non eravamo messi molto meglio), abortire in Italia è sempre più difficile. Mercoledì scorso vi abbiamo parlato dell’organizzazione internazionale che consente pure alle italiane di ricorrere all’aborto farmaceutico in casa, assistite dalla telemedicina. Oggi torniamo sulla rete creata dalla psicoterapeuta Federica di Martino. Sulla sua pagina Instagram, “Ivg, ho abortito e sto benissimo”, raccoglie le testimonianze e soprattutto aiuta le donne cui non viene garantito facile accesso al Servizio sanitario nazionale. Non solo: come ci illustra nell’articolo che ha scritto per noi, lei stessa si offre di accompagnare fisicamente le donne, persino fuori regione. Perché non restino sole e non vengano annientate dallo stigma della narrazione di governo.

Narrazione che, come abbiamo visto a marzo, ha tolto alle coppie omogenitoriali il diritto di registrare all’anagrafe i propri figli, come figli di entrambi. Federica Crovella ha intervistato la sindaca di San Lazzaro di Savena, Isabella Conti, che – ai limiti della disobbedienza civile – ha deciso di non tener conto della circolare ministeriale. Non solo: è pronta a ricorrere alla Consulta qualora la Procura dovesse impugnare gli atti anagrafici.

Che si sia d’accordo o meno, la maternità surrogata è una realtà. Anche nel nostro Paese. Michela Murgia ha parlato, giustamente, di “utero in affido”. A spiegarci come funziona davvero e qual è il filo rosso che lega Grecia, Inghilterra e Italia, arriva adesso un documentario di Rossella Antinori e Darel Iaffaldano di Gregorio. Sarà presentato a Roma nei prossimi giorni, Maddalena Lai lo ha visto in anteprima per noi.


GUARDA – Maternità surrogata: la distanza tra UK e Grecia, dove è legale


Con Elisabetta Ambrosi ci occupiamo, invece, di diritti e inclusione femminile: l’ultimo report della organizzazione WeWorld scatta una fotografia impietosa della realtà nazionale. La condizione delle donne e dei bambini, sotto numerosi aspetti, è addirittura peggiorata: dalle opportunità economiche alla partecipazione politica, è allarme rosso (pure al Nord).

Per la pagina letteraria, pubblichiamo uno stralcio del nuovo romanzo di Sabina Guzzanti, ANonniMus, da ieri in libreria per HarperCollins: un’opera ambientata in un futuro prossimo, in cui la tecnologia rischia di prendere il sopravvento e in cui lo scontro generazionale si chiude con un divertente ribaltamento dei ruoli.

Torna, infine, la satira pungente di Amalia Caratozzolo. Vi ricordate quando avevate 20 anni e ogni cotta era amore eterno? Bene, sarebbe meglio svegliarsi presto da quell’incubo…

Buona lettura.

A cura di Silvia D’Onghia

Ascolta questa newsletter su FqExtra o su Spotify

“Insieme stiamo bene”

Aborto, Federica di Martino: “Sole e ‘marchiate’: per questo accompagno le donne”

Sulla pagina “IVG, ho abortito e sto benissimo”, i consigli per non finire schiacciate dal senso di colpa e dal giudizio altrui, oltre alle testimonianze di chi l'ha fatto ed è felice. Ma anche la possibilità di una presenza reale

di Federica di Martino

L'intervista

Figli di coppie gay, la sindaca Conti: “Continuo a riconoscerli, privare i bimbi dei loro diritti è incostituzionale”

Nel suo Comune, San Lazzaro di Savena (Bo), non si applica la circolare del ministero dell'Interno: “Il governo ha scatenato la campagna contro le famiglie omogenitoriali per coprire le proprie politiche disastrose sul tema del welfare. Se la Procura dovesse impugnare gli atti, ricorreremo alla Consulta”

di Federica Crovella

In sala a Roma

Maternità surrogata: il filo rosso che lega Grecia, Inghilterra e Italia

Un documentario di Rossella Anitori e Darel Iaffaldano di Gregorio stravolge la narrazione che vuole lo sfruttamento del corpo della gestante e indaga, senza pregiudizi, un mondo che vede le donne aiutare altre donne

di Maddalena Lai

Mai più invisibili 2023

Il report WeWorld: “Serviranno 99 anni per garantire alle donne l’inclusione”

La condizione femminile (e dei bambini) del nostro Paese nel 2023, sotto numerosi profili, è peggiorata: dalle opportunità economiche alla partecipazione politica, è allarme rosso (pure al Nord)

di Elisabetta Ambrosi

Il romanzo

Sabina Guzzanti, i nonni rivoluzionari e la loro guerra contro l’intelligenza artificiale

Un futuro non troppo lontano dominato dalle macchine, una genia della tecnologia alle prese con una banda di vecchietti, lo scontro generazionale: gli ingredienti di una commedia di successo appena uscita in libreria

di Sabina Guzzanti

Decrescita felice

L’amore a 20 anni: come pensare “per sempre” ed essere contente “per poco”

Le ragazze degli anni 90 passavano il tempo senza social, al telefono con le amiche per interpretare i timidi (o inesistenti) segnali maschili. Se solo avessimo avuto la consapevolezza della realtà...

di Amalia Caratozzolo

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui