Per visualizzare nel browser clicca qui
il Fatto Quotidiano
12 Maggio 2021
A parole nostre

“Le parole sono importanti”, diceva Nanni Moretti in Palombella rossa. E quante volte ce lo sentiamo ripetere nelle occasioni più disparate. C’è però un ambito nel quale sarebbe ora di cominciare ad applicare quel principio: la parità tra i generi. Teresa Ciabatti, Serena Dandini, Michela Murgia e Chiara Valerio, in occasione del festival Libere di essere, hanno declinato un abbecedario, fondamentale per iniziare a usare il giusto linguaggio. E noi che ci chiamiamo A Parole Nostre non potevamo che partire da qui questa settimana.

La conseguenza delle buone pratiche linguistiche dovrebbe poi essere l’azione. La geografa canadese Leslie Kern ha analizzato le città in cui viviamo e le ha trovate “a misura d’uomo”, nel senso proprio di maschio: per le donne, invece, nelle metropoli ci sono poca sicurezza, scarsa capacità aggregativa, enorme fatica. Elisabetta Ambrosi ci racconta allora “La città femminista”.

Nel mondo si fa sempre più largo un movimento che coinvolge coloro che non vogliono avere figli (con buona pace di Tajani): Michela Iaccarino ha intervistato la fotografa Zoe Noble, che con il suo progetto Childfree sta radunando non-mamme da tutto il mondo.

Vi ricordate l’iniziativa antiviolenza nata all’interno del negozio milanese di Coin? Ebbene, il gruppo sta pensando di creare nuovi sportelli sul territorio nazionale. Guido Biondi ne ha parlato con la direttrice del marketing.

Chiudiamo con un contributo letterario: si moltiplicano le celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante. Federico Pontiggia ha chiesto al saggista e attore Franco Ricordi quale sia stato il rapporto del Sommo con le donne (non solo Beatrice). E non mancano le sorprese…

Buona lettura.

A cura di Silvia D’Onghia

Forma e sostanza

La rivoluzione mai affrontata: i soldi sono una cosa per femmine. E diciamolo con le parole giuste

Dal body shaming al make up, dal denaro alle subordinate: l'abbecedario di Serena Dandini, Teresa Ciabatti, Michela Murgia e Chiara Valerio utile a comprendere i cambiamenti (anche) linguistici che siamo chiamati ad affrontare

di Teresa Ciabatti, Serena Dandini, Michela Murgia, Chiara Valerio

Il saggio

Più sicurezza e spazi condivisi: in un mondo disegnato dagli uomini, servirebbero città delle donne

La geografa canadese Leslie Kern sostiene che i luoghi in cui abitiamo facilitano i ruoli tradizionali: la vita suburbana, per esempio, fatta di grandi case, lontane dai mezzi pubblici, riflette un modello in cui il genere femminile cura la casa e la famiglia e viene scoraggiato dal cercare lavoro. Per non parlare del rischio quotidiano di molestie

di Elisabetta Ambrosi

L'intervista

Zoe Noble e il progetto Childfree: “Lotto per la parità fotografando chi non sarà mai madre”

Era nato da un'esperienza personale, ma adesso centinaia di ragazze hanno deciso di raccontare e condividere la loro scelta di non avere figli. “In Germania molti ginecologi sono complici nel costringere a incrementare il numero delle nascite, che è decrescente”  

di Michela A. G. Iaccarino

L'iniziativa

Coin: “Un dovere aiutare le donne in difficoltà, le aziende hanno una responsabilità sociale”

Il Gruppo in collaborazione con l’associazione FareXbene porta avanti a Milano lo sportello antiviolenza Petalo bianco, esteso online al resto d’Italia. Monica Gagliardi, direttrice Marketing e Digital Trasformation: “Questo tipo di progetti crea un consenso che forse non riusciremo mai a misurare in valore economico, ma volevamo scendere in campo con un’azione concreta”

di Guido Biondi

L'intervista

Franco Ricordi: “Dante ha sfidato il mondo per gli occhi di Beatrice, con Francesca è iniziato il Romanticismo”

Filosofo, attore, regista e saggista, ha fatto di Alighieri la sua ragione di vita: “Il Sommo trova la propria autenticità nel suo essere-per-l'amore. Ma per raggiungerla si fa aiutare da tre donne. Da quel momento il percorso del poeta, che certo non manca di ‘virile eroismo’, non può che realizzarsi attraverso il femminile”

di Federico Pontiggia

Scopri l'offerta
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui