» Politica
venerdì 02/12/2016

Focus – I soldi

Le cifre sono quasi tutte ufficiali.

Per il momento, il Partito democratico ha 6 milioni di euro di risorse. Così composte. Un milione di euro è detenuto dal comitato nazionale “Basta un sì”, che ha raccolta le 500.000 firme che garantiscono 500.000 euro di rimborsi e donazioni private per un altro mezzo milione.
Il Nazareno ha contributo con uno stanziamento di 4 milioni di euro, immaginare una maggiore generosità è impensabile per un partito che ha chiuso il bilancio con 700.000 euro di utile. Poi c’è un altro milione, recuperato dai fondi dei gruppi parlamentari.

Il partito ha speso circa un milione e mezzo di euro per la propaganda sui manifesti degli autobus e affissi nella strade e l’evento di piazza del Popolo. Per portare i militanti siciliani e sardi a Roma, il Nazareno ha noleggiato 4 aerei charter.

La voce di spesa più cospicua sarà senz’altro quella delle lettere spedite agli italiani all’estero e in patria, un totale di 18,5 milioni di buste per un costo, complessivo, stimabile in 7-8 milioni di euro. Proprio per far fronte a queste esigenze contabili, il partito ha chiesto un contributo agli imprenditori di area. Solo il finanziere Davide Serra ha confermato l’impegno, gli altri restano nell’ombra e la legge lo permette.

Entra ne Il Fatto Social Club

In offerta per il primo mese a solo 1€

Abbonati ora
© 2009-2018 RIPRODUZIONE RISERVATA - Il Fatto Quotidiano - Ti preghiamo di usare i bottoni di condivisione, e di non condividere questo articolo via mail o postarlo su internet, il giornalismo indipendente ha un costo, che può essere sostenuto grazie alla collaborazione dei nostri lettori.
Politica

Poste Italiane, mobilitazione straordinaria a favore del Sì

Politica

“Domenica voto No: questione morale (e pure psichiatrica)”

Foa presidente Rai: il duello di pareri legali tra Pd e Lega
Politica
Lo scontro

Foa presidente Rai: il duello di pareri legali tra Pd e Lega

di

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

×