Il mondo FQ

Sinner da sogno, festa a Torino: batte Alcaraz in due set e si conferma il re delle Atp Finals. “Sembrava uno stadio, qui mi sento a casa”

L'italiano gioca un match di altissimo livello e batte lo spagnolo (7-6, 7-5) per la seconda volta in stagione dopo Wimbledon: "Grazie a tutti"
Sinner da sogno, festa a Torino: batte Alcaraz in due set e si conferma il re delle Atp Finals. “Sembrava uno stadio, qui mi sento a casa”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Sinner si conferma Re a Torino

Una vittoria di cuore, di testa, ma anche di qualità, attenzione e concentrazione. Era la finale che tutti ci aspettavamo: equilibrata, tirata, con il livello che si è alzato man mano sempre di più, fino a vedere colpi irreali, che solo due campioni come Sinner e Alcaraz oggi possono tirare fuori. Alla fine vince Sinner, che tra i due è stato quello più attento, concentrato, sempre sul pezzo, meno nervoso.

A far la differenza alla fine sono stati davvero pochissimi punti: un paio nel tie-break del primo set, giocato da maestro da parte di Sinner, poi il match point nel dodicesimo gioco del secondo set. Nel primo set entrambi hanno servito benissimo e infatti si è deciso al tie break, dove Sinner tra lob, smash e una condizione atletica incredibile ha trionfato dopo più di un’ora di parziale. Per Alcaraz anche un medical time-out per un problema al flessore che però non ha condizionato la sua partita.

Nel secondo set lo spagnolo è entrato con la coscia fasciata, ma Sinner ha avuto subito un primo passaggio a vuoto, l’unico in tutto il torneo. Due doppi falli e un errore di diritto: è subito break in favore dello spagnolo. Ma poi l’azzurro è rimasto lì sul pezzo, senza deconcentrarsi e aspettando l’occasione giusta, arrivata poi nel sesto gioco, con il controbreak.

L’azzurro ha annullato anche una palla break nel game seguente e nel dodicesimo gioco, al primo match point, ha sfruttato l’occasione e portato la vittoria a casa. Per il secondo anno consecutivo Sinner è il “maestro dei maestri”. E in un anno in cui è rimasto fuori per tre mesi per il caso Clostebol, ha chiuso con sei titoli, di cui due slam (Australian Open e Wimbledon) e le Atp Finals 2025. 

  • 18:48

    Primo set: 2-3

    Game difficile anche per Carlos Alcaraz: per la prima volta nei suoi turni di battuta si va ai vantaggi, ma lo spagnolo gioca da campione sul 40-40 e dopo uno scambio durissimo piazza un vincente lungolinea di rovescio incredibile. Poi un rovescio lungo di Sinner.

  • 18:41

    Primo set: 2-2

    Primo game duro per Jannik Sinner, che va prima 30-0 (errore di Alcaraz ed ace), poi commette due errori con il diritto e va 30-30, ma vince uno scambio durissimo che lo porta a 40-30. Un doppio fallo porta il game per la prima volta ai vantaggi. Da lì una sospensione di circa dieci minuti per un malore tra il pubblico. Poi Sinner chiude il game con due punti consecutivi (un ace, il secondo del match).

  • 18:40

    Applauso del pubblico: si riprende

    Applausi del pubblico dopo che la persona che ha accusato il malore si è rialzato. Riprende il match.

  • 18:37

    Si attende la fine delle operazioni di soccorso

    Gli operatori di primo soccorso sono ancora al lavoro in tribuna: Sinner e Alcaraz provano a stare in movimento per non raffreddarsi. Stop più lungo del previsto.

  • 18:36

    Sinner e Alcaraz parlano in mezzo al campo con l’arbitro

    Intanto Jannik Sinner e Carlos Alcaraz parlano a rete con il giudice di sedia in attesa che si completino i soccorsi e la sfida possa riprendere. 

  • 18:31

    Match sospeso per un malore

    Sospeso il match tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz per un malore tra il pubblico: è accaduto sul 2-1 Alcaraz e 40-40 su servizio Sinner. Si attendono i soccorsi.

  • 18:23

    Primo set: 1-2

    Comincia a salire il livello della finale: nel primo punto del match Sinner risponde bene, ma poi sbaglia il rovescio. Nel secondo invece Alcaraz buca Sinner con un passante incredibile. Poi due prime vincenti. Lo spagnolo tiene a zero.

  • 18:21

    Primo set: 1-1

    Nessun problema anche per Jannik Sinner: l’azzurro comincia benissimo alla battuta e vince i primi due punti grazie a due errori di Alcaraz, poi piazza un ace e un’altra prima vincente. Primo turno al servizio tenuto a zero.

  • 18:17

    Primo set: 0-1

    Carlos Alcaraz comincia bene e tiene la battuta a 15: una prima solida, poi due errori di Sinner gli permettono di salire 1-0.

  • 18:15

    È cominciata la finale

    Comincia la finale delle Atp Finals 2025 tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz: lo spagnolo al servizio.