Il mondo FQ

“L’incontro tra Trump e Zelensky è stato teso, presidente Usa duro sui Tomahawk”. Ue: “Paesi possono autorizzare corridoio aereo per Putin”

Il presidente ucraino non si arrende: "Donald non ha detto di no". Bombardamenti su Zaporizhzhia e Kharkiv
“L’incontro tra Trump e Zelensky è stato teso, presidente Usa duro sui Tomahawk”. Ue: “Paesi possono autorizzare corridoio aereo per Putin”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Zelensky: “La Russia teme i Tomahawk, ma gli Usa non vogliono escalation”

“Abbiamo anche discusso di missili a lungo raggio e non voglio rilasciare dichiarazioni al riguardo. Abbiamo deciso di non parlarne perché… gli Stati Uniti non vogliono un’escalation”. Così Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa dopo l’incontro con Donald Trump alla Casa Bianca, a proposito dei missili Tomahawk richiesti agli Usa. “Penso che la Russia abbia paura dei Tomahawk, penso sia davvero spaventata, perché è un’arma potente. Sanno che tipo di armi abbiamo e capiscono che la combinazione con i Tomahawk… capiscono cosa possiamo fare”, ha detto. Ma alla domanda se sia ottimista di poter ricevere quelle armi dagli Usa ha risposto laconico: “Sono realista”. 

  • 09:34

    Zelensky: “Le garanzie di sicurezza sono molto importanti”

    “La cosa più importante per la popolazione ucraina, che è sotto attacco ogni giorno, è avere garanzie di sicurezza che siano davvero solide”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando alla stampa alla Casa Bianca insieme a Donald Trump. “Innanzitutto, penso che dobbiamo sederci e parlare. Come ho già detto, siamo pronti a parlare in qualsiasi formato, bilaterale, trilaterale, non importa”, ha ribadito. “La Nato, per gli ucraini, è molto importante. Le armi sono molto importanti. Avere alleati dalla nostra parte è molto importante. E tra noi, per noi, le garanzie di sicurezza bilaterali tra me e il presidente Trump sono molto importanti”, ha aggiunto Zelensky.