Il mondo FQ

Trump accoglie Zelensky alla Casa Bianca: “Putin vuole la fine della guerra”. Il presidente ucraino: “Serve cessate il fuoco, noi pronti a parlare”

"Dare i Tomahawk a Kiev sarebbe una escalation ma ne parleremo", ha detto il presidente Usa. Intanto Orban organizza il vertice in Ungheria
Trump accoglie Zelensky alla Casa Bianca: “Putin vuole la fine della guerra”. Il presidente ucraino: “Serve cessate il fuoco, noi pronti a parlare”
Icona dei commenti Commenti
  • 19:41

    La delegazione di Kiev alla Casa Bianca

    Della delegazione ucraina fanno parte il capo dell’ufficio presidenziale Andrii Yermak, il segretario del Consiglio per la Sicurezza e la Difesa Nazionale Rustem Umerov, il primo viceministro per gli Affari Esteri Sergiy Kyslytsya e l’ambasciatrice dell’Ucraina negli Stati Uniti, Olga Stefanishyna. Al momento, l’incontro nella Sala del Consiglio dei Ministri tra il Presidente Donald Trump e il Presidente Zelenskyy rimane chiuso alla stampa.

  • 19:34

    Cnn: “Trump con Putin non ha escluso invio Tomahawk a Kiev”

    Nella telefonata di ieri con Vladimir Putin, Donald Trump non ha escluso la possibilità che gli Stati Uniti inviino missili da crociera a lungo raggio Tomahawk all’Ucraina. Lo riferisce la Cnn, citando fonti a conoscenza della conversazione. Tuttavia, hanno riferito le fonti, nell’incontro di oggi con Volodymyr Zelensky, non è previsto che Trump si impegni a fornire i missili a Kiev.

  • 19:33

    Trump ha accolto Zelensky alla Casa Bianca

    Donald Trump ha accolto Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca. Ora i due avranno un pranzo di lavoro nella Cabinet Room, mentre nelle due precedenti visite di quest’anno gli incontri si erano tenuti nello Studio Ovale. In agenda i missili Tomahawk e sistemi di difesa aerea, dopo la “frenata” di ieri del tycoon seguita alla telefonata con Vladimir Putin.

  • 14:42

    Trump: “Incontrerò il presidente cinese Xi Jinping fra due settimane”

    Donald Trump incontrerà il presidente cinese Xi Jinping fra due settimane. Lo ha detto lo stesso Trump in un’intervista a Fox. “Penso che andrà tutto bene con la Cina”, ha messo in evidenza il presidente.

  • 13:07

    Cremlino: “Putin è stato chiaro con Trump sui missili Tomahawk all’Ucraina”

    Vladimir Putin, durante una conversazione telefonica avvenuta giovedì sera con Donald Trump, ha esposto in dettaglio la posizione russa riguardo alla possibile fornitura di missili Tomahawk all’Ucraina, ha riferito il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov in conferenza stampa, secondo quanto riporta Interfax. “La posizione della parte russa è stata espressa in modo estremamente chiaro dal presidente Putin”, ha rimarcato Peskov.

  • 13:06

    La Cpi: “L’Ungheria deve arrestare Putin se arriva a Budapest per vedere rump”

    L’Ungheria dovrebbe arrestare Vladimir Putin qualora dovesse arrivare a Budapest per un possibile faccia a faccia con Donald Trump. Lo ricorda la Corte penale internazionale. Dal 2023 c’è un mandato d’arresto nei confronti di Putin in relazione all’invasione russa dell’Ucraina, avviata più di tre anni fa. E’ sospettato di crimini di guerra, per la deportazione e il trasferimento di bambini ucraini da aree dell’Ucraina finite sotto controllo russo, ma non ha smesso di recarsi in visita all’estero e l’8 ottobre era in Tagikistan, tra i firmatari dello Statuto di Roma.

  • 13:03

    Vertice Trump-Putin, Von der Leyen: “Ogni passo per la pace giusta è benvenuto”

    “La presidente Ursula Von der Leyen accoglie ogni passo per una pace duratura in Ucraina. Qualsiasi incontro che muove su un processo di pace giusta e duratura per l’Ucraina è il benvenuto. Se l’incontro si terrà e andrà in questa direzione è il benvenuto”. Lo afferma Olof Gill, portavoce della Commissione Ue, rispetto al programmato incontro Putin-Trump a Budapest.

  • 13:02

    Cremlino: “Molte questioni da risolvere prima dell’incontro Trump-Putin”

    “Molte” questioni devono essere risolte prima dell’incontro tra Donald Trump e Vladimir Putin, compreso chi farà parte di ciascun team negoziale. Lo ha precisato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, all’indomani del colloquio telefonico tra i due presidenti, che hanno concordato di rivedersi a due mesi dal vertice in Alaska. “Il ministro delgi Esteri Sergei Lavrov ed il segretario di Stato americano Marco Rubio lavoreranno su questo – ha detto Peskov – Ci sono molte questioni, i team negoziali devono essere decisi e via dei seguito. (L’incontro) potrebbe avvenire entro due settimane o poco oltre. C’è l’intesa che niente dovrebbe essere rimandato”.

  • 13:01

    Cremlino: “Vertice Putin-Trump potrebbe davvero avvenire entro due settimane”

    Il nuovo vertice tra Donald Trump e Vladimir Putin “potrebbe davvero aver luogo entro due settimane o poco dopo”. Lo ha confermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, aggiungendo che “c’è un’intesa generale” e “non bisogna rimandare nulla a lungo termine”.

  • 10:44

    Orban: “Vertice Trump-Putin dopo l’incontro tra i ministri degli Esteri di Usa e Russia”

    Il vertice Russia-Usa in Ungheria potrebbe svolgersi una settimana dopo l’incontro fra il ministro degli Esteri Sergey Lavrov e il Segretario di Stato Usa Marco Rubio. Lo ha annunciato il primo ministro ungherese Viktor Orbán. “Ieri il presidente Donald Trump ci ha detto di prepararci; un incontro tra i due ministri degli Esteri è all’ordine del giorno. Hanno deciso che i due ministri degli Esteri avrebbero cercato di risolvere le questioni rimanenti entro una settimana, e poi, una settimana dopo, sarebbero potuti venire qui a Budapest”, ha detto a Radio Kossuth.

    Il primo ministro ha chiarito che ieri sera ha dato ordine di creare un comitato organizzativo per preparare il vertice e che i lavori sono già iniziati. Orban ha aggiunto che ha intenzione di tenere una conversazione telefonica con Putin stamattina. Ieri, Trump e Putin hanno avuto l’ottava e più lunga conversazione telefonica dall’inizio del secondo mandato del presidente, durata due ore e mezza. Secondo l’assistente presidenziale Yuri Ushakov, i due hanno discusso di un nuovo vertice, che si terrà probabilmente a Budapest.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista