Il mondo FQ

Gaza, Trump alla Knesset: “L’era del terrore è finita”. E chiede di graziare Netanyahu. Poi firma l’accordo a Sharm

Il presidente degli Usa: "Non è stato facile trattare con Bibi. Ora risolverò con la Russia". In Egitto il vertice con 20 leader mondiali: "Fase 2 già iniziata". Il premier israeliano non va
Gaza, Trump alla Knesset: “L’era del terrore è finita”. E chiede di graziare Netanyahu. Poi firma l’accordo a Sharm
Icona dei commenti Commenti
  • 12:18

    Il tycoon alla Knesset: applausi e standing ovation

    Donald Trump è entrato nell’aula della Knesset dove sta per pronunciare un discorso. Un lunghissimo applauso e una standing ovation ha accolto il presidente americano.

  • 12:17

    Trump visiterà due ostaggi

    Un’ospedale di Tel Aviv é stato allertato per la visita del presidente Usa Donald Trump a due dei rapiti rilasciati questa mattina da Hamas, i fratelli Gali e Ziv Berman. Nessuna indicazione al momento di quale ospedale si tratti per ragioni di sicurezza. Lo riferiscono alcuni media israeliani.

  • 12:17

    Trump: “Israele ha vinto, ora la pace”

    “Israele ha vinto tutto ciò che si poteva ottenere con la forza delle armi. Ora è il momento di trasformare queste vittorie contro i terroristi sul campo di battaglia nel premio finale: pace e prosperità per l’intero Medio Oriente”. Lo si legge negli estratti del discorso di Donald Trump alla Knesset diffusi dalla Casa Bianca. “Insieme abbiamo dimostrato che la pace non è solo una speranza che possiamo sognare, ma una realtà su cui possiamo costruire, giorno dopo giorno, persona dopo persona, nazione dopo nazione”.

  • 12:16

    In Egitto oltre 20 leader per la firma dell’accordo

    Giornata intensa a Sharm el-Sheikh, dove si apre oggi il vertice per la pace in Medio Oriente. Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi accoglie in queste ore oltre venti leader internazionali giunti nella località sul Mar Rosso per partecipare al summit. Stando al programma provvisorio comunicato dagli organizzatori, l’arrivo del presidente statunitense Donald Trump è previsto alle 13:45, seguito da un incontro bilaterale con al-Sisi alle 14:00. Alle 15:00 è in programma la foto di gruppo dei leader partecipanti, cui seguirà, intorno alle 15:05, la cerimonia di firma dell’Accordo di Sharm el-Sheikh. L’apertura ufficiale del summit è fissata per le 15:15, con un discorso di al-Sisi e, a seguire, l’intervento del presidente Trump. L’agenda potrebbe subire variazioni, anche alla luce della partecipazione – inizialmente non prevista – del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e del presidente palestinese Mahmoud Abbas. Il Regno dell’Arabia Saudita parteciperà al vertice con una delegazione guidata dal principe Faisal bin Farhan, ministro degli Affari Esteri, come reso noto dal portavoce del presidente al-Sisi.

CASA BIANCA-ITALIA

di Alessandro Orsini 18.50€ Acquista