Il mondo FQ

Gaza, Trump alla Knesset: “L’era del terrore è finita”. E chiede di graziare Netanyahu. Poi firma l’accordo a Sharm

Il presidente degli Usa: "Non è stato facile trattare con Bibi. Ora risolverò con la Russia". In Egitto il vertice con 20 leader mondiali: "Fase 2 già iniziata". Il premier israeliano non va
Gaza, Trump alla Knesset: “L’era del terrore è finita”. E chiede di graziare Netanyahu. Poi firma l’accordo a Sharm
Icona dei commenti Commenti
  • 18:45

    Trump: “Primi passi difficili, ora pace durevole”

    “I primi passi verso la pace sono sempre i più difficili, e oggi li abbiamo compiuti insieme. Tutto lo slancio ora è rivolto verso una pace grande, gloriosa e duratura”: lo afferma Donald Trump nel discorso ai leader riuniti a Sharm el Sheik, secondo le anticipazioni della Casa Bianca.

  • 18:45

    Trump: “Oggi abbiamo cambiato la storia”

    “Ciò che abbiamo realizzato insieme in questi ultimi giorni cambierà la storia e sarà ricordato per sempre”. Lo ha detto Donald Trump ai leader a Sharm El Sheikh secondo gli estratti anticipati dalla Casa Bianca. “Questo è il giorno per cui le persone in questa regione e in tutto il mondo hanno lavorato, lottato, sperato e pregato”, ha aggiunto il presidente americano. “Con l’accordo storico che abbiamo appena firmato, le preghiere di milioni di persone sono state finalmente esaudite. Insieme, abbiamo realizzato l’impossibile. Finalmente, abbiamo la pace in Medio Oriente”, ha sottolineato.

  • 18:32

    Trump ha firmato l’accordo di pace

    Donald Trump ha firmato l’accordo di pace per Gaza a Sharm el Sheik. Poco dopo è toccato al presidente egiziano al Sisi, con cui co-presiede il vertice egiziano sul futuro della Striscia, al presidente turco Erdogan e al premier del Qatar, tutti Paesi mediatori dell’accordo. Il pubblico ha tributato un applauso. “È un giorno incredibile per il Medio Oriente, ci sono voluti tre mila anni per arrivare fin qui”, ha aggiunto.

  • 18:31

    Trump: “Accordo di pace fisserà regole e procedure”

    L’accordo per la pace a Gaza sarà “molto complessivo” e “fisserà regole e procedure”. Lo ha detto Donald Trump nell’intervento di apertura del vertice per Gaza in corso a Sharm el Sheik.

  • 18:17

    Trump stringe la mano ad Abbas

    Nel salutare i leader che partecipano al vertice di Sharm el Sheik, Donald Trump ha stretto la mano a Mahmoud Abbas e ha scambiato qualche battuta con il presidente dell’Anp, si legge sul sito del New York Times.

  • 17:42

    Al-Sisi: “Conferenza a novembre per la ricostruzione”

    Una conferenza al Cairo a novembre per “la rapida ripresa e la ricostruzione” è stata annunciata dal presidente dell’Egitto Abdel Fattah al-Sisi negli incontri con i leader al summit di pace per Gaza a Sharm el-Sheikh. Come riferisce la presidenza egiziana, l’obiettivo è “costruire sullo slancio generato” da questo vertice. Al-Sisi ne ha parlato anche nel bilaterale con il presidente Donald Trump, auspicando il sostegno degli Stati Uniti a questa iniziativa.

  • 17:19

    Trump: “Senza raid in Iran non avremmo avuto accordo”

    “Francamente se non li avessimo colpiti sul nucleare non credo che avremmo potuto avere questo incredibile, unico, accordo. E a proposito, l’Iran ha diffuso una dichiarazione con cui sostiene pienamente questo accordo”. Lo ha detto Donald Trump durante l’incontro con Abdel Fattah al Sisi, ribadendo quello che ha detto qualche ora fa alla Knesset, cioè che l’Iran “vuole fare un accordo”. “Penso che l’Iran si avvicinerà, sono stati colpiti”, ha detto riferendosi all’attacco israeliano e ai raid Usa della scorsa estate.

  • 17:16

    Trump: “Egitto ha avuto ruolo cruciale”

    L’Egitto “ha svolto un ruolo cruciale, in particolare con Hamas. La leadership egiziana è stata determinante, poiché Hamas rispetta questo Paese e la sua guida, rendendo il loro coinvolgimento molto importante nel processo”. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, parlando al fianco del suo omologo egiziano, Abdel Fattah al-Sisi, prima del vertice di Sharm el-Sheikh.

  • 17:16

    Trump a Sharm: “La fase 2 dell’accordo è già iniziata”

    “La fase due dell’accordo a Gaza è già iniziata”. Lo ha detto Donald Trump a Sharm El Sheikh.

  • 17:15

    Trump arrivato a Sharm, vede al-Sisi

    Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è appena atterrato con l’Air Force One all’aeroporto di Sharm el-Sheikh, dove, insieme al presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi, presiederà il vertice sulla pace in Medio Oriente. L’arrivo del tycoon americano ha subito un ritardo di circa tre ore rispetto al programma iniziale, a causa della precedente visita in Israele e del lungo discorso pronunciato davanti alla Knesset.

CASA BIANCA-ITALIA

di Alessandro Orsini 18.50€ Acquista