Il mondo FQ

Israele bombarda Hamas a Doha. Media: “Discutevano l’accordo”. Trump: “Ero contrario”. Qatar: “È terrorismo di Stato, tutta la Regione risponda”

L'operazione "Giorno del giudizio" ha preso di mira una riunione dei vertici del gruppo. Media: "La delegazione di Hamas è sopravvissuta". Netanyahu: "Il sangue ebraico non è stato sprecato. Finiti i giorni dell'immunità per i terroristi". Knesset: "È un messaggio per tutto il Medio Oriente". Ue: “Violazione del diritto internazionale”. Meloni: “Vicini al Qatar, siamo contro l’escalation”
Israele bombarda Hamas a Doha. Media: “Discutevano l’accordo”. Trump: “Ero contrario”. Qatar: “È terrorismo di Stato, tutta la Regione risponda”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Qatar: “Da Israele terrorismo di Stato, ha invalidato i colloqui di pace. Abbiamo il diritto di rispondere”

Il Qatar ha accusato Israele di ”terrorismo di Stato” e annunciato che si riserva il diritto di rispondere. Lo ha dichiarato il primo ministro del Qatar Mohammed bin Abdulrahman Al Thani commentando il raid aereo israeliano su Doha nel corso di una conferenza stampa. È “un punto di svolta”, prosegue, invitando i Paesi della regione a rispondere congiuntamente a Israele per la sua “condotta barbara”.

Per il primo ministro, i colloqui in corso per un cessate il fuoco a Gaza potrebbero essere stati invalidati dall’attacco. Il premier ha anche accusato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu di vanificare ogni tentativo di raggiungere la pace nella regione. Netanyahu “sostiene di voler raggiungere la stabilità nella regione, quando in realtà sta solo creando instabilità regione con illusioni narcisistiche per i suoi guadagni personali”, ha aggiunto lo sceicco.

E per quanto riguarda le dichiarazioni della Casa Bianca, per cui gli Stati Uniti avrebbero avvertito il Qatar prima dell’attacco aereo israeliano, il premier smentisce: “Ci hanno chiamato dieci minuti dopo” che il raid contro Doha era stato lanciato. “Si è trattato di un attacco infido, al 100%, non lo si sapeva finché non è successo”, ha detto ai giornalisti.

Momenti chiave

    • 19:54

      Casa Bianca: “Il bombardamento di Doha non favorisce gli obiettivi di Israele e Usa”

      Donald Trump ha chiamato Netanyahu dopo l’attacco di Israele in Qatar contro Hamas e il premier “gli ha detto che vuole la pace e presto“: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt, aggiungendo che il tycoon ha telefonato anche al premier del Qatar. “Bombardare unilateralmente l’interno del Qatar, una nazione sovrana e stretto alleato degli Stati Uniti che sta lavorando duramente e correndo coraggiosamente rischi con noi per mediare la pace, non favorisce gli obiettivi di Israele o dell’America” ha aggiunto Leavitt, confermando che l’Amministrazione Trump era stata notificata dell’attacco a Doha “mentre Israele stava attaccando Hamas”.

    • 19:49

      Hamas: “Il tentativo israeliano di assassinare i membri del team negoziale è fallito”

      “Il tentativo israeliano di assassinare i membri del team negoziale è fallito”. Lo ha dichiarato Hamas in una nota ufficiale, commentando il raid aereo dell’Idf a Doha. Per il gruppo, gli Stati Uniti sono corresponsabili dell’attacco. 

    • 19:34

      Qatar: “Il raid israeliano ha ucciso anche un nostro agente di sicurezza”

      Il ministero dell’Interno del Qatar ha dichiarato che uno dei suoi agenti di sicurezza è rimasto ucciso nell’attacco lanciato dall’esercito israeliano a Doha contro i leader di Hamas. Altri agenti di sicurezza sono rimasti feriti.

    • 19:31

      Starmer condanna l’attacco israeliano a Doha: “Viola la sovranità del Qatar”

      “Condanno gli attacchi di Israele a Doha, che violano la sovranità del Qatar e rischiano di provocare un’ulteriore escalation in tutta la regione”. È quanto scrive in un post sul social X il primo ministro del Regno Unito Keir Starmer. “La priorità deve essere un cessate il fuoco immediato, il rilascio degli ostaggi e un massiccio aumento degli aiuti a Gaza”, aggiunge, “questa è l’unica soluzione per una pace duratura”.

    • 19:28

      Netanyahu: “La guerra a Gaza può finire immediatamente, abbiamo accettato la proposta di Trump”

      “La guerra a Gaza può finire immediatamente, perché abbiamo già agito”. Lo ha detto Benyamin Netanyahu durante l’evento per il Giorno dell’Indipendenza Americana presso l’ambasciata statunitense in Israele. “Abbiamo accettato i principi stabiliti dal Presidente Trump per porre fine alla guerra, che includono: il rilascio immediato di tutti i nostri ostaggi e gli altri principi che Israele ha posto come condizioni per la fine del conflitto”, ha aggiunto.

    • 19:23

      Wsj: “Usa hanno avvertito il Qatar dell’attacco di Israele”

      Dopo avere ricevuto la notifica di Israele dell’attacco contro la leadership di Hamas a Doha, gli Usa hanno a loro volta avvisato le autorità del Qatar. Lo riferisce il Wall Street Journal citando fonti informate.

    • 19:20

      Macron: “Attacchi israeliani in Qatar sono inaccettabili”

      “Gli attacchi israeliani odierni contro il Qatar sono inaccettabili, qualunque sia la ragione. Esprimo la mia solidarietà al Qatar e al suo emiro, lo sceicco Tamim Al Thani. In nessun caso la guerra dovrebbe estendersi a tutta la regione”. È quanto scrive in un post sul social X il presidente francese Emmanuel Macron, commentando il raid a Doha che ha preso di mira la delegazione di Hamas.

    • 19:11

      Knesset: “Quello di Doha è un messaggio per tutto il Medio Oriente”

      “Questo è un messaggio per tutto il Medio Oriente”. Lo ha scritto su X il presidente della Knesset, il Parlamento israeliano, Amir Ohana, condividendo un video del raid aereo condotto dalle Idf su Doha, in Qatar, contro la leadership di Hamas.

    • 19:08

      Lega Araba: “Israele deride le leggi, la comunità internazionale intervenga”

      La Lega Araba, composta da 22 membri tra cui Egitto, Iraq, Libano, Arabia Saudita e Siria, ha condannato l’attacco israeliano a Doha, in Qatar. “Il comportamento israeliano è ormai andato oltre tutte le norme internazionali stabilite e ogni principio del diritto internazionale”, si legge in una nota. La Lega Araba ha poi invitato la comunità internazionale ad “affrontare uno Stato che si fa beffe della legge e ignora le conseguenze delle sue azioni vergognose”.

    • 18:53

      Netanyahu: “Il sangue ebraico non è stato sprecato. Finiti i giorni dell’immunità per i terroristi”

      Il primo ministro Benyamin Netanyahu è intervenuto all’ambasciata degli Stati Uniti in Israele in occasione della cerimonia per il Giorno dell’Indipendenza americana, rinviata a causa della guerra con l’Iran, e ha affermato che “i giorni in cui i leader terroristi godevano dell’immunità ovunque sono finiti. I nostri nemici dovrebbero sapere una cosa: dalla fondazione dello Stato di Israele, il sangue ebraico non è stato sprecato. L’attacco in Qatar è stato condotto in modo ottimale e preciso”.

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista