Il mondo FQ

Gaza, carri armati israeliani sparano sulle tende degli sfollati: “43 morti”. Von der Leyen: “Intollerabile, Israele deve smetterla”

Dopo l'inizio della massiccia offensiva terrestre a Deir al-Balah, raid di Tel Aviv sugli sfollati. L'Oms denuncia: "Nostra residenza del personale attaccata tre volte"
Gaza, carri armati israeliani sparano sulle tende degli sfollati: “43 morti”. Von der Leyen: “Intollerabile, Israele deve smetterla”
Icona dei commenti Commenti
  • 08:22

    Oms: “Nostra residenza del personale attaccata 3 volte”

    La residenza del personale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità a Deir al Balah, nella striscia di Gaza, è stata attaccata tre volte ieri, ha dichiarato il direttore generale dell’agenzia sanitaria Tedros Adhanom Ghebreyesus in un post su X, affermando che anche il magazzino principale della residenza è stato attaccato. “I militari israeliani sono entrati nella struttura, costringendo donne e bambini a evacuare a piedi verso Al-Mawasi nel mezzo di un conflitto attivo”, ha scritto. “Il personale maschile e i suoi familiari sono stati ammanettati, spogliati, interrogati sul posto e sottoposti a controlli con armi da fuoco. Due membri del personale dell’Oms e due familiari sono stati arrestati. Tre sono stati successivamente rilasciati, mentre un membro del personale rimane detenuto. 32 membri del personale dell’Oms e i loro familiari sono stati evacuati presso l’ufficio dell’Oms non appena è stato possibile accedervi” E ha aggiunto: “L’Oms chiede l’immediato rilascio del personale arrestato e la protezione di tutto il suo personale.”

  • 08:19

    Usa: “Trump colto di sorpresa da raid su Siria e chiesa di Gaza”

    Donald Trump ha “un buon rapporto di lavoro” con Benjamin Netanyahu ma “è stato colto di sorpresa dai bombardamenti in Siria e anche da quello di una chiesa cattolica a Gaza“: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt parlando con i reporter. “In entrambi i casi, il presidente ha chiamato rapidamente il primo ministro israeliano per porre rimedio alla situazione”, ha aggiunto. Dichiarazioni che arrivano dopo l’inizio dell’operazione di Tel Aviv a Deir al-Balah e dichiarazione congiunta di 25 Paesi (tra cui l’Italia) in cui si chiede “ora” la fine della guerra nella Striscia, un appello bollato dal ministero degli Esteri israeliano come “disconnesso dalla realtà”. 

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista