Il mondo FQ

Alcaraz schianta Sinner (7-6, 6-1): è il campione di Roma. “Bravo Carlos, ti dovrò battere a Parigi. Sono comunque orgoglioso”

L'altoatesino, al rientro dopo tre mesi, regge il livello del talento spagnolo per oltre un'ora e va vicinissimo a vincere il primo set. Poi accusa il colpo e si inchina al re della terra battuta
Alcaraz schianta Sinner (7-6, 6-1): è il campione di Roma. “Bravo Carlos, ti dovrò battere a Parigi. Sono comunque orgoglioso”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Alcaraz campione a Roma, Sinner dà l’appuntamento a Parigi

Carlos Alcaraz è il nuovo re di Roma: gli Internazionali erano l’unico grande torneo su terra rossa che mancava nella sua incredibile bacheca, che a 22 anni si arricchisce ancora di un altro titolo. Lo spagnolo ha vinto dominando nel secondo set, quello in cui, di fronte al calo di Sinner, ha messo in mostra tutto il suo enorme repertorio. Nel primo set invece era stata battaglia alla pari. Anzi. L’azzurro numero 1 al mondo aveva avuto due set point sul 6-5. Mentre l’inerzia del tie-break è andata a favore dello spagnolo anche grazie a due prime che hanno pizzicato la riga e soprattutto per un nastro fortunoso. Da lì, il black-out di Sinner. L’altoatesino sa che Alcaraz lo ha battuto 4 volte negli ultimi 4 precedenti, ma sa anche che da questa partita potrà trarre indicazioni preziose. Dopo tre mesi di stop, è già vicino al suo livello migliore. La terra rossa resta ancora la sua superficie indigesta, ma la testa del numero 1 è già in direzione Parigi, dove sarà certo di aver smaltito gran parte della ruggine accumulata in questi mesi di assenza. Intanto l’Italia del tennis festeggia il bis di Jasmine Paolini e spera presto di sfatare presto il tabù anche in campo maschile, dove l’ultimo trionfo resta quello di Panatta nel 1976.

  • 18:10

    Primo set: 4-4

    Turno veloce al servizio per Alcaraz. Che sembra pronto ad alzare il livello dell’aggressività per provare a prendersi il primo set.

  • 18:06

    Primo set: 4-3

    Sinner vince uno scambio giocato a una velocità surreale. Così rimedia a un doppio fallo e poi con una prima vincente tiene ancora la battuta.

  • 18:02

    Primo set: 3-3

    Ancora parità. Grandi colpi sul Centrale, ma i due contendenti restano concentrati e finora sono pochissime le chance concesse.

  • 17:57

    Primo set: 3-2

    Sinner annulla con freddezza la prima palla break concessa ad Alcaraz. Una prima pesante e poi un errore dello spagnolo. Tutto resta ancora in equilibrio, nonostante la grande tensione.

  • 17:48

    Primo set: 2-2

    Si va ancora ai vantaggi, ma Alcaraz riesce di nuovo a rimanere attaccato a Sinner nel punteggio.

  • 17:42

    Primo set: 2-1

    Sale il livello del gioco. Finora però il servizio di Sinner dà buoni segnali.

  • 17:38

    Primo set: 1-1

    Alcaraz suda più di Sinner, ma ai vantaggi anche lui tiene la battuta.

  • 17:33

    Primo set: 1-0

    Sinner parte benissimo al servizio.

  • 17:28

    Inizia la finale di Roma

    Comincia la finale tra Sinner e Alcaraz. L’altoatesino al servizio.

  • 17:23

    Alcaraz e Sinner in campo

    Dopo l’inno di Mameli, ecco l’ingresso in campo di Alcaraz e Sinner. L’altoatesino accolto da un boato: il Centrale è carico e colorato di arancione.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti