In campo 4mila agenti delle forze dell’ordine
Per i funerali di Papa Francesco, che si terranno domani mattina alle 10, in piazza San Pietro, verranno impegnati quattro mila donne e uomini delle forze dell’ordine, a cui vanno aggiunti i circa quattro mila volontari della Protezione Civile. Mille degli appartenenti alle forze di polizia verranno impegnati per le scorte alle delegazioni.
Le delegazioni sono 162
Sono 162 le delegazioni che saranno presenti a San Pietro per i funerali di Papa Francesco. Lo si evince dalla lista completa – ma ancora provvisoria – diffusa dalla Santa Sede. Tredici i sovrani regnanti presenti e 54 capi di Stato. Confermata la presenza del principe ereditario William per il Regno Unito. Per l’Italia, con il presidente Sergio Mattarella e la figlia Laura, ci saranno: la premier Giorgia Meloni; il presidente del Senato Ignazio La Russa , il presidente della Camera Lorenzo Fontana; il presidente della Corte Costituzionale Giovanni Amoroso; il vicepremier Antonio Tajani; il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.
Ciciliano: “It-Alert era necessario”
“Era necessario, dopo averlo concordato con la Prefettura e la Questura di Roma, trasmettere questa importantissima notizia, non solo per quelli già in fila ma soprattutto per quelli che si stanno apprestando a raggiungere la zona”. Lo ha detto a Rainews 24 il capo della Protezione Civile Fabio Ciciliano, in merito all’It-alert inviato alle 13:11 sui telefoni cellulari di Roma, all’interno del Gra, per annunciare la chiusura alle 17 di piazza San Pietro e della Basilica per rendere omaggio a papa Francesco.
Trump: “Incontrerò Meloni e altri leader”
A Roma “incontrerò il primo ministro italiano”, Giorgia Meloni. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, parlando con i giornalisti alla Casa Bianca prima di partire per l’Italia. “Incontreremo molti dei leader stranieri che ci vogliono vedere”, ha aggiunto Trump, secondo quanto riferito dal pool al seguito del presidente.
La salma accolta a Santa Maria Maggiore da 40 amici
Saranno quaranta amici ad accogliere la salma di Papa Francesco al suo arrivo a Santa Maria Maggiore domani dopo il funerale. Saranno senzatetto, migranti, donne vittime di tratta, detenuti e trans. Ma ciascuno di loro aveva avuto un rapporto personale con Bergoglio.
Macron alle 18 rende omaggio al Papa
Emmanuel Macron e la moglie Brigitte saranno alle 18 a San Pietro per rendere omaggio a Papa Francesco. Lo comunica l’Eliseo. Il presidente francese e la premiere dame domani mattina alle 10 parteciperanno ai funerali di Bergoglio, accompagnati dal ministro dell’Interno Bruno Retailleau, degli Esteri, Jean-Noël Barrot, e da Florence Mangin, ambasciatrice di Francia presso la Santa Sede.
Dopo il funerale la bara non attraverserà San Pietro
Il feretro di papa Francesco al termine del funerale sarà portato all’interno della Basilica di San Pietro. Poi il feretro passerà dalla Porta del Perugino – non da Piazza San Pietro – per il corteo funebre per la traslazione a Santa Maria Maggiore. Lo ha spiegato il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni.
La prossima congregazione dei cardinali lunedì alle 9
“La prossima riunione della congregazione dei cardinali sarà lunedì mattina alle ore 9” lo ha fatto sapere il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, rispondendo ai giornalisti.