Il mondo FQ

Trump, il giorno dell’insediamento: la diretta – Il tycoon ha giurato: è il 47º presidente Usa. “Io salvato per rendere l’America di nuovo grande”

Commenti

Momenti chiave

  • 16:11

    ‘Le Monde’ lascia X: “Clima tossico”

    Anche il quotidiano francese Le Monde annuncia l’intenzione di lasciare X, il social network di proprietà di Elon Musk, a causa dell’”intensificarsi dell’attivismo” del miliardario schierato al fianco di Donald Trump, e della “crescente tossicità” degli scambi sul social network. “Raddoppieremo anche la vigilanza su altre piattaforme, in particolare TikTok e quelle di Meta, dopo le inquietanti dichiarazioni di Mark Zuckerberg“, riferisce il direttore di Le Monde, Jérôme Fenoglio, in un editoriale pubblicato oggi, nel giorno dell’investitura del presidente Usa, Donald Trump.  

  • 15:59

    I Trump alla Casa Bianca per il té coi Biden. “Benvenuto a casa”

    Donald e Melania Trump sono arrivati alla Casa Bianca per un té offerto dai Biden, che poi andranno a Capitol Hill insieme ai loro successori. I Biden e i Trump, tutti sorridenti, si sono salutati stringendosi la mano e posando per la foto di rito sul portico Nord della Casa Bianca. Quindi sono entrati, con Biden e Trump che hanno cominciato a chiacchierare. “Welcome home”, benvenuto a casa, sono state le parole con cui Biden ha accolto Trump.

  • 15:52

    Tra gli ordini esecutivi di Trump lo stop all “ius soli”

    Donald Trump emetterà un ordine per mettere fine alla cittadinanza per diritto di nascita per i bambini nati negli Stati Uniti i cui genitori non hanno uno status di immigrazione legale: lo riferiscono alcuni media Usa. Secondo un dirigente in entrata alla Casa Bianca, che ha citando il 14° emendamento della Costituzione Usa, “il governo federale non riconoscerà automaticamente la cittadinanza per diritto di nascita per i figli di immigrati clandestini nati negli Stati Uniti“.  

  • 15:20

    Il sindaco di New York al giuramento

    Il sindaco di New York Eric Adams è presente al giuramento di Donald Trump dopo aver ricevuto un invito all’ultimo minuto dal presidente-eletto. Lo staff del sindaco ha precisato che Adams intende lavorare con Trump “per costruire una città più sicura, forte ed economica”.  

  • 15:09

    Putin si congratula con Trump

    La Russia “si congratula” con Donald Trump nel giorno del suo insediamento a presidente degli Usa. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dall’agenzia Ria Novosti, durante una riunione del Consiglio di Sicurezza nazionale dedicata ai rapporti con Washington.  

  • 15:05

    Trump e Melania a messa

    Donald Trump e la consorte Melania sono arrivati alla chiesa di St. John, dove è già presente la loro famiglia al gran completo e il vicepresidente-eletto JD Vance con sua moglie Usha. La futura First lady indossa un lungo cappotto nero, guanti neri e un cappello nero con una banda bianca.  

  • 15:04

    Meloni: “Da Trump per rafforzare le relazioni sulle sfide globali”

    “Penso che sia estremamente importante per una nazione come l’Italia, che ha rapporti estremamente solidi con gli Stati Uniti, dare una testimonianza della volontà di continuare e, semmai, rafforzare quella relazione in un tempo in cui le sfide sono globali e interconnesse“: così la premier Giorgia Meloni ha spiegato il senso della sua presenza al giuramento di Donald Trump prima di partecipare alla funzione religiosa nella chiesa di St John. 

  • 15:03

    Pronta causa contro il dipartimento di Musk: “Viola le regole”

    Una causa contro il Dipartimento dell’Efficienza (Doge) guidato da Elon Musk sarà depositata pochi minuti dopo dopo il giuramento di Donald Trump.
    Secondo quanto riporta il Washington Post, l’azione legale sarà presentata dal National Security Counselors e accusa il Dipartimento di violare le leggi federali sulla trasparenza. L’accusa è che il Doge violi la legge del 1972 che richiede ai comitati consultivi del ramo esecutivo di seguire determinate regole sulla divulgazione, le assunzioni e altre pratiche.  

  • 15:01

    I primi ordini esecutivi che firmerà Trump

    Nelle ore successive all’insediamento saranno circa 50 gli ordini esecutivi che il presidente Donald Trump firmerà, e nei prossimi giorni arriveranno a “quasi cento”. Si tratta di provvedimenti che riguardano in particolare l’immigrazione, l’ambiente – con l’intenzione di smantellare le politiche dell’amministrazione Biden – e il ripristino di una misura adottata al suo primo mandato per cambiare la definizione di migliaia di posti di funzionari pubblici per poterli affidare a persone di nomina politica impegnati ad applicare la sua agenda

  • 15:00

    Putin: “Aperti alle comunicazioni con gli Usa”

    La Russia è aperta a comunicazioni con gli Usa sul conflitto in Ucraina. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dalla Tass, dopo avere discusso con il Consiglio di Sicurezza dell’Onu dell’insediamento del nuovo presidente Usa Donald Trump.  

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista