L’uragano Milton è in Florida: case distrutte, venti a 140 km/h e tornado multipli. Tre milioni senza elettricità. “Almeno 10 morti”

L'evento è stato preceduto una serie di tornado “insolitamente forti”. Taylor Swift dona 5 milioni di dollari per i soccorsi. Biden: “Impatto distruttivo. La disinformazione che fa Trump è antiamericana”

Aggiornato: 20:59

  • In Evidenza
    20:55

    I morti sono almeno 10

    Sono almeno dieci le persone rimaste uccise nel passaggio dell’uragano Milton sulla Florida. Lo ha riferito in un briefing il segretario alla Sicurezza interna, Alejandro Mayorkas. Le autorità dello Stato hanno finora confermato solamente 5 morti. “La situazione è molto fluida” e “siamo appena all’inizio della valutazione dei danni”, ha aggiunto Mayorkas.

    Leggi tutto
  • 20:59

    12 milioni di persone a rischio allagamenti

    Sono 12 milioni le persone a rischio allagamenti dopo il passaggio dell’uragano Milton in Florida. Le zone più a rischio, il sud e il centro dello Stato, secondo quanto riportato dalle autorità.

  • 20:58

    Biden: “Condizioni in Florida ancora molto pericolose”

    Dopo il passaggio dell’uragano Milton, le condizioni in Florida rimangono “molto pericolose” per gli abitanti dello Stato. Lo ha detto il presidente Joe Biden, parlando alla Casa Bianca. E’ ancora “troppo presto” per un bilancio dei danni, ha detto Biden, assicurando che insieme alla vicepresidente Kamala Harris è in “contatto costante” con le autorità della Florida.

  • 20:55

    I morti sono almeno 10

    Sono almeno dieci le persone rimaste uccise nel passaggio dell’uragano Milton sulla Florida. Lo ha riferito in un briefing il segretario alla Sicurezza interna, Alejandro Mayorkas. Le autorità dello Stato hanno finora confermato solamente 5 morti. “La situazione è molto fluida” e “siamo appena all’inizio della valutazione dei danni”, ha aggiunto Mayorkas.

  • 16:24

    Fema: “Evitato il peggior scenario”

    “Quello che sappiamo per certo è che abbiamo evitato il peggior scenario per il quale ci eravamo preparati“. È quanto ha detto, intervistata dalla Cnn, la direttrice della Fema, Deanne Criswell, aggiungendosi che “l’essersi preparati al peggio ha reso possibile la risposta all’impatto avuto, il più significativo provocato dai tornado che si sono avuti in tutta la regione”. Questo non significa, ha aggiunto, che la Florida non avrà bisogno di risorse, ma forse non avrà bisogno del “livello di risorse” che si era ipotizzato. Criswell ha inoltre notato una “diminuzione” di notizie false e disinformazione riguardo all’uragano Milton, rispetto a quelle circolate per Helene. Anche grazie, ha aggiunto, “al grande sostegno da parte di governatori, membri del Congresso e leader locali che hanno veramente aiutato a respingere questa disinformazione”.

  • 16:03

    Biden sente il governatore: “Forniremo l’aiuto necessario”

    Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha parlato questa mattina con il governatore della Florida, Ron DeSantis, dell’impatto dell’uragano Milton sulla popolazione. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. Il governatore repubblicano ha ringraziato il presidente “per l’ampio sostegno federale” e Biden da parte sua ha ribadito che fornirà tutto il sostegno di cui la Floirda avrà bisogno. Alla telefonata ha partecipato anche la direttrice della Fema, Deanne Criswell.

  • 15:25

    DeSantis: “Fortunatamente non si è verificato lo scenario peggiore”

    “Quello che possiamo dire che la tempesta è stata significativa, ma fortunatamente non si è verificato il peggior scenario“. È quanto ha detto Ron DeSantis in una conferenza stampa in cui ha dato una prima stima dell’impatto dell’urgano Milton sulla zona della Tampa Bay. A provocare vittime, finora sono 4 i morti confermati nella contea di St. Lucie, sono stati i “molteplici” tornato che si sono sviluppati all’interno dell’uragano. “Abbiamo avuto molte operazioni di salvataggio compiute con successo dalle autorità statali, so che i nostri partner locali stanno facendo lo stesso, avremo un quadro migliore nelle prossime ore”, ha aggiunto il governatore della Florida. Le conseguenze più immediate, ha continuato, sono le interruzioni dell’energia elettrica per oltre 3 milioni di utenti e le inondazioni in diverse aree, in particolare in quella di Pinella e delle contee costiere di Hillsborough dove sono caduti oltre 45 centimetri di pioggia. È intervenuto anche il capo della gestione emergenze della Florida che ha incoraggiato gli abitanti delle aree colpite a rimanere a casa: “Anche se avete sentito il governatore dire che non si è verificato lo scenario peggiore, abbiamo ancora danni”, ha detto Kevin Guthrie.

  • 15:19

    Divelto il tetto dello stadio da baseball a Saint Peterbsurg

    I forti venti dell’uragano Milton ieri notte hanno divelto il tetto del Tropicana Field a Saint Peterbsurg, in Florida, sede della squadra di baseball dei Tampa Bay Rays. All’inizio di questa settimana, il governatore Ron DeSantis aveva annunciato che il Tropicana Field sarebbe stato convertito in un centro di accoglienza per 10.000 persone ma oggi le autorità sono state costrette a trovare un nuovo rifugio per gli sfollati a Jacksonville.

  • 14:46

    “Biden controlla Milton”: virali sul web le teorie cospirazioniste

    Il clima “manipolato” e l’uragano Milton “pilotato”. Sono alcune delle teorie cospirazioniste che stanno circolando sui social media in questi giorni che Joe Biden ha già bollato come “ridicole” e “stupide”. Post visualizzati milioni di volte su X e TikTok hanno sostenuto, senza alcuna prova né base scientifica, che il governo degli Stati Uniti “stia segretamente controllando il meteo“. Tra questi c’è anche quello della deputata repubblicana trumpiana Marjorie Taylor Greene che ha accusato l’amministrazione Biden di “pilotare le condizioni del tempo”.

  • 14:42

    Florida, l’uragano Milton ha causato almeno 4 morti

    L’uragano Milton ha causato almeno 4 morti in Florida. La contea di St. Lucie, sulla costa orientale della Florida, ha confermato che quattro persone sono morte dopo che due tornado si sono abbattuti sulla zona prima dell’arrivo dell’uragano Milton. “I primi soccorritori e i servizi d’emergenza sono al lavoro nella zona”, ha aggiunto l’ufficio stampa della contea.