L’uragano Milton è in Florida: case distrutte, venti a 140 km/h e tornado multipli. Tre milioni senza elettricità. “Almeno 10 morti”
L'evento è stato preceduto una serie di tornado “insolitamente forti”. Taylor Swift dona 5 milioni di dollari per i soccorsi. Biden: “Impatto distruttivo. La disinformazione che fa Trump è antiamericana”
Aggiornato: 20:59
I fatti più importanti
- 12 milioni di persone a rischio allagamenti
- Biden: "Condizioni in Florida ancora molto pericolose"
- I morti sono almeno 10
- DeSantis: "Fortunatamente non si è verificato lo scenario peggiore"
- Florida, l’uragano Milton ha causato almeno 4 morti
- Media: "3 milioni di persone senza corrente elettrica"
- Milton, l'uragano preceduto da una serie di tornado "insolitamente forti"
- Media: "Ci sono diverse vittime"
- National Hurricane Center: "Milton scende a categoria 1"
- L'uragano Milton ha toccato terra in Florida: "Venti di quasi 200 km/h"
-
10:20
Media: “3 milioni di persone senza corrente elettrica”
Quasi tre milioni di utenti sono rimasti senza corrente in Florida nelle ore successive all’arrivo dell’uragano Milton: lo riferisce il sito PowerOutage.us, come riporta Nbc News. Ciò significa che più di un quarto delle connessioni energetiche monitorate dal sito sono attualmente fuori uso, commenta l’emittente tv statunitense. Tra le aree più colpite ci sono le contee costiere, tra cui Pinellas, Hillsborough, Manatee e Sarasota, nonché la contea interna di Hardee, dove quasi tutti le 9.600 utenze monitorate sono fuori uso. Le autorità hanno avvertito che i blackout potrebbero durare settimane.
-
09:10
Milton, l’uragano preceduto da una serie di tornado “insolitamente forti”
Poche ore prima che Milton toccasse terra, una serie di tornado insolitamente forti si sono abbattuti sulla Florida. I meteorologi, riferisce il Washington Post, avevano avvertito ben prima dell’arrivo dell’uragano che i tornado potevano essere tra i “quattro pericoli principali” della tempesta, insieme a venti dannosi, piogge torrenziali e mareggiate. Ma persino gli esperti non avevano previsto la gravità dell’evento, che potrebbe finire per essere una delle più attive mai registrate nello Stato.
“Di solito si verificano solo un paio di questi pericoli”, ha detto alla Cnn Jamie Rhome, direttore del National Hurricane Center. “Vederli verificarsi tutti contemporaneamente, è davvero insolito“.
-
08:38
Media: “Ci sono diverse vittime”
“Diverse” persone sono morte ieri in Florida a causa dell’uragano Milton: lo riporta la Nbc senza fornire il numero delle vittime. Lo sceriffo della contea di St. Lucie, Keith Pearson, ha confermato che ci sono state “diverse vittime” nella contea, come ha riferito l’emittente Wptv, affiliata della Nbc. Pearson ha detto che le vittime si trovavano nello Spanish Lakes Country Club, una comunità per anziani vicino a Fort Pierce, sulla costa orientale dello Stato.
-
-
08:24
National Hurricane Center: “Milton scende a categoria 1”
L’uragano Milton, con venti a oltre 140 chilometri orari, è ora classificato in categoria 1. Lo riportano i media americani sulla base di un aggiornamento del National Hurricane Center.
-
08:19
Taylor Swift dona 5 milioni di dollari per i soccorsi
Taylor Swift ha donato 5 milioni di dollari per aiutare i soccorsi alle persone colpite dagli uragani Helene e Milton, ha annunciato la ong Feeding America.
In un post su Instagram la ceo dell’organizzazione Claire Babineaux-Fontenot ha ringraziato la pop star spiegando che “il suo contributo aiuterà le comunità a ricostruire e riprendersi fornendo cibo essenziale, acqua pulita e rifornimenti alle persone colpite da queste tempeste devastanti”.
-
08:17
Milton scende a categoria 2: “E’ ancora molto pericoloso”
Milton diminuisce d’intensità ed è sceso a categoria 2 dopo aver toccato terra in Florida, secondo il National Hurricane Center di Miami. Le autorità Usa avvertono che il suo impatto può essere ancora molto pericoloso.
L’uragano ha tratto energia dalle acque estremamente calde del Golfo del Messico, raggiungendo per ben due volte lo status di categoria 5. Il ciclone si è abbattuto vicino a Siesta Key, nella contea di Sarasota.
-
-
08:16
Biden: “Impatto distruttivo. La disinformazione che fa Trump è antiamericana”
Il presidente Usa Joe Biden, parlando dalla Casa Bianca, ha avvertito che l’uragano Milton avrà un impatto distruttivo, esortando la popolazione a trovare un rifugio sicuro e condannando le bugie e la disinformazione sulla tempesta, definite “antiamericane“.
Le critiche di Biden erano rivolte a Donald Trump, che continua ad accusare falsamente l’amministrazione Biden-Harris di non avere soldi per le vittime degli uragani perché spesi “per i migranti” (ma sono capitoli di spesa distinti) e di aver risposto male all’emergenza dell’uragano Helene.
Alla domanda sul perché pensa che Trump stia diffondendo disinformazione, Biden ha risposto: “Non lo so. Semplicemente non lo so. Puoi fare delle ipotesi, ma trovo che sia antiamericano. Non riflette chi diavolo siamo. Di cosa stanno parlando?”.
-
08:05
L’uragano Milton ha toccato terra in Florida: “Venti di quasi 200 km/h”
Milton, “la tempesta del secolo”, ha toccato terra nella Tampa Bay, nella Florida sudoccidentale che si affaccia sul Golfo del Messico. Lo riferiscono i media Usa. Il ‘mostrò categoria 3 (su 5), preceduto da diversi tornado, si accompagna a venti di quasi 200 km/h, piogge torrenziali, inondazioni sino a 4 metri. Ma il peggio, avvisano le autorità, deve ancora arrivare.
Più di 2 milioni di case e aziende sono rimaste senza corrente, secondo quanto riportato dal sito poweroutage.us, che tiene traccia delle segnalazioni delle utility. Il maggior numero di interruzioni si è registrato nella contea di Hardee e nelle vicine contee di Sarasota e Manatee. Prima ancora che Milton facesse il suo ingresso, alcuni tornado si sono abbattuti in tutto lo Stato.