Ucraina, la diretta – Milizie anti-russe: “Siamo entrati a Belgorod, battaglia in corso”. Putin: “Lavoriamo ad armi nucleari avanzate”
Il presidente russo, in un messaggio indirizzato ai lavoratori dell’industria nucleare, spiega che il personale della società statale Rosatom sta lavorando "alla creazione di armi avanzate in grado di mantenere l’equilibrio strategico nel mondo". Mentre il budget per la Difesa aumenta del 70%. Putin incontra Kadyrov, che nei giorni scorsi era dato per morto
Aggiornato: 19:51
I fatti più importanti
- Il giornale Kommersant cancella la notizia sull'aumento delle spese militari
- Bielorussia: "Un elicottero polacco ha violato per due volte il nostro spazio aereo"
- Milizie anti-Putin: "Siamo entrati a Belgorod, battaglia in corso"
- Stoltenberg: "Le forze armate ucraine stanno avanzando"
- Mosca aumenta del 70% le spese per la Difesa nel 2024 "a causa della guerra ibrida"
- Putin incontra Kadyrov
- Lavrov: "L'Occidente ha minato l'integrità territoriale dell'Ucraina"
- Putin: “Lavoriamo ad armi nucleari avanzate”
-
19:51
Il giornale Kommersant cancella la notizia sull’aumento delle spese militari
Il quotidiano economico russo Kommersant ha rimosso dal suo sito web un articolo dal titolo ‘Bloomberg: la spesa militare della Russia nel 2024 crescerà fino a 10.800 miliardì. La notizia è stata diffusa dal giornalista Dmitry Koleyzev, come riportato da Meduza. Sulla pagina in cui la notizia è stata pubblicata in precedenza, viene riportato che il materiale è stato rimosso per una decisione editoriale. Secondo Meduza, da una ricerca su Google emerge che il post affermava che, secondo Bloomberg, il progetto di bilancio triennale della Federazione Russa prevedeva 10,8 trilioni di rubli per le spese militari nel 2024, mentre 6,4 trilioni di rubli erano già stati stanziati per esse nel 2023: “Pertanto, in proporzione al Pil, la quota delle spese militari aumenterà dal 3,9% nel 2023 al 6% nel 2024”. Non si sa per quale motivo il comitato editoriale del giornale abbia deciso di rimuovere il pezzo. Sul sito si trovano diverse altre pagine con la dicitura “Il materiale è stato cancellato per decisione editoriale”, che si riferiscono ad articoli pubblicati all’inizio di settembre. Non è chiaro quale fosse l’oggetto delle notizie. Il caporedattore del Kommersant, Vladimir Zhelonkin, ha confermato che la notizia è stata cancellata per decisione della redazione, ma non ha specificato il motivo e ha risposto negativamente alla domanda sulla possibilità che la scelta fosse dovuta a pressioni da parte delle autorità.
-
18:28
Podolyak: “Non posso dire che siamo al 100% pronti per l’inverno”
“Sì, oggi percepiamo tutto in modo diverso. Non sono pronto a dire che siamo totalmente, al 100%, perfettamente preparati a tutto. Capite, è una guerra”, ha dichiarato a United 24 Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, commentando la preparazione dell’Ucraina all’inverno. Lo riporta Unian. Podolyak ha sottolineato che Kiev ha maturato molta esperienza grazie a ciò che è successo la scorsa stagione e sono state adottate misure per proteggere le infrastrutture. Secondo lui, l’esperienza permetterebbe di prevenire la rottura della rete elettrica principale e di evitare blackout locali o globali.
-
18:19
Bielorussia: “Un elicottero polacco ha violato per due volte il nostro spazio aereo”
Un elicottero polacco ha violato lo spazio aereo della Bielorussia. Lo riferisce il canale ufficiale Telegram del ministero della Difesa bielorusso, citato dall’agenzia Belta. Secondo il ministero, “oggi alle 15.02 è stato registrato l’avvicinamento di un mezzo aereo polacco al confine bielorusso. Diciotto minuti dopo, un elicottero ha attraversato il confine bielorusso. Si specifica che ha volato fino a 1,5 chilometri di profondità del territorio. Alle 16.22, il velivolo del Paese confinante ha violato nuovamente il confine a una profondità di 300 metri”.
-
-
14:48
Vicepremier ucraina: “L’Italia ci aiuti a entrare nell’Ue”
“Sono orgogliosa di poter dire che l’Italia ha avuto un ruolo vitale nel far sì che l’Ucraina potesse ricevere lo status di Paese candidato all’Ue. Ora speriamo che l’Italia giochi un ruolo cruciale non solo nel sostenere l’Ucraina nel suo percorso d’ingresso nell’Ue ma anche nel convincere altri Paesi più scettici”. Lo ha dichiarato la vice primo ministro ucraina per l’Integrazione europea ed euro-atlantica Olha Stefanishyna in un’intervista rilasciata all’ANSA.
-
14:38
Milizie anti-Putin: “Siamo entrati a Belgorod, battaglia in corso”
I combattenti della Legione Libertà della Russia hanno annunciato di essere entrati dall’Ucraina nel territorio russo della regione di Belgorod dove è in corso una battaglia. Lo scrivono sul loro canale ufficiale affermando che non ci sono feriti né morti tra i legionari. Lo riporta Unian. “Continuiamo a ripulire la nostra casa dalla sporcizia di Putin. La battaglia è iniziata”, dice il post. Intorno alle 10.40, il quartier generale operativo dei legionari della regione di Belgorod ha annunciato che le guardie di frontiera russe e altre forze di sicurezza “erano impegnate in battaglia sulla linea di demarcazione”.
-
13:54
Stoltenberg: “Le forze armate ucraine stanno avanzando”
“E’ un onore essere di nuovo a Kiev, capitale della grande nazione dell’Ucraina. Oggi le forze ucraine stanno avanzando, stanno guadagnando gradualmente terreno“. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg da Kiev. “Kiev lotta per la sua gente, per la libertà, Mosca è mossa dall’imperialismo”, ha sottolineato.
-
-
13:53
“Forte esplosione in Crimea: chiuso il ponte di Kerch”
Il canale Telegram Krymskiy Viter riferisce di una forte esplosione nei pressi di Krasnoperekopsk, in Crimea. Il ponte di Kerch è stato chiuso, scrive Rbc-Ucraina.
-
13:53
Zelensky: “L’Ucraina nella Nato renderà l’Alleanza più forte”
“Abbiamo dimostrato che l’ingresso dell’Ucraina nella Nato è un modo di rafforzare l’Ucraina ma anche per rendere la Nato più forte. La nostra cooperazione è forte, la nostra alleanza con la Nato è naturale”. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, durante un punto stampa assieme al Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a margine della sua visita a Kiev.
-
12:30
La Nato schiera aerei in Lituania per monitorare la Russia
La Nato schiererà temporaneamente aerei di sorveglianza del sistema di allarme e controllo aereo (Awacs) a Siauliai, in Lituania. Il primo dei due aerei arriverà oggi ed effettuerà missioni per monitorare l’attività militare russa vicino ai confini dell’Alleanza. È quanto fa sapere la Nato sul proprio sito. “La guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina ha aumentato la nostra attenzione sul contesto di sicurezza nella regione del Mar Baltico“, ha affermato il portavoce ad interim della Nato Dylan White, “i nostri Awacs sono in grado di rilevare aerei e missili a centinaia di chilometri di distanza, rendendoli una capacità fondamentale di allerta precoce per la Nato. Ringrazio la Lituania per aver ospitato l’aereo. Questo è un contributo importante alla nostra sicurezza condivisa”. Nei prossimi giorni gli Awacs inizieranno i loro voli di ricognizione sul territorio dell’Alleanza. La missione dovrebbe durare alcune settimane. Gli aerei appartengono ad una flotta di 14 aerei da sorveglianza di proprietà della Nato con sede a Geilenkirchen, in Germania. Circa 150 militari saranno schierati a Siauliai.
-
-
12:27
Mosca aumenta del 70% le spese per la Difesa nel 2024 “a causa della guerra ibrida”
La Russia aumenterà del 70% la sua spesa per la Difesa nel 2024. Una decisione “assolutamente necessaria” a causa della “guerra ibrida” scatenata contro Mosca, ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass. “Continuiamo l’operazione militare speciale (in Ucraina) e questo comporta alti costi”, ha aggiunto.