Ucraina, la diretta – Milizie anti-russe: “Siamo entrati a Belgorod, battaglia in corso”. Putin: “Lavoriamo ad armi nucleari avanzate”
Il presidente russo, in un messaggio indirizzato ai lavoratori dell’industria nucleare, spiega che il personale della società statale Rosatom sta lavorando "alla creazione di armi avanzate in grado di mantenere l’equilibrio strategico nel mondo". Mentre il budget per la Difesa aumenta del 70%. Putin incontra Kadyrov, che nei giorni scorsi era dato per morto
Aggiornato: 19:51
I fatti più importanti
- Il giornale Kommersant cancella la notizia sull'aumento delle spese militari
- Bielorussia: "Un elicottero polacco ha violato per due volte il nostro spazio aereo"
- Milizie anti-Putin: "Siamo entrati a Belgorod, battaglia in corso"
- Stoltenberg: "Le forze armate ucraine stanno avanzando"
- Mosca aumenta del 70% le spese per la Difesa nel 2024 "a causa della guerra ibrida"
- Putin incontra Kadyrov
- Lavrov: "L'Occidente ha minato l'integrità territoriale dell'Ucraina"
- Putin: “Lavoriamo ad armi nucleari avanzate”
-
10:35
Kiev: “Ucraina e Polonia non hanno bisogno della guerra del grano”
Il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba ha parlato oggi della crisi del grano con la Polonia e ha dichiarato che l’Ucraina non ha bisogno di questa “guerra”. “Non abbiamo bisogno di questa guerra del grano e nemmeno della Polonia. La storia, il futuro e la sicurezza non ci lasciano altra scelta che superare questa crisi”, ha detto citato da Rbc-Ucraina. Non abbiamo creato noi la crisi e siamo assolutamente determinati a porvi fine”. “Le emozioni sono alte. La temperatura potrebbe ancora salire fino al 15 ottobre, giorno delle elezioni polacche. Ma siamo determinati a essere costruttivi”, ha dichiarato il ministro.
-
10:19
Lavrov: “L’Occidente ha minato l’integrità territoriale dell’Ucraina”
I Paesi occidentali hanno rovinato l’integrità territoriale dell’Ucraina confessando di aver pianificato di non attuare gli accordi di Minsk. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in un’intervista alla Tass. “Quando coloro che hanno elaborato gli accordi di Minsk insieme a Vladimir Putin – ha spiegato – hanno riconosciuto di averlo effettivamente ingannato poiché non avevano pianificato di attuare gli accordi, hanno rovinato l’integrità territoriale dell’Ucraina”. Lavrov ha osservato che l’ex cancelliera tedesca Angela Merkel, l’ex presidente francese François Hollande e l’ex presidente ucraino Pyotr Poroshenko avevano affermato l’anno scorso che l’unico obiettivo degli accordi di Minsk “era quello di guadagnare tempo per ricostituire le scorte di armi affinché il regime ucraino potesse combattere contro l’esercito russo. Se avessero attuato gli accordi di Minsk, avrebbero garantito l’integrità territoriale dell’Ucraina perché questo è lo scopo degli accordi: l’integrità territoriale avrebbe dovuto essere ripristinata dopo che il Donbass – le repubbliche popolari di Lugansk e Donetsk – avessero ricevuto lo status speciale”.
-
-
10:18
Putin: “Lavoriamo ad armi nucleari avanzate”
Rosatom è coinvolta nella creazione di “armi avanzate in grado di mantenere l’equilibrio strategico nel mondo”. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin in un messaggio ai lavoratori dell’industria nucleare. “E’ gratificante che oggi il personale della società statale Rosatom stia valorizzando le meravigliose tradizioni dei suoi predecessori“, ha aggiunto Putin. “Stanno lavorando all’introduzione di tecnologie innovative nei settori energetico e spaziale, nella medicina nucleare, nell’ecologia, la modernizzazione della flotta di rompighiaccio nucleari e alla creazione di armi avanzate in grado di mantenere l’equilibrio strategico nel mondo”.
-
10:17
Kiev: abbattuti 30 droni russi nella notte
Le forze armate ucraine hanno abbattuto una trentina di droni lanciati dalla Russia, che nella notte ha lanciato un attacco “massiccio” le cui “conseguenze si stanno verificano ora” Lo riferisce Nataliya Gumenyuk, portavoce del comando militare meridionale ucraino, spiegando che i droni sono stati intercettati sulle regioni costiere del Mar Nero e più all’interno. Su Telegram, Gumenyuk ha affermato che la Russia “non ferma la pressione e la ricerca di nuove tattiche”. Ma “la difesa aerea ha funzionato lungo quasi tutta la direzione sud, a Odessa e nella regione di Mykolaiv”, spiega Gumenyuk, aggiungendo che “più a nord, il nemico ha rivolto i suoi attacchi all’Ucraina centrale”.