Ucraina, la diretta – Aiea: “La centrale di Zaporizhzhia continua a ricevere acqua dal bacino di Nova Kakhovka”. Media Usa: “La controffensiva è iniziata”

Allagata una vasta area della regione di Kherson. I filorussi riferiscono di 5 morti e oltre 40 feriti per la rottura della diga. Per Lukashenko la controffensiva ucraina è semplice "disinformazione", ma Londra spiega che Kiev avanza. Zelensky nelle zone alluvionate. E il ministro degli Esteri Kuleba nega che l'ipotesi avanzata da Rasmussen possa essere realistica

Aggiornato: 22:15

I fatti più importanti

  • 22:15

    Aiea: “La centrale di Zaporizhzhia continua a ricevere acqua dal bacino di Nova Kakhovka”

    La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, la più grande centrale atomica d’Europa, continua a ricevere acqua dal bacino idrico dopo che la diga Kakhovka è stata danneggiata, confutando l’affermazione dell’operatore della diga secondo cui il bacino idrico non potrebbe più fornire acqua. “La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia continua a pompare acqua di raffreddamento dal bacino idrico di Kakhovka”, ha dichiarato l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) in una nota.

  • 18:48

    Le acque della diga non sono più in grado di raffreddare i reattori di Zaporizhzhia

    Il bacino della diga di Kakhovka non può più fornire acqua sufficiente per raffreddare i reattori della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha riferito l’operatore della diga distrutta in un attacco nel sud dell’Ucraina. L’amministratore delegato di Ukrhydroenergo, Igor Syrota, ha affermato che il livello dell’acqua è “al di sotto del punto critico di 12,7 metri”, il che significa che non può più rifornire “i bacini della centrale nucleare di Zaporizhzhia per raffreddare l’impianto”.

  • 18:19

    Kiev: “Siamo avanzati 1,6 chilometri ai fianchi di Bakhmut”

    Le forze di difesa ucraine “sono avanzate di 1.600 metri sui fianchi meridionale e settentrionale” di Bakhmut, dove i russi “stanno resistendo ferocemente con l’artiglieria”: lo ha dichiarato, citato da Ukrinform, Serhiy Cherevaty, portavoce del gruppo orientale delle forze armate dell’Ucraina. “La direzione Bakhmut rimane attiva in termini di azioni di contrattacco delle nostre truppe, in alcune direzioni sui fianchi sud e nord, le nostre forze di difesa sono avanzate fino a 1.600 metri, il nemico sta resistendo ferocemente usando l’artiglieria e ha colpito 342 volte le nostre posizioni con vari tipi di sistemi di artiglieria. Ci sono stati 6 raid aerei, 10 scontri a fuoco, durante i quali abbiamo ucciso 120 occupanti e ne abbiamo feriti altri 184 e fatto un prigioniero. Sono stati distrutti anche 5 carri armati, un corazzato da trasporto truppe, un veicolo d’assalto anfibio, un’auto blindata, un cannone D-30, una stazione di guerra elettronica, 2 UAV Orlan 10, una stazione di ricognizione in fibra ottica e 9 magazzini da campo con munizioni”, ha affermato Cherevaty.

  • 17:15

    Sette presidenti africani incontreranno Zelensky e Putin il 16 e 17 giugno

    Sette presidenti di Paesi africani incontreranno il 16 giugno a Kiev il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il 17 a San Pietroburgo quello russo Vladimir Putin per cercare di avviare un negoziato. Lo ha annunciato oggi la Fondazione Brazzaville, una ong impeganta a facilitare la missione. Della delegazione faranno parte tra l’altro i presidenti sudafricano Cyril Ramaphosa ed egiziano Abdel Fattah al-Sisi. Lo riferisce l’agenzia Tass.

  • 16:37

    Kiev: “Russi sulla difensiva a Zaporizhzhia”

    Sulla linea “di Zaporizhzhia, nell’area di Orichova, il nemico è attivamente sulla difensiva”. Lo scrive su Telegram la viceministra alla Difesa ucraina, Hanna Malyar, sottolineando che sono in corso combattimenti anche nel sud dell’Ucraina, dove “le battaglie continuano per Velika Novosilka, in direzione di Novopalivsk” nell’oblast di Donetsk.

  • 16:37

    Un civile morto per le inondazioni a Mykolaiv

    Un civile è morto nel villaggio di Vasylivka, nell’oblast di Mykolaiv, a causa delle inondazioni provocate dal crollo della diga di Kakhovka. Lo ha riferito il capo della polizia regionale, Serhii Shaikhet, citato da Kyiv Independent. L’uomo, di 53 anni, si era rifiutato di evacuare il giorno prima, ha aggiunto il funzionario. Si tratta della prima vittima segnalata del disastro della diga di Kakhovka nell’oblast di Mykolaiv in Ucraina, dove tre comunità sono state allagate.

  • 15:44

    Washington Post: “La controffensiva ucraina è iniziata”

    “La tanto attesa controffensiva dell’esercito ucraino contro le forze di occupazione russe è iniziata, aprendo una fase della guerra volta a ripristinare la sovranità territoriale dell’Ucraina e a mantenere il sostegno occidentale nella guerra”. Lo scrive il Washington Post citando quattro fonti militari ucraine secondo cui le truppe di Kiev hanno intensificato i loro attacchi in prima linea nel sud-est del Paese. Due funzionari ucraini, tra cui una fonte vicina al presidente Volodymyr Zelensky, hanno confermato ad Abc News che è in corso una fase attiva della controffensiva ucraina.

  • 15:19

    Mosca: “Respinta offensiva ucraina a Zaporizhzhia”

    Le forze russe hanno respinto oggi un tentativo di sfondamento del fronte nella provincia di Zaporizhzhia da parte delle forze ucraine distruggendo 30 carri armati ed eliminando 350 soldati di Kiev. Lo ha detto il ministro della Difesa di Mosca, Serghei Shoigu, citato dalle agenzie russe.

  • 14:54

    Cremlino: “Putin non ha in programma di visitare le zone allagate”

    Il presidente russo Vladimir Putin non ha al momento in programma di vistare le zone allagate dell’oblast di Kherson occupate dai russi. “Al momento non vi sono piani del genere”, ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, quando gli è stato chiesto se Putin avesse in programma di partecipare ad una riunione nel quartier generale vicino alla zona del disastro, riferisce l’agenzia stampa Ria Novosti. Oggi il presidente ucraino Volodymyr Zhelensky si è recato in vista nelle zone allagate sotto controllo ucraino.

  • 14:48

    Kiev: “Un morto e due feriti nei bombardamenti su Kherson”

    Almeno una persona è morta e due sono rimaste ferite a seguito dei bombardamenti russi sulla città di Kherson colpita da gravi inondazioni dopo la distruzione della diga di Khakovka. Lo riferisce l’ufficio del procuratore generale dell’omonima regione su Telegram. “Un civile è stato ucciso in città a causa di attacchi mirati da parte degli occupanti durante le misure di evacuazione. Altre due persone sono rimaste ferite. I dati sono in fase di verifica“, hanno riferito le autorità, aggiungendo che in uno dei villaggi vicini, “quattro residenti locali sono rimasti feriti dai bombardamenti”.