Ucraina, la diretta – Distrutta diga vicino a Kherson, scambio di accuse tra Mosca e Kiev. Usa: “Numerosi morti”

Kiev accusa Mosca di "ecocidio". Ma per i media russi a colpire la diga sono stati lanciarazzi ucraini. Peskov: "Kiev ha colpito per togliere acqua alla Crimea". 24 villaggi allagati, 16mila persone a rischio inondazioni. Michel: "Crimine di guerra". Riunione del Consiglio di sicurezza Onu alle 22. Zelensky incontra Zuppi

Aggiornato: 22:44

I fatti più importanti

  • 22:44

    Diga, Usa all’Onu: “Conseguenza tragica dell’invasione russa”

    Quanto è successo oggi è un’altra “conseguenza tragica” dell’invasione russa dell’Ucraina. Lo ha detto il vice ambasciatore americano all’Onu, Robert A. Wood, durante la riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza. La distruzione della diga “ha portato alluvioni devastanti con un impatto sulla vita e sui mezzi di sussistenza di decine di migliaia di ucraini lungo il fiume”, ha aggiunto. “Voglio dire chiaramente che è stata la Russia a iniziare questa guerra e a occupare quest’area dell’Ucraina”, ha sottolineato, ricordando che “gli attacchi deliberati su oggetti civili sono proibiti dalle leggi di guerra“.  

  • 22:42

    Russia all’Onu: “La distruzione della diga è un atto criminale”

    “La distruzione della diga di Kakhovka da parte del regime di Kiev è stato un crimine impensabile che si può identificare come un atto terroristico”. E’ l’accusa lanciata dall’ambasciatore russo all’Onu, Vassily Nebenzia, durante la riunione urgente del Consiglio di Sicurezza sull’Ucraina. “Abbiamo avvertito la comunità internazionale e la leadership Onu su questa minaccia”, ha sottolineato, ribadendo che il regime di Kiev “con l’incoraggiamento dagli alleati occidentali ha deciso di portare avanti il suo piano terroristico”.  

  • 22:31

    Zelensky: “L’attacco alla diga non influenzerà la nostra controffensiva”

    La distruzione della diga “non influenzerà e non cambierà i piani della nostra controffensiva”, ha detto il presidente ucraino Zelensky. “L’esplosione della diga non ha influito sulla capacità dell’Ucraina di liberare i propri territori“, ha riferito dopo un incontro col suo staff. “Lo stato di prontezza delle truppe è massimo”, ha aggiunto. 

  • 19:50

    Usa: “Diga esplosa, numerosi morti”

    Nell’esplosione della diga in Ucraina ci sono probabilmente “numerosi morti”. Lo afferma il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa John Kirby.

  • 19:41

    Usa: “Non possiamo dire in via definitiva cosa sia accaduto sulla diga”

    “Stiamo cercando di ottenere più informazioni: non possiamo dire in in via definitiva cosa è accaduto alla diga”. Lo afferma il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby, sottolineando che gli Stati Uniti sono in contatto con le autorità ucraine. Kirby ha poi aggiunto che “è ancora troppo presto per dire quale sarà l’effetto della diga sulle operazioni sul campo di battaglia”. 

  • 19:01

    Mosca: “Il mondo condanni Kiev per l’atto criminale contro la diga”

    La Russia chiede alla comunità internazionale di “condannare l’atto criminale delle autorità ucraine” contro la diga di Kakhovka. Lo afferma il ministero degli Esteri in un comunicato citato dall’agenzia Ria Novosti

  • 18:22

    Riunione urgente del Consiglio Onu alle 22

    Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu terrà una riunione urgente sulla situazione presso la centrale idroelettrica di Kakhovka dopo la distruzione della diga oggi alle 16 locali, le 22 italiane. Lo conferma all’Ansa la missione degli Emirati Arabi Uniti all’Onu, presidente di turno del Consiglio di Sicurezza. L’incontro è stato chiesto sia dall’Ucraina (sostenuta dagli Stati Uniti) che dalla Russia

  • 18:20
  • 17:21

    Zelensky vede Zuppi: “Positivo l’incontro tra Stati, ma l’algoritmo della pace può essere solo nostro”

    “Chiedo alla Santa Sede di contribuire all’attuazione del piano di pace ucraino. L’Ucraina accoglie con favore la disponibilità di altri Stati e partner a individuare modalità che portino alla pace, ma dato che la guerra è sul nostro territorio, l’algoritmo per arrivare alla pace può essere solo ucraino”, ha scritto il Presidente ucraino Volodymir Zelensky, dopo il suo incontro a Kiev con l’inviato per l’Ucraina del Pontefice, il Cardinale Matteo Zuppi, ricordando il piano di pace ucraino in dieci punti, con cui si chiede “il ritiro delle forze russe, risarcimenti e persecuzione della leadership russa di guerra”. “Abbiamo discusso della situazione in Ucraina e della cooperazione umanitaria nel quadro della formula di pace ucraina. Solo sforzi congiunti, isolamento diplomatico e pressioni sulla Russia possono influenzare l’aggressore e portare una pace giusta in terra ucraina”, ha aggiunto Zelensky.

  • 17:19

    Mosca: “Atto terroristico di Kiev per fermare le nostre truppe”

    Kiev ha commesso “un atto di terrorismo” attaccando la diga di Kakhovka e provocando inondazioni con lo scopo di “impedire le operazioni offensive dell’esercito russo” sul fronte di Kherson. Lo ha detto il ministro della Difesa di Mosca, Serghei Shoigu, accusando gli ucraini di avere anche aumentato lo scarico delle acque da una diga a monte, quella di Dnipro, per rendere più gravi le inondazioni. “Questo fatto – ha affermato Shoigu – mostra un sabotaggio su vasta scala pianificato in anticipo dal regime di Kiev“.