Ucraina, la diretta – Belgio: “Kiev chiarisca sull’uso delle nostre armi a Belgorod”. Partigiani russi filo-ucraini entrano nel distretto di Shebekino

Per il consigliere del presidente ucraino, Mykhailo Podolyak, la presa dell'area del governatorato di Belgorod da parte dei partigiani russi è segno della "caduta di Putin". Carri armati ed elicotteri russi a Kharkiv

Aggiornato: 10:19

  • 19:11

    Raid russi nell’oblast di Kharkiv: 2 morti e 3 feriti

    “Oggi a seguito dei bombardamenti russi nell’oblast di Kharkiv, due civili sono stati uccisi e altri tre sono rimasti feriti”. Lo ha annunciato l’ufficio del procuratore regionale di Kharkiv, scrive l’Ukrainska Pravda. “Oggi l’esercito russo ha nuovamente bombardato Vovchansk. A seguito degli attacchi due civili, di 62 e 74 anni, sono morti – si legge -. Verso mezzogiorno, i militari russi hanno poi bombardato il villaggio di Pishchane nel distretto di Kupyane ed una donna di 58 anni è rimasta ferita. Più tardi nel villaggio di Zolochiv sono rimasti feriti un uomo di 40 anni e una donna di 37 anni”.

  • 19:10

    Kiev: “Respinti tutti gli attacchi russi a Est”

    “Le truppe russe stanno concentrando i loro sforzi principali nel tentativo di catturare completamente le regioni di Lugansk e Donetsk, ma le forze di difesa dell’Ucraina hanno respinto tutti i 23 attacchi effettuati dagli invasori durante il giorno”. E’ quanto ha reso noto in serata – scrive Ukrinform -, lo Stato Maggiore delle forze armate ucraine. “Nel corso della giornata, l’aviazione ucraina ha invece effettuato dieci attacchi nelle aree di concentrazione del personale dell’esercito nemico. Le unità delle forze missilistiche e dell’artiglieria delle forze armate ucraine, da parte loro, hanno colpito due aree in cui erano concentrate armi e attrezzature militari russe, nonché due dei loro complessi missilistici antiaerei, un deposito di munizioni e due stazioni di guerra elettronica”, si legge nel report.

  • 19:09

    Mosca: “Fallito il piano dei sabotatori di Kiev di entrare a Belgorod”

    Unità del distretto militare occidentale e del servizio di frontiera russi hanno “sventato il tentativo dei sabotatori ucraini di attraversare un fiume vicino a Novaya Tavolzhanka e di infiltrarsi nella regione di Belgorod”. Lo ha riferito oggi il ministero della Difesa russo, precisando che “un colpo di artiglieria è stato lanciato contro di loro, costringendoli a ritirarsi”. Lo riporta la Tass.

  • 19:08

    Usa: “Con la controffensiva Kiev può riconquistare territori”

    Gli Stati Uniti ritengono che una possibile controffensiva delle forze armate ucraine consentirà a Kiev di impadronirsi di territori strategicamente importanti che ora sono sotto il controllo della Federazione Russa. Lo ha affermato Jake Sullivan, consigliere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca. “Siamo fiduciosi che la controffensiva consentirà all’Ucraina di riconquistare territori strategicamente importanti dalla Russia”, ha dichiarato. “Siamo fiduciosi che gli ucraini riusciranno in questa controffensiva”, ha concluso Sullivan.

  • 17:41

    Belgio: “Kiev chiarisca sull’uso delle nostre armi in Russia”

    Il Belgio chiederà chiarimenti a Kiev sull’uso di armi prodotte dall’azienda nazionale Fabrique Nationale de Herstal in territorio russo da parte di due milizie anti-Putin. Lo riportano i media locali dopo le rivelazioni del Washington Post sull’uso di armi occidentali nell’attacco a Belgorod la scorsa settimana. Le immagini diffuse dal Wp e rilanciate dal quotidiano fiammingo Het Laatste Nieuws mostrano alcuni combattenti russi filo-ucraini della legione ‘Russian Freedom’ e del ‘Russian Volunteer Corps’ imbracciare fucili d’assalto Scar ritenuti di fabbricazione belga. Le ministre della Difesa e degli Esteri del Belgio, Ludivine Dedonder e Hadja Lahbib, hanno deciso di contattare quanto prima le autorità ucraine per chiedere chiarimenti. Le consegne di armi dal Belgio, è la posizione delle due esponenti, “sono destinate alle forze armate ucraine per proteggere il loro territorio e la loro popolazione dall’invasione russa. E’ una condizione espressamente indicata nei documenti che accompagnano ogni consegna. Queste armi non sono quindi autorizzate per gruppi isolati che hanno un’agenda interna russa”.

  • 17:14

    Governatore Belgorod: “Pronto a vedere i partigiani russi filo-Kiev”

    Il governatore della regione russa di Belgorod al confine con l’Ucraina si dice pronto a incontrare i ribelli filo-ucraini che attaccano le aree di frontiera. I partigiani russi filo-ucraini che combattono a Belgorod avevano chiesto un incontro con il governatore Vyacheslav Gladkov proponendogli lo “scambio di due prigionieri per pochi minuti di conversazione”.

  • 16:28

    Governatore Belgorod: “Combattimenti in corso”

    Combattimenti sono in corso tra “sabotatori” e forze russe nel villaggio di Novaya Tavolzhanka, nella regione russa di Belgorod, confinante con l’Ucraina. Lo annuncia il governatore della regione Vyacheslav Gladkov, citato dalla Tass. “Gruppi di sabotaggio e ricognizione si sono infiltrati. I combattimenti sono in corso a Novaya Tavolzhanka. Spero saranno eliminati”, ha scritto sul suo canale Telegram.

  • 16:09

    Zelensky: “In 16 mesi di guerra uccisi 500 bambini ucraini”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che la guerra scatenata dalla Russia, giunta al sedicesimo mese, “ha ucciso almeno 500 bambini ucraini”. Zelensky – scrive il Guardian – ha fornito tale numero ore dopo che i soccorritori ucraini hanno trovato il corpo di una bambina di due anni morta nel raid russo a Dnipro. “Molti di loro sarebbero potuti diventare famosi studiosi, artisti, campioni sportivi, contribuendo alla storia dell’Ucraina”, ha aggiunto, precisando che è impossibile stabilire il numero esatto di bambini vittime a causa delle ostilità in corso e perché alcune aree sono sotto l’occupazione russa.

  • 16:09

    Podolyak: “Gli eventi di Shebekino segnano la fine di Putin”

    “Gli eventi di Shebekino”, il distretto nella regione russa di Belgorod, al confine con l’Ucraina, dove oggi sono entrati i partigiani russi filo-ucraina, “dovrebbero essere visti come il futuro della Russia. Nell’esempio di una piccola città osserviamo la fine dell’era della stabilità di Putin e la sentenza per vent’anni di parodia da parte di una mano forte, una mano che ruba”. Così su Twitter il consigliere del presidente ucraino Mykhailo Podolyak. “I russi dovrebbero dare un’occhiata più da vicino… Caos, mancanza di governo (funzionari in fuga), bombardamento totale dei quartieri residenziali da parte dell’esercito russo, saccheggio di massa aggressivo, estorsione di denaro per l’evacuazione, violenza di ogni tipo, illegalità delle bande criminali, impotenza … E, cosa più importante, una totale ignoranza delle informazioni. Dopotutto, ciò che non è stato mostrato in televisione non esiste, giusto?”, conclude Podolyak.

  • 16:01

    Mosca: “Colpiti aeroporti militari ucraini”

    L’esercito russo ha dichiarato di aver colpito aeroporti militari ucraini con armi a lungo raggio durante la notte dopo che Kiev aveva affermato che Mosca aveva colpito una base aerea nella parte centrale del Paese. “Stanotte, le forze armate della Federazione Russa hanno effettuato un attacco con armi a lancio aereo di precisione a lungo raggio contro obiettivi nemici negli aeroporti militari”, ha dichiarato l’esercito russo in una nota.