Il mondo FQ

Ucraina, la diretta – Raid con droni su Mosca. Uk: “Kiev ha diritto a difendersi oltre i confini”. Usa: “Non sosteniamo attacchi in Russia”

Ucraina, la diretta – Raid con droni su Mosca. Uk: “Kiev ha diritto a difendersi oltre i confini”. Usa: “Non sosteniamo attacchi in Russia”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Usa: “Non sosteniamo attacchi all’interno della Russia”

Gli Stati Uniti hanno dichiarato di non sostenere gli attacchi all’interno della Russia, dopo che i droni hanno colpito i grattacieli di Mosca, ma hanno affermato che la Russia ha la responsabilità della guerra con l’Ucraina. “Abbiamo visto le notizie e stiamo ancora raccogliendo le informazioni su quello che è successo: in generale, non sosteniamo gli attacchi all’interno della Russia. Ci siamo concentrati sul fornire all’Ucraina le attrezzature e l’addestramento di cui ha bisogno per riconquistare il proprio territorio sovrano”, ha detto un portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale della Casa Bianca durante la visita in Svezia del Segretario di Stato Antony Blinken.

“Oggi abbiamo assistito all’attacco aereo russo su Kiev, il 17esimo questo mese, molti dei quali hanno devastato aeree civili, mentre la Russia continua gli attacchi brutali contro il popolo ucraino”, ha aggiunto il portavoce, ricordando che è la stata Mosca ad avviare questa guerra “non provocata” e che “potrebbe concluderla in ogni momento ritirando le sue forze, invece di lanciare ogni giorno attacchi brutali contro città e popolazione ucraine”.

  • 08:21

    Esplosioni nella notte a Kiev, attivata la contraerea

    Una serie di esplosioni ha scosso la capitale ucraina di Kiev nelle prime ore di oggi. L’amministrazione militare municipale di Kiev ha dichiarato sul suo canale Telegram che è stato attivato il sistema di difesa aerea. Le sirene di allarme antiaereo hanno risuonato nella capitale ma anche in altre località delle regioni di Kiev, Kirovograd, Cherkassk e Chernigov. Il sindaco di Kiev Vitalii Klitschko ha riferito che una donna di 27 anni è stata ferita nel distretto di Holosiivskyi. I detriti caduti sul distretto Darnytskyi di Kiev hanno provocato un incendio in una casa, ha aggiunto. Secondo le prime informazioni, tre auto hanno preso fuoco nel distretto centrale di Pecherskyi a Kiev. Non sono state ancora fornite informazioni complete su vittime e danni. L’amministrazione militare dell’oblast di Kiev ha anche riferito che la difesa aerea sta abbattendo dei droni.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista