Ucraina, la diretta – Putin ammette: “Possibile effetto negativo delle sanzioni”. Kiev: “Controffensiva con i Leopard prima dell’estate”

Per la prima volta il presidente russo riconosce il potenziale impatto delle misure restrittive imposte dall'Occidente sull'economia russa. Drone ucraino colpisce un gasdotto a Belgorod. Mosca sospende la condivisione di informazioni con Usa sulle armi nucleari

Aggiornato: 11:29

  • 22:06

    Zelensky: “Ho ringraziato Meloni per la sua determinazione”

    “Ho parlato oggi con Giorgia Meloni. L’ho ringraziata per i suoi principi, per la sua determinazione, per la vera forza europea che si avverte nelle sue parole e nelle sue azioni in difesa della libertà”. Così Volodymyr Zelensky nel suo consueto discorso serale. “Abbiamo discusso sia delle relazioni bilaterali che della situazione generale nella nostra difesa contro l’aggressione russa – ha ribadito -. L’ho informata della situazione sul campo, dei nostri bisogni. Nei prossimi mesi potremo essere più attivi al fronte. E faremo di tutto per garantire che il sostegno dei nostri passi da parte del mondo sia il più efficace possibile”.

  • 19:23

    Ucraina, il direttore generale dell’Aiea visita la centrale di Zaporizhzhia – VIDEO

  • 19:13

    Zelensky sente Giorgia Meloni: “Telefonata produttiva”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto una “chiamata produttiva” con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Lo ha reso noto lo stesso leader di Kiev su twitter. “Abbiamo discusso delle nostre iniziative bilaterali e internazionali, del percorso verso la pace in Ucraina, del completo ritiro delle truppe russe dal territorio e dell’attuazione della nostra formula di pace. Grazie amici italiani per il vostro sostegno. Continuiamo così!”, ha aggiunto.

  • 19:03

    Kiev: a Bakhmut parziale successo russo ma teniamo la città

    I russi “continuano il loro assalto alla città di Bakhmut con parziale successo. Tuttavia, i nostri difensori stanno coraggiosamente tenendo la città, respingendo numerosi attacchi nemici”. Lo ha detto lo Stato maggiore delle forze armate dell’Ucraina in una nota riportata da Unian.

  • 18:19

    Zelensky: “La Russia è in guerra con le democrazie”

    “La Russia è in guerra con tutti voi (Paesi democratici, ndr) da tempo”, ha denunciato il Presidente ucraino Volodymir Zelensky nel suo intervento al vertice virtuale delle democrazie, precisando che tale sforzo aggressivo di Mosca è avvenuto con il tentativo di manipolare le elezioni, con la corruzione, il cybercrime, cercando di innescare crisi energetiche. “Le democrazie devono essere in grado di agire senza fare compromessi. Dobbiamo sbarazzarci dall’illusione che compromessi con il male possano dare qualcosa alla libertà”, ha sottolineato Zelensky. “La democrazia ha bisogno di una vittoria, ora”, ha affermato.

  • 18:12

    “Esplosione nella regione di Simferopoli in Crimea causata dall’abbattimento di un drone”

    Il governatore russo della Crimea, Sergei Aksenov, ha detto che l’esplosione avvenuta nel pomeriggio nella regione di Simferopoli è stata causata dall’abbattimento di un drone da parte della contraerea. Il velivolo è caduto in un campo. “Non ci sono vittime o danni”, ha detto citato da Ria Novosti. L’esplosione è avvenuta nei pressi di una base militare. Lo riportano i media ucraini postando a corredo alcuni video diffusi sui social media. 

  • 17:57

    Fonti Ue: “Discusse possibili misure da includere nell’undicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia”

    I rappresentanti permanenti presso l’Ue hanno discusso oggi le possibili misure da includere nell’undicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia per aver scatenato il conflitto in Ucraina. Lo fanno sapere fonti diplomatiche. Al momento però “è presto” per dire su cosa punteranno i 27, al di là della lotta all’evasione delle sanzioni approvate sinora. Per quanto riguarda la revisione al price cap imposto al petrolio russo, così come deciso in origine (sarebbe dovuta avvenire entro marzo), le fonti sottolineano come “non si sia raggiunto ancora un accordo in sede di G7”. Sulla Bielorussia poi vige ancora lo stallo tra chi vorrebbe inasprire sanzioni imposte e chi invece è favorevole ad eccezioni umanitarie ed alimentari.

  • 17:54

    Il premier indiano Modi incontra il segretario del Consiglio di sicurezza russo

    Il segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolai Patrushev e il premier indiano Narendra Modi si sono incontrati a New Delhi: lo riporta l’agenzia Interfax citando l’ufficio stampa del Consiglio di sicurezza di Mosca, secondo il quale Patrushev e Modi “hanno discusso di questioni di reciproco interesse riguardanti la cooperazione bilaterale tra Russia e India”.

  • 17:48

    Media ucraini: “L’esercito russo ha attaccato il villaggio di Podily nella regione di Kharkiv”

    L’esercito russo ha attaccato il villaggio di Podily nella regione di Kharkiv. Tre anziani sono stati feriti da schegge. Lo ha detto il governatore locale, Oleg Sinegubov su Telegram. Lo riporta Ukrainska Pravda. “Si tratta di tre pensionati di 70, 69 e 68 anni. Le condizioni di una donna sono gravi”, ha spiegato. 

  • 17:46

    Zelensky: “Una nazione europea ha inviato in Ucraina un sistema di difesa aerea che non ha funzionato”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che una nazione europea ha inviato in Ucraina un sistema di difesa aerea che non ha funzionato. “Hanno dovuto cambiarlo ancora e ancora”, ha detto il presidente in un’intervista all’Ap pubblicata sul sito web, senza tuttavia fare il nome del Paese.
    Zelensky ha espresso gratitudine per le forniture militari occidentali, ma ha affermato che alcune delle armi promesse non erano ancora state consegnate. “Abbiamo avuto grandi decisioni sui Patriots, ma non li abbiamo per davvero”, ha detto, riferendosi al sistema di difesa aerea di fabbricazione statunitense.
    Il presidente ha poi ribadito la sua richiesta di caccia, sottolineando che “non abbiamo ancora nulla per quanto riguarda gli aerei da guerra moderni”.