Ucraina, la diretta – Putin ammette: “Possibile effetto negativo delle sanzioni”. Kiev: “Controffensiva con i Leopard prima dell’estate”

Per la prima volta il presidente russo riconosce il potenziale impatto delle misure restrittive imposte dall'Occidente sull'economia russa. Drone ucraino colpisce un gasdotto a Belgorod. Mosca sospende la condivisione di informazioni con Usa sulle armi nucleari

Aggiornato: 11:29

  • 14:02

    Kiev: “Ragazzi ucraini deportati in Cecenia, educati alla crudeltà”

    Il Centro per la resistenza nazionale di Kiev (Cns) ha disegnato una mappa dei campi in cui vengono portati i bambini ucraini nella Federazione russa mentre gli adolescenti delle regioni di Donetsk e Lugansk sono stati portati in Cecenia, come riferisce Rbc-Ukraine. “Lo scopo è formare giovani particolarmente crudeli e fedeli al regime, che possano essere successivamente utilizzati contro la loro patria”, afferma il Cns. In totale, sulla mappa sono segnate 45 opere per bambini e 12 campi militari: a volte i minori vengono portati in centri di addestramento militare per la “rieducazione”.  

  • 13:44

    Putin: “Le sanzioni possono avere un effetto negativo sull’economia russa”

    Le sanzioni possono avere “un effetto negativo” sull’economia russa, quindi è necessario “lavorare sulla domanda interna”. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin citato dalla Ria Novosti.

  • 13:16

    Prigozhin: “A Bakhmut ucraini distrutti, noi mercenari conciati male”

    “La battaglia per Bakhmut ha già praticamente distrutto l’esercito ucraino ma, sfortunatamente, ha conciato male la Wagner”. Lo ha detto il fondatore della compagnia militare privata russa, Yevgeny Prigozhin, citato dalla Ria Novosti. 

  • 12:59

    Mosca: “Le testate nucleare in Bielorussia provano la gravità della situazione”

    I piani russi per dispiegare armi nucleari tattiche in Bielorussia devono “indurre la Nato a valutare la gravità della situazione attuale”. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov citato da Interfax.  

  • 12:53

    Nato: “Da Mosca nessun pericolo imminente alla sicurezza della Moldavia”

    Al momento la Nato non vede minacce alla sicurezza militare della Moldavia dalla Russia. Lo ha detto il vice-segretatio dell’Alleanza, Mircea Geoană durante un’intervista sul canale televisivo della Romania Tvr Info. “Non hanno risorse sufficienti per raggiungere la Transnistria. Ma questo non significa che la Russia non utilizzi l’arsenale di una guerra ibrida contro la Moldavia”, ha spiegato Geoană. Sulla possibilità che Chisinau aderisca all’Alleanza atlantica, il vice-segretario frena: “La Moldavia non è uno Stato che vuole aderire alla Nato, come, ad esempio, l’Ucraina o la Georgia, perché la loro Costituzione prevede la neutralità e noi la rispettiamo”. Tuttavia, conclude Geoană, “come ha detto il presidente Maia Sandu, essere neutrali non significa essere militarmente deboli. Pertanto, sotto gli auspici della sostenibilità, aumenteremo il nostro sostegno all’Ucraina e alla Moldavia, che sono così vicine alla Romania e a tutti noi”.  

  • 12:26

    Kiev, abbattuto bombardiere russo vicino a Bakhmut

    Le unità missilistiche antiaeree ucraine hanno abbattuto un bombardiere russo Su-24M vicino alla città orientale di Bakhmut: lo ha reso noto oggi il ministero della Difesa di Kiev, come riporta la Cnn. 

  • 12:12

    Peskov: “Difenderemo gli interessi dei nostri atleti”

    “Continueremo a difendere gli interessi dei nostri atleti in ogni modo possibile”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. “Continueremo i contatti con il Comitato olimpico internazionale proprio per proteggere gli interessi dei nostri atleti”, ha aggiunto il portavoce, citato dalla Tass.  

  • 12:12

    Peskov: “La guerra ibrida coi Paesi ostili durerà a lungo”

    “La guerra ibrida della Russia con i Paesi ostili durerà a lungo”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato da Interfax.  

  • 12:11

    Lituania va verso un rafforzamento dell’industria della Difesa

    Il ministero della Difesa lituano sta preparando alcuni emendamenti alla legge che regola l’industria della difesa nel Paese al fine di aumentare la produzione industriale interna in quel settore. “Al momento”, ha affermato oggi il ministro della Difesa lituano, Arvydas Anušauskas, “la nostra industria si occupa principalmente di difesa tecnologica. Stiamo preparando le linee guida per lo sviluppo di un concetto di industria della difesa più ampio”. 

  • 11:20

    Prigozhin difende il padre condannato per avere “screditato” l’esercito

    Yevgeny Prigozhin, capo della milizia privata russa Wagner, ha detto di giudicare “ingiusta” la condanna di un uomo a due anni di reclusione per avere “screditato” l’esercito, dopo che la figlia di 12 anni aveva fatto un disegno contro la guerra a scuola. In un appello inviato al procuratore della regione di Tula, pubblicato oggi suoi suoi canali Telegram, Prigozhin chiede di rivedere la sentenza di condanna di Alexei Moskalev, “specialmente per il fatto che sua figlia Masha sarà costretta a crescere in un orfanatrofio”. La bambina viveva da sola con il padre, che ora è latitante.