Ucraina, la diretta – La Slovacchia ha consegnato i primi 4 Mig-29 all’Ucraina. La Russia: “Escalation continua di Nato e Ue”

“Le Difese dell’Ue vicine a allarme su scorte militari”. L’ammiraglio Cavo Dragone: “Non possiamo permetterci di prenotare armi e averle tra 20 mesi. L’Onu ai leader europei: “Escludere la Cina è un rischio". Il premier spagnolo Sànchez a Pechino per discutere di pace (leggi)

Aggiornato: 22:32

  • 17:49

    Metsola: “La Russia vuole dividere il mondo in fazioni, dobbiamo opporci”

    “L’agenda della Russia è chiara. Vogliono ritirarsi nella falsa comodità di dividere il mondo in fazioni opposte. Dobbiamo opporci a questo”. Lo ha detto la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, nel suo intervento al vertice Ue, ribadendo che “quando agiamo insieme siamo più forti”. “La pace deve restare l’obiettivo ultimo” in Ucraina e l’Ue si trova in una posizione unica per contribuire a questo obiettivo, ma perché ci sia pace deve esserci un’Ucraina. E non ci sarà senza il nostro sostegno”, ha affermato Metsola.

  • 16:49

    La Corte penale internazionale ha aperto un ufficio nel Paese per indagare sui crimini di guerra

    L’Ucraina e la Corte penale internazionale hanno firmato un accordo per aprire un ufficio nel Paese e indagare sui crimini di guerra. La notizia arriva pochi giorni dopo che la Cpi ha emesso un mandato di arresto per il presidente russo Vladimir Putin con l’accusa di essere responsabile della deportazione illegale di bambini dall’Ucraina. Per il procuratore generale ucraino Andriy Kostin l’accordo per un ufficio della Corte penale internazionale in Ucraina è “l’inizio di un nuovo capitolo” nella cooperazione di Kiev con la corte. “Sono convinto che non ci fermeremo fino a quando tutti gli autori di crimini internazionali commessi in Ucraina non saranno assicurati alla giustizia, indipendentemente dalla loro posizione politica o militare”, ha aggiunto Kostin. Il cancelliere della Corte penale internazionale Peter Lewis ha dichiarato che la corte è grata per l’aiuto dell’Ucraina e “non vede l’ora di rafforzare la cooperazione in futuro”. L’Ucraina diventa l’ultimo Paese a ospitare un ufficio della Cpi dopo Repubblica Democratica del Congo, Uganda, Repubblica Centrafricana, Costa d’Avorio, Georgia e Mali.

  • 16:48

    Il governatore della Florida Ron DeSantis cambia idea su Putin: “Un criminale di guerra”

    Dopo aver suscitato un putiferio definendo la guerra in Ucraina “una disputa territoriale” che non rientra negli “interessi nazionali vitali degli Stati Uniti”, Ron DeSantis cambia idea e definisce Vladimir Putin “un criminale di guerra”. “Credo che debba essere chiamato a rispondere delle sue responsabilità”, ha detto il governatore della Florida, considerato come uno dei principali candidati repubblicani alla Casa Bianca, intervistato da Fox News.

  • 16:46

    Medici Senza Frontiere: “Distruzione massiccia e diffusa delle strutture sanitarie in Ucraina”

    Medici Senza Frontiere (Msf) denuncia la “distruzione massiccia e diffusa delle strutture sanitarie in Ucraina e la grave difficoltà di accesso all’assistenza medica per la popolazione sotto l’occupazione militare russa”, ed “esorta tutte le parti coinvolte nel conflitto a rispettare il diritto internazionale umanitario e l’obbligo di proteggere la popolazione civile, le infrastrutture e di garantire l’accesso ai farmaci salvavita e alle forniture mediche per le persone che ne hanno bisogno”. Christopher Stokes, responsabile dei programmi di Msf in Ucraina precisa di avere “visto ospedali, case, scuole, negozi e parchi giochi ridotti in macerie. In alcune delle città e dei villaggi in cui lavoriamo, la distruzione è stata assoluta. Lungo i 1.000 km di linea del fronte in Ucraina, alcune aree sono state letteralmente cancellate dalla mappa”.

  • 16:45

    Finlandia, tre carri armati Leopard 2 nel nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina

    Ci sono anche tre carri armati Leopard 2 nel nuovo pacchetto di aiuti militari da oltre 160 milioni di euro della Finlandia per l’Ucraina, il quattordicesimo dall’inizio del conflitto. Lo ha annunciato il ministro della Difesa, Antti Kaikkonen. Secondo la tv pubblica Yle, gli aiuti comprendono anche armi pesanti e munizioni, oltre all’addestramento dei militari ucraini all’impiego dei Leopard 2. Non è invece prevista la fornitura all’Ucraina di caccia Hornet che – ha detto il ministro citato dal giornale Helsingin Sanomat – serviranno a Helsinki nei “prossimi anni” per garantire la sua stessa difesa.

  • 16:44

    Prigozhin (Gruppo Wagner): “Rimarremo a combattere in Ucraina”

    “Sembra che la Bloomberg sappia meglio di noi quello che faremo. Fino a quando il nostro Paese ha bisogno di noi, rimarremo a combattere in Ucraina”. Lo ha detto su Telegram il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, smentendo quanto scritto dall’agenzia americana, secondo la quale la compagnia privata russa sarebbe in procinto di ritirare le proprie forze dall’Ucraina per spostarle in Africa.

  • 16:28

    La Slovacchia ha donato quattro Mig-29 all’Ucraina

    I primi quattro caccia Mig-29 donati dalla Slovacchia all’Ucraina sono partiti oggi dal territorio slovacco. Lo ha reso noto il ministero della difesa slovacco. La Slovacchia intende donare all’Ucraina in totale 13 caccia di questo tipo. “Ringrazio tutte le forze coinvolte per il fantastico lavoro professionale. La Slovacchia è dalla parte giusta e con questo gesto, noi come Paese, ci siamo iscritti a caratteri cubitali nella storia del mondo moderno, che parla di assistenza tempestiva, solidarietà sincera e grandezza della nazione”, ha commentato il ministro della difesa Jaroslav Nad. 

  • 16:23

    Mosca: “La Russia adotterà le misure appropriate se la Moldavia dovesse unirsi alle sanzioni”

    La Russia adotterà le misure appropriate se la Moldavia dovesse unirsi alle sanzioni anti-Mosca dell’Unione europea. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, citata dall’agenzia stampa russa Tass.

  • 16:22

    L’Ue ribadisce il suo pieno sostegno alla Corte penale internazionale

    “L’Ue condanna la minaccia illegale di un alto rappresentante russo di usare la forza contro la Corte penale internazionale (Cpi) e il suo paese ospitante, i Paesi Bassi. Deplora inoltre le misure annunciate dalla Russia nei confronti del procuratore e dei giudici della Cpi coinvolti nell’emissione di mandati d’arresto contro rappresentanti russi”. Lo comunica una nota del Servizio europeo d’azione esterna. “L’Ue – si legge ancora – ribadisce il suo pieno sostegno alla Cpi. Qualsiasi misura di ritorsione contro chi è coinvolto nel lavoro della Cpi è inaccettabile. Nel condurre la lotta contro l’impunità, la Cpi deve essere in grado di lavorare in modo indipendente e imparziale”. “L’Ue resta impegnata a difendere la Corte da qualsiasi interferenza esterna volta a ostacolare il corso della giustizia e a minare il sistema internazionale di giustizia penale. L’Ue – conclude – continuerà a difendere l’universalità dello Statuto di Roma e inviterà tutti gli Stati che non l’hanno ancora fatto a prendere in considerazione l’adesione alla Cpi per porre fine all’impunità per i reati più gravi”. 

  • 16:20

    Mosca sui Mig all’Ucraina: “Verso l’escalation del conflitto”

    Il trasferimento da parte della Slovacchia del primo lotto di caccia Mig-29 in Ucraina “è ancora un altro passo che indica che nella questione ucraina, i Paesi della Nato e dell’Ue continuano il percorso verso l’escalation del conflitto, cercando di trascinarlo e di combattere fino all’ultimo ucraino”. Lo ha detto il viceministro degli Esteri russo Alexander Grushko parlando alla Tass.