Ucraina, la diretta – Mosca: “Gli Usa giocano con il fuoco”. Lavrov: “I proiettili all’uranio provocheranno un’ulteriore escalation”

Il presidente della Duma sostiene che la decisione di Londra di inviare munizioni arricchite porterà "a una tragedia su scala globale". Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg: "Il presidente Putin non si prepara alla pace, ma a più guerra"

Aggiornato: 17:50

  • 22:28

    Meduza: “Campagna di reclutamento di soldati a contratto con annunci sui media locali e i siti web”

    L’esercito russo sta conducendo una campagna di reclutamento di soldati a contratto con annunci sui media locali e i siti web di numerose città. Lo riferisce il sito indipendente Meduza, raccontando che a chi accetta di arruolarsi per combattere in Ucraina viene offerto un bonus di 290mila rubli (circa 3800 dollari) più una paga mensile di 200mila rubli (2.600 dollari) paragonabile allo stipendio di un medico. Vi sono anche premi per chi “partecipa attivamente ad operazioni di assalto”, con un compenso di 50mila rubli (650 dollari) per ogni km di avanzata. Nella regione di Yaroslav, città, villaggi e distretti hanno diffuso gli avvisi sui social media. A Novosibirsk le autorità hanno invitato le scuole e gli amministratori di condominio a diffondere gli avvisi. Simili campagne sono in corso a Pyatigorsk, Kursk e altre città russe. Il sito Baza aveva recentemente preannunciato una campagna di reclutamento nella regione di Mosa, a partire da ieri.

  • 22:27

    Kiev: “Attacco di droni a Rzhishchev: 8 morti”

    È salito a 8 morti il numero delle vittime dell’attacco di droni lanciato dall’esercito russo a Rzhishchev, nella regione di Kiev. Lo riferisce il servizio di emergenza statale.

  • 22:26

    Kirby: “Gli Usa non forniscono all’Ucraina munizioni all’uranio impoverito”

    Gli Stati Uniti non forniscono all’Ucraina munizioni all’uranio impoverito e non commentano la “decisione sovrana” di Londra. Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale John Kirby, precisando tuttavia che si tratta di un tipo di munizioni “comuni”, utilizzate per le loro capacità perforanti, ed escludendo che costituiscano una “minaccia radioattiva”. 

  • 22:23

    Le Figaro: “Francia addestra piloti ucraini”, ma Kiev smentisce: “Solo osservatori aerei e corsi di sopravvivenza”

    “La Francia sta addestrando da un mese e mezzo una trentina di piloti ucraini ad usare gli aerei caccia multiruolo Mirage 2000”. Lo rivela Le Figaro, spiegando che l’addestramento accelerato avviene nelle basi aeree di Mont-de-Marsan e Nancy. La decisione di addestrare i piloti è stata presa alla vigilia della visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Parigi, l’8 febbraio. Se la Francia deciderà anche di fornire i Mirage all’Ucraina, potrà inviarne una dozzina. Il portavoce dell’aviazione ucraina, Yurii Ihnat, ha però smentito la notizia pubblicata da Le Figaro che piloti di Kiev si stiano addestrando da un mese mezzo in Francia all’uso dei caccia Mirage. “Voglio smentirla immediatamente perché non vi sia distorsione dei fatti”, ha affermato, citato da Ukrainska Pravda. Vari stati hanno offerto loro siti per “possibili, potenziali e futuri addestramenti di questo tipo che verranno scelti collettivamente in consultazione con i nostri partner”, ha aggiunto il portavoce. “In Francia sono stati addestrati osservatori aerei e vi sono stati corsi di sopravvivenza per aviatori, ma non parliamo di addestramento di equipaggi di volo”

  • 22:21

    Stoltenberg (Nato): “Il presidente Putin non si prepara alla pace, ma a più guerra”.

    Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg esorta a prepararsi a sostenere a lungo l’Ucraina perché “il presidente Putin non si prepara alla pace, ma a più guerra”.Intervistato dal Guardian, Stoltenberg ha avvertito che il presidente russo è intenzionato a proseguire il conflitto, sta aumentando la produzione militare industriale e rivolgendosi “a regimi autoritari come l’Iran o la Corea del Nord, o altri, per cercare di ottenere più armi”. Per questo motivo, Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania e altri stati devono prepararsi per sostenere a lungo l’Ucraina con armi, munizioni e pezzi di ricambio. “Questa è una guerra di attrito”, parliamo di “capacità industriale per sostenere il nostro appoggio”, ha sottolineato. Solo sette dei 30 paesi membri della Nato hanno raggiunto l’obiettivo del 2% del Pil destinato alla Difesa. Stolteberg ha detto di aspettarsi al prossimo summit di Vilnius il primo luglio che gli alleati concordino “una promessa più ambiziosa di investimenti, con il 2% del Pil come minimo per la difesa”.

  • 22:20

    La casa Bianca: “Per Nord Stream atto di sabotaggio, gli usa non coinvolti”

    La Casa Bianca ribadisce che a suo giudizio l’attacco al gasdotto Nord Stream è stato un “atto di sabotaggio” e che “gli Stati Uniti non sono in alcun modo coinvolti”. Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale, John Kirby, ricordando che attualmente sono in corso “tre inchieste” da parte di altrettante nazioni e che occorre attendere le loro conclusioni.

  • 22:19

    Medvedev: “Ogni giorno di consegna di armi nucleari all’Ucraina avvicina l’Apocalisse nucleare

    “Ogni giorno di consegna di armi nucleari all’Ucraina avvicina l’Apocalisse nucleare”. Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev in una intervista ai principali media russi, rilanciata da Ria Novosti. L’espressione è stata usata già diverse volte dall’ex presidente russo. 

  • 22:18

    Il presidente Zelensky a Kharkiv per onorificenza per la “Città eroica ucraina”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a sorpresa a Kharkiv, dove ha consegnato al sindaco Ihor Terekhov l’onorificenza di “Città eroica ucraina”. Lo ha reso noto lo stesso Zelensky su Telegram. Il presidente si è poi riunito con le autorità locali per discutere della situazione nell’oblast, il ripristino nelle zone liberate, la costruzione di fortificazioni, la riparazione delle infrastrutture e l’assistenza alle vittime della guerra. Sono stati anche decorati alcuni militari. La vista a Kharkiv, seconda città ucraina, è avvenuta dopo che stamattina Zelensky si è recato a sorpresa al fronte di Bakhmut.

  • 20:52

    Usa: “Ridicola e offensiva la decorazione al pilota che ha abbattuto il drone”

    La decorazione al pilota del caccia russo che ha danneggiato, facendolo precipitare, il drone Usa nel Mar Nero è “ridicola” e “offensiva”. Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale, John Kirby, sottolineando che “nessuna nazione al mondo premia un pilota che ha urtato un drone”.

  • 20:49

    Usa: “Munizioni all’uranio? Non c’è minaccia radioattiva”

    Gli Stati Uniti non forniscono all’Ucraina munizioni all’uranio impoverito. Lo ha affermato il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale John Kirby, sottolineando però che si tratta di un tipo di munizione “comune”, utilizzato per le sue capacità perforanti. “Non c’è una minaccia radioattiva”, ha aggiunto Kirby. La Russia è “profondamente preoccupata” per i propri carriarmati, ha affermato.