Ucraina, la diretta – Gli Usa alla vigilia della visita di Xi a Mosca: “Da loro inaccettabile qualsiasi proposta di tregua”

Lunedì il presidente cinese incontra Putin, che a sorpresa ha fatto visita al fronte nel Donbass. E ha avvertito: “Abbiamo armi ipersoniche”. Politico Europe: "La Nato vuole rafforzare il confine ad Est, servono 300mila uomini". L'ambasciatore polacco in Francia: "O Kiev difenderà l'indipendenza o saremo costretti a entrare in guerra"

Aggiornato: 16:36

  • 10:57

    Kiev: “Due morti e dieci feriti a Kramatorsk. Usate munizioni a grappolo”

    È salito a due morti e dieci feriti il numero del bombardamento russo effettuato ieri sulla città ucraina di Kramatorsk, nella regione di Donetsk. Lo rendono noto le autorità locali, citate dai media di Kiev. Secondo il governatore Pavlo Kyrylenko le forze russe hanno usato munizioni a grappolo prendendo di mira il Parco Bernatsky, danneggiando una decina di edifici residenziali e diverse auto. Da parte loro, le autorità dell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk affermano che un civile è stato ucciso in bombardamenti ucraini avvenuti nelle prime ore di oggi sulla capitale.

  • 10:56

    Il presidente russo Putin a Mariupol

    Il presidente russo Vladimir Putin, dopo essere stato in Crimea, ha effettuato “una visita di lavoro” nella città ucraina di Mariupol nell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk come rende noto il servizio stampa del Cremlino, citato dall’agenzia russa Tass. Putin ha “ispezionato una serie di luoghi della città e parlato con i residenti locali”, spiega Mosca aggiungendo che il presidente russo “si è recato a Mariupol in elicottero; ha guidato un veicolo lungo le strade della città, fermandosi in diverse località”. Proprio pochi giorni fa l’amministrazione militare russa aveva inaugurato una piattaforma per elicotteri sull’acciaieria Azovstal di Mariupol, per mesi roccaforte della difesa ucraina fino alla resa del maggio scorso. Secondo quanto riferisce ancora il Cremlino, Putin ha anche tenuto un incontro nella città russa meridionale di Rostov sul Don con i vertici militari nel posto di comando “dell’operazione militare speciale” in corso in Ucraina.